La torta salame di cioccolato è un dolce goloso e scenografico che prende ispirazione dal classico salame di cioccolato, ma in versione più elegante e adatta a essere portata in tavola anche nelle occasioni speciali. Questa torta è infatti un’idea furba per arricchire un buffet di dolci, da servire per una merenda diversa dal solito oppure come dessert per chiudere in bellezza una cena.
Un Dolce Facile e Veloce, Perfetto per Ogni Occasione
La torta salame di cioccolato è una ricetta velocissima da preparare! Mio figlio, goloso come la mamma, ha sempre voglia del “dolcetto” dopo pranzo, e visto che ama il salame di cioccolato, ho provato a farlo in versione più “da grandi”. Avevo trovato tempo fa quest’idea in giro su Google, così ho provato anch’io. Ho usato la ricetta che solitamente uso per il classico salame di cioccolato, e ho aggiunto una golosa ganache al cioccolato fondente. Veramente goloso e cioccolatoso.
Si tratta di un dolce senza cottura ottimo in qualunque momento della giornata, da gustare con un buon caffè. Utilizzeremo pochi ingredienti e zero macchinari, neanche le fruste elettriche.
Ingredienti di Qualità per un Risultato Ottimale
Raccomando ingredienti di ottima qualità: burro e uova freschissime e, se possibile, biologiche. Il cioccolato che ho usato è extra fondente e i biscotti sono Oro Saiwa senza zuccheri aggiunti, per evitare che il salme di cioccolato risulti troppo dolce.
Ingredienti della torta salame di cioccolato:
- 250 g biscotti secchi
- 200 g cioccolato fondente al 50%
- 150 g burro
- 100 g zucchero
- 30 g cacao amaro in polvere
- q.b. nocciole tostate (per decorare )
PER LA GANACHE:
- 150 g cioccolato fondente al 50%
- 100 g panna fresca liquida
Altri ingredienti utili:
- 80 g cioccolato fondente al 60%
- 2 uova (solo i tuorli)
- 1 bicchierino rum
- 300 g biscotti secchi (per me, Oro Saiwa senza zucchero)
- 1 cucchiaio zucchero a velo
Preparazione Passo Passo
Vediamo ora come preparare questa deliziosa torta salame di cioccolato.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
- Preparazione dei biscotti: Prendere i biscotti secchi e con le mani romperli, ma non ridurli in polvere. Poi metterli in una ciotola capiente insieme allo zucchero e al cacao amaro. Tenere da parte.
- Scioglimento degli ingredienti: Sciogliere il burro al microonde e fare lo stesso con il cioccolato fondente. Oppure utilizzare un pentolino per il burro, mentre il cioccolato scioglierlo a bagnomaria.
- Unione degli ingredienti: Unire nella ciotola insieme ai biscotti, il burro e il cioccolato sciolti. Mescolare il tutto con le mani.
- Creazione della base: Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, ricoperto con carta forno. Pressate e livellate con le mani o con un cucchiaio e poi riponete in frigorifero per almeno 3 ore.
- Preparazione della ganache: In un pentolino portare a bollore la panna. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi. Mescolare con un cucchiaio fino a quando sarà tutto sciolto e ben amalgamato.
- Assemblaggio della torta: Riprendere la tortiera dal frigorifero e versare sopra la torta la ganache. Livellare bene e poi decorare il bordo con le nocciole ridotte in granella.
- Decorazione: Riprendete la base dal frigo, sformate e mettetela su un piatto da portata. Spatolate la glassa sulla superficie della base, decorate con qualche nocciola tritata e riponete in frigo per almeno 1 ora.
- Raffreddamento: Prendere la tortiera, rivestire con carta forno (o con pellicola) e versare al suo interno l’impasto ottenuto. Compattare bene con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigorifero per almeno 2 ore, vedrete che si compatterà velocemente.
Consigli e Varianti
- Varianti: Possiamo personalizzare la Torta Salame di Cioccolato molto facilmente: aggiungendo ingredienti come nocciole in pezzi o utilizzando il tipo di cioccolato che ci piace dei più. Potete sostituire le nocciole con mandorle, pistacchi o noci pecan.
- Alternative: Per la base, potete usare acqua al posto del latte. Se preferite potete omettere il rum, o sostituirlo con un altro liquore.
- Conservazione: Il salame di cioccolato si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperto.
- Accortezze: E' importante che il cioccolato non sia caldo quando viene aggiunto al burro, altrimenti questo potrebbe sciogliersi. Inoltre aggiungendo i biscotti in un composto caldo potrebbero ammorbidirsi troppo.
