Spianata Sarda: Ricetta Tradizionale con Lievito di Birra

La spianata sarda è un pane tipico della tradizione di Ozieri, in provincia di Sassari, una specialità propria del nord dell’isola, inserita nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). A differenza del più conosciuto pane carasau, la spianata è più morbida e più spessa. A guardarla, la spianata sarda assomiglia per spessore e forma alla più celebre piadina romagnola e, come questa, è ottima per ospitare delle ricche farce fatte di salumi e formaggi, verdure o qualsiasi altro ingrediente ti venga in mente, rivelandosi ottima per una sostanziosa merenda o un picnic all’aria aperta. In tempi recenti, questo pane è stato riscoperto per via della sua versatilità il che l’ha portato a essere definito come una sorta di piadina sarda. Ci perdoneranno gli abitanti dell’isola se siamo dovuti ricorrere a questo paragone per spiegare ai più la forma e gli utilizzi di questa delizia.

Origini e Storia

Questo pane tipico sardo affonda le sue origini molto indietro nel tempo. Le prime tracce scritte risalgono al 1774 quando Francesco Cetti parlava di un pane di frumento a forma di focaccia sottilissima. Più avanti, ai primi dell’ ‘800 l’archeologo e studioso di cultura sarda Giovanni Spano parlava della ispianadas sempre in riferimento a un pane tondo e sottile. Di fatto la spianata sarda nasce dal pane carasau di cui abbiamo detto condividerne l’impasto. A differenza di questo però veniva steso più spesso e cotto a temperature più basse. Pare infatti che venisse infornato proprio una volta terminata la cottura del carasau, senza aggiungere altra legna. La spianata sarda è un pane tipico dell’isola, tradizionalmente preparato in occasione dei matrimoni e la cui superficie veniva decorata con un timbro di legno (sa pintadera).

Caratteristiche e Utilizzo

La spianata sarda, tipica di Ozieri (Sassari) ma diffusa in tutta la Sardegna, è un pane di forma rotonda del diametro di 15-20 cm e 1 cm di spessore. Si prepara con lo stesso impasto del pane carasau ma a differenza di questo è molto più morbida. Solitamente viene accompagnata da salumi e formaggi, ed è perfetta anche per accompagnare zuppe, minestre, insalate, carni e affettati. Una delle sue caratteristiche è la semplicità, infatti si tratta di un pane senza grassi, non contiene olio, ne burro e neanche patate (come invece accade per il pane alle patate cotto in padella).

Ingredienti per la Spianata Sarda con Lievito di Birra

La ricetta è davvero facile e veloce, servono soltanto pochi ingredienti per portare in tavola un pane morbido e fragrante che sa di tradizione. Ecco gli ingredienti necessari per preparare la spianata sarda con lievito di birra:

  • 500 g di semola di grano duro rimacinata (o farina che avete in casa)
  • 7 g di lievito di birra fresco (oppure lievito istantaneo)
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva (facoltativo)

Preparazione della Spianata Sarda con Lievito di Birra

Ecco i passaggi per preparare la spianata sarda con lievito di birra:

