Torta Pistacchio, Mascarpone e Panna: Un Tripudio di Golosità

La torta pistacchio, mascarpone e panna è un dessert raffinato, ideale per celebrare occasioni speciali come feste di compleanno o ricorrenze. Questa torta, scenografica e deliziosa, promette di conquistare tutti i palati. Scopriamo insieme come realizzare questo capolavoro di pasticceria, partendo dalla preparazione di una crema versatile e senza uova, perfetta per farcire torte e creare dolci indimenticabili.

Crema al Pistacchio: la base versatile per i tuoi dolci

Questa crema al pistacchio è incredibilmente versatile e si prepara in soli 10 minuti con pochi ingredienti, senza l'utilizzo di uova. Una volta preparata, potrai utilizzarla per farcire torte a base di pan di Spagna, crostate con base di frolla classica o crostate senza cottura (a base di biscotti secchi e burro fuso), per realizzare tiramisù o mousse, oppure potrai utilizzarla come crema per accompagnare vari dolci. Nel periodo natalizio, ad esempio, è perfetta per accompagnare pandoro e panettone.

Consigli per l'utilizzo

Se utilizzi questa crema per preparare un tiramisù, non bagnare i biscotti solo con il caffè, altrimenti il gusto delicato della crema al pistacchio verrà coperto. Si consiglia di bagnarli in una miscela di latte e caffè, quindi un "caffèlatte" leggero, con poco caffè.

Ingredienti alternativi

Se nella tua zona si trova la farina di pistacchi, puoi utilizzarla per arricchire ulteriormente il sapore della crema. La nutella o confettura di pistacchio è fondamentale per rendere il tutto dolce e cremoso. Per chi è intollerante al lattosio, si può utilizzare una crema al pistacchio senza lattosio, come quella della marca "Babbi".

Cheesecake al Pistacchio: un'esplosione di gusto

La cheesecake al pistacchio è una torta senza cottura alla crema di pistacchio e panna montata, un dessert cremoso, fresco e colorato, perfetto per essere servito a fine pasto nella bella stagione.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Preparazione della base

Come per tutte le cheesecake, si prepara una base di biscotti secchi tritati e burro fuso, che viene compattata sul fondo di una tortiera a cerniera da 22-24 cm di diametro. Per facilitare il lavoro, si possono inserire i biscotti nel robot da cucina fino a ridurli in polvere. Si prende una tortiera apribile da 22 o 24 cm di diametro e si riveste il fondo di carta forno. Si versa il composto di biscotti e si compatta per bene per formare la base.

Preparazione della crema

Nel frattempo, si prepara la crema. In una ciotola si monta la panna. Si tira fuori la base dal frigo e si versa la crema sulla base di biscotti, livellando bene la superficie.

Decorazione

Per decorare la cheesecake, si possono tagliare 3 strisce di carta forno di 4 cm di larghezza e appoggiarle sulla torta. Si spolverizza con farina di pistacchi e, con delicatezza, si rimuovono le strisce.

Torta al Pistacchio: la ricetta passo dopo passo

La torta al pistacchio è una ricetta un po' laboriosa ma non eccessivamente complicata.

Pan di Spagna

Si inizia dal pan di Spagna, la base del dolce: in una boule, si rompono le uova, meglio se a temperatura ambiente, e si unisce lo zucchero semolato. Con le fruste elettriche si monta bene il composto per circa 15-20 minuti, fin quando non sarà chiaro e dalla consistenza davvero cremosa.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Crema al Pistacchio

Per la crema al pistacchio, si sbollentano i pistacchi sgusciati in acqua bollente per circa 5 minuti. Si frullano in un mixer i pistacchi insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto ben amalgamato e denso. Per ottenere una consistenza cremosa, si deve frullare il tutto per alcuni minuti: solo in questo modo, infatti, i pistacchi inizieranno a rilasciare la loro "parte grassa".

Consigli e Varianti

  • Mascarpone: Nella ricetta è stato usato il mascarpone ma, per una resa più leggera, puoi sostituirlo con lo yogurt greco naturale.
  • Gelificante: Al posto della colla di pesce, puoi usare l'agar-agar, un gelificante naturale ricavato dalla lavorazione dell'alga rossa.

Cheesecake al Pistacchio: il procedimento dettagliato

  1. Raccogliere nel boccale di un mixer da cucina i biscotti secchi spezzettati e frullarli fino a ottenere uno sfarinato.
  2. Versare il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e stenderlo per bene sul fondo, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio.
  3. Riporre la base in frigo a riposare e, nel frattempo, occuparsi della crema.
  4. Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 5-7 minuti.
  5. Unire anche la crema di pistacchio e amalgamare con cura, finché non sarà perfettamente incorporata.
  6. Sistemare in un pentolino i due cucchiai di panna tenuti da parte e la gelatina, ammollata e ben strizzata, accendere il fuoco e mescolare per pochi minuti.
  7. Quando la gelatina sarà del tutto sciolta, prelevare circa metà della crema al formaggio e amalgamala con la panna e la gelatina, poi aggiungere il tutto al resto della crema tenuta da parte: in questo modo, si scongiurerà la formazione di grumi.
  8. Riprendere la base di biscotti dal frigo e ricoprirla con la farcitura ottenuta, poi livellare per bene quest'ultima con un cucchiaio.
  9. Trascorso il tempo di raffreddamento, aprire delicatamente lo stampo e trasferire la cheesecake su un vassoio o un'alzatina per dolci.
  10. A questo punto, ricoprirla con la crema di pistacchio, formando uno strato omogeneo con l'aiuto di una spatola e completare con la granella di pistacchi, disponendola come si preferisce.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #pistacchio #mascarpone #e #panna