Il Salame di Cioccolato nella Tradizione Culinaria
Con cioccolato, biscotti, uova, burro e cacao si può realizzare uno dei dolci senza forno e senza cottura più amati della cucina casalinga: il salame di cioccolato! Chiamato anche salame turco o salame vichingo a seconda della regione d’Italia, deve il suo nome alla somiglianza con un vero e proprio insaccato sia per la forma che per la copertura bianca, realizzata con zucchero a velo. Ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile: noi abbiamo scelto di realizzare il salame di cioccolato con la ricetta più classica, con presenza di uova crude e l'aggiunta di cacao amaro. Il risultato sarà un salame di cioccolato che non si sbriciola al taglio e con i biscotti che donano una nota croccante… un dolce senza tempo amato da grandi e piccini! E' perfetto per un compleanno, una merenda o un semplice fine pasto!
Come Preparare il Salame di Cioccolato Classico (Senza Torta)
- Preparazione del cioccolato: Per preparare il salame di cioccolato come prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola e scioglietelo in microonde, o a bagnomaria.
- Preparazione della crema: A questo punto in un'altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo. Versate anche le uova e mescolate.
- Unione degli ingredienti secchi: Versate i biscotti all'interno e mescolate ancora sino a che non sarà ben amalgamato.
- Formazione del salame: Modellatelo con le mani sino ad ottenere un salsicciotto, dalla forma allungata. Poi trasferite il salame su un foglio di pellicola e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità.
- Raffreddamento: Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, per ottenere una forma più rotonda noi lo abbiamo posato su una teglia per cuocere le baguette.
- Decorazione e servizio: Trascorse le 3 ore eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette.
Salame di Cioccolato Senza Uova: Un'Alternativa Sicura
Il salame di cioccolato senza uova è il dolce dei ricordi e dell’infanzia per eccellenza! Uno dei dolci più preparati in assoluto soprattutto dalle nonne e dalle mamme perchè facile, senza forno, veloce ed accontenta sempre tutti, grandi ma soprattutto piccini.
Quello che vi propongo oggi è il salame di cioccolato senza uova crude, una variante comune ideale per chi non può mangiarle. E’ una ricetta facile e perfetta che mi accompagna da anni, davvero semplice a prova di bambino, preparata con pochi e semplici ingredienti, cioccolata e biscotti, del resto gli ingredienti che amiamo di più!
Consigli Extra per un Risultato Perfetto
- Burro morbido: Ricordiamo di estrarre il burro dal frigorifero per tempo: per poterlo montare bene, dovremmo averlo morbido.
- Montare la crema: Mettiamo burro e zucchero in una ciotola e montiamo a lungo fino ad ottenere una crema liscia e lucida, quindi aggiungiamo i rossi d’uovo, sempre mescolando e uno per volta. A questo punto versiamo a filo il cioccolato fuso (anche se fossero 100 grammi invece che 80, quindi una tavoletta canonica, andrebbe benissimo). Più il cioccolato sarà caldo, meno avremo il problema di aver utilizzato uova crude. Otterremo una crema morbida a cui dobbiamo ancora aggiungere il cacao amaro e il rum.
- Biscotti a pezzi: Rompiamo i biscotti con un mattarello o con le mani: dovremo ottenere pezzi grandi e piccoli in modo da dare al nostro dolce l’aspetto di un salame a grana grossa. Aggiungiamoli tutti alla crema mescolando con cura.
- Raffreddamento ottimale: Lasciamo riposare in frigorifero almeno sei ore: il burro dovrà indurirsi completamente e il salame di cioccolato compattarsi bene.
Presentazione e Abbinamenti
Al momento di servire dobbiamo scartare il salame e rotolarlo velocemente nello zucchero a velo. Infine, se ci piacesse, potremo rilegare il salame con uno spaghetto alimentare pulito, seguendo i solchi tracciati dallo spago precedente; magari solo il tempo di presentarlo in tavola, dove lo taglieremo a fette non troppo sottili.
Tuttavia, ben presentato con il gelato, la crema allo zafferano o lo zabaione, il salame di cioccolato è un dolce perfetto anche per noi, adulti golosi mai cresciuti del tutto.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Cucinare con i Bambini: Un'Esperienza Indimenticabile
Per facilitare le operazioni di montaggio con i bambini e permettere loro di arrotolare il salame nella carta con le loro manine calde, possiamo mettere a raffreddare l’impasto ancora nella ciotola per qualche minuto. In questo modo sarà più freddo e più solido, quindi più semplice da lavorare. Alle mamme e ai papà giovani, ai nonni, alle maestre d’asilo e in generale proprio a tutti raccomando di cucinare con i bambini, senza troppa paura che si sporchino o pasticcino. Forse lo faranno, ma sarà enorme la gioia nostra e loro.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
tags: #torta #salame #di #cioccolato #giallozafferano