Leggi anche: Deliziosi Arancini Siciliani

  1. Sciogliere il lievito: In una capiente terrina, sciogliere il lievito di birra fresco in poca acqua tiepida (circa 50 ml) assieme a un cucchiaino di zucchero. Questo aiuterà ad attivare il lievito.
  2. Preparare l'impasto: Aggiungere la farina di semola (o la farina che si ha a disposizione) nella terrina con il lievito sciolto. Aggiungere gradualmente l'acqua rimanente (circa 200 ml) a filo, iniziando a impastare con una forchetta o una mano.
  3. Aggiungere il sale: Aggiungere il sale all'impasto e continuare a impastare.
  4. Lavorare l'impasto: Prima aiutiamoci con una placca da cucina, poi trasferiamo il tutto su una spianatoia e continuiamo a lavorare a mano. Lavorare l'impasto energicamente fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Se necessario, aggiungere un po' di farina o acqua per raggiungere la consistenza desiderata. Potete aiutarvi con un robot, io l’ho fatto a mano. L'impasto potrebbe risultare piuttosto duro da lavorare, ma è normale.
  5. Prima lievitazione: Una volta che otteniamo un panetto morbido ma non appiccicoso lo rimettiamo nella terrina, coprire con pellicola trasparente e mettiamo a riposare al tiepido fino al raddoppio (circa 2 ore). Nel caso di lievito istantaneo o senza lievito far riposare un’oretta.
  6. Dividere l'impasto: Trascorso questo tempo fate la suddivisione in 8 palline da circa 100 grammi. Trascorso il tempo dividete l’impasto in 4-5 pezzi e stendeteli sul piano infarinato.
  7. Stendere le spianate: Stendere ogni pallina con un matterello su una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere un disco sottile di circa 15-20 cm di diametro e circa 1/2 cm di spessore. Ritagliate il contorno con una rotella dentata, sistematele sulla placca del forno e fare riposare mezz’ora, con qualsiasi lievito o senza, stesso tempo di riposo.
  8. Seconda lievitazione: Disponete le palline una a una, aiutandovi con un matterello, fino a raggiungere 1/2 cm di spessore. Lasciateli riposare per mezz’ora. Lasciare riposare le spianate stese per circa 30 minuti. Questo permetterà loro di lievitare leggermente e diventare più soffici.
  9. Cuocere le spianate: Accendiamo il forno a 250 e inforniamo una spianata alla volta su placca da forno ricoperta di carta da forno. Scaldate il forno a 180° oliate le spianatine e infornate, cuocete per 15-20 minuti, a doratura. Sarà cotta quando si sarà gonfiata e leggermente dorata. Cuocete il pane a 250°C fino a che non si gonfia come un palloncino. Attendete 30 secondi e giratelo proseguendo la cottura per altri 2-3 minuti. In totale ci vorranno meno di 10 minuti per raggiungere il giusto grado di cottura.
  10. Imbridadura (facoltativo): Preparate poi una soluzione con acqua e un pizzico di sale, bagnatevi le mani e passatele sulla superficie esterna del pane. Questo passaggio si chiama imbridadura e serve a renderlo più lucido. Rimettetelo in forno per circa 1 minuto.
  11. Servire: Disponete le spianate sarde su di un piatto sovrapponendole una all’altra, così si manterranno calde. Servire la spianata sarda calda o tiepida, accompagnata da salumi, formaggi, verdure grigliate o altri condimenti a piacere.

Consigli e Conservazione

Essendo un pane morbido e senza conservanti, richiede alcune attenzioni. Potete tenerlo dentro un sacchetto di plastica fino al giorno dopo, oppure in un contenitore ermetico in un luogo fresco ed asciutto, ma al massimo due giorni. Se chiusa dentro un sacchetto di plastica per alimenti si manterrà croccante fino a una settimana, ma essendo un prodotto lievitato occorrerà un po’ di tempo per poterla realizzare: l’impasto, identico a quello del pane carasau, dovrà lievitare fino al raddoppio del suo volume per due volte e poi riposare ancora una volta che lo avrai ridotto in tanti dischi, prima di poter essere infornato. La spianata si mantiene fino a una settimana in un sacchetto a chiusura ermetica.

Varianti e Abbinamenti

Le mie spianatine sarde sono con la pasta madre ma va bene il lievito di birra o quello istantaneo, diciamo anche senza però sono poi più croccanti e comunque buone.

Perfette in questo periodo in cui non si trova tanto lievito di birra o farina 0 e doppio 0, ovviamente se usiamo la farina integrale abbiamo un altro risultato ma va bene lo stesso.

Si fa di necessità virtù,Seguitemi in cucina oggi ci sono le spianatine sarde!

La spianata sarda è un pane molto versatile che si presta a diversi abbinamenti. Oltre ai classici salumi e formaggi, può essere utilizzata per preparare bruschette, panini, o come base per pizze e focacce.

Leggi anche: Informazioni utili su Zirtec

Ecco alcuni suggerimenti per gustare al meglio la spianata sarda:

  • Bruschette: Tagliare la spianata a fette, condirle con olio extravergine d'oliva, pomodoro fresco, basilico e origano.
  • Panini: Farcire la spianata con prosciutto crudo, mozzarella, pomodori secchi, olive e rucola.
  • Pizza: Utilizzare la spianata come base per la pizza, condirla con salsa di pomodoro, mozzarella e altri ingredienti a piacere.*Pasta fredda salmone, zucchine, pepe rosa e limone..

Leggi anche: Un Classico: Fagioli con Salsiccia

tags: #ricetta #spianata #sarda #con #lievito #di