La torta pasqualina è un grande classico della cucina casalinga, un rustico molto saporito e semplice da realizzare, perfetto non solo a Pasqua, ma in tantissime occasioni diverse. Questa preparazione arricchirà il vostro buffet salato, diventerà una cena sfiziosa, sarà ideale per un buffet o un pic-nic. La ricetta originale della torta pasqualina è di origine ligure, anche se nessuno la conosce con precisione. Le varie interpretazioni hanno come filo conduttore un bell'involucro dorato, gli spinaci, la ricotta e le uova, ingredienti immancabili.
Ricetta Facile e Veloce: Torta Pasqualina Aperta
La versione che vi propongo prevede un impasto fatto a mano, semplice da realizzare. Se non avete tempo, potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta per una preparazione più veloce. La torta pasqualina è una ricetta facile, ma l'effetto finale è decisamente super! Tagliandola, si vedranno i diversi strati di farcia, i colori diversi la rendono piacevolissima alla vista.
Non confondete questa versione con la torta pasqualina napoletana, perché quest'ultima è sempre fatta con uova e spinaci, ma è aperta in superficie e l'impasto è un po' diverso.
Ingredienti e Preparazione dell'Impasto
Quando volete fare la ricetta della torta pasqualina, per prima cosa dedicatevi alla preparazione dell’impasto: in una ciotola capiente riunite la farina, un pizzico di sale, l’acqua e l’olio, quindi iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Quando l'impasto avrà assunto consistenza, rovesciatelo sulla spianatoia e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se necessario aggiungete ancora un pizzico di farina.
Varianti e Ripieni Alternativi
La torta pasqualina è un piatto ligure tipico, soprattutto della città di Genova e del periodo pasquale. Per Pasqua, si trova sulle tavole italiane accanto a lasagne e cannelloni. Esistono numerose varianti di questa ricetta; in questa troverete della pasta sfoglia già pronta e il ripieno di ricotta e spinaci unito alla cremosità della panna, ma le sfoglie con un po’ di pazienza possono essere preparate anche in casa. Per il ripieno, la cucina ligure propone anche altre varianti tutte vegetariane, come patate, zucchine o ricotta e uova. Per aromatizzare le vostre torte salate, inoltre, potrete scegliere delle erbette aromatiche come la maggiorana o l’erba cipollina, un condimento originale e molto profumato.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
La ricetta della torta pasqualina si adatta a molti sapori, ed è tra le ricette di antipasti più apprezzate! Inoltre, potete preparare facilmente questa ricetta anche senza glutine, vi basterà scegliere la pasta sfoglia adatta anche agli intolleranti e potrete gustarla in leggerezza e bontà.
Passaggi Chiave per un Ripieno Perfetto
Cominciate la preparazione della torta pasqualina lessando gli spinaci in acqua leggermente salata. Una volta pronti, scolateli, fateli intiepidire ed eliminate l’eccesso di acqua strizzandoli bene. Nel frattempo preparate 4 uova sode: per farlo mettetele in una pentola e immergetele con acqua fredda. Portate a ebollizione e fate cuocere per 10 minuti. A questo punto spegnete la fiamma e sgusciate le uova facendo attenzione a non scottarvi. Mettetele da parte a raffreddare e dedicatevi al ripieno. In una ciotola mescolate gli spinaci lessati con la ricotta e Panna Chef, amalgamando bene l’impasto affinché diventi una crema uniforme, poi aggiungete 2 uova sbattute, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato (si consiglia di usare il parmigiano), e la noce moscata nelle quantità che preferite, poi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Assaggiate l’impasto e, se serve, aggiungete un pizzico di sale.
Assemblaggio e Cottura
Una volta pronto il ripieno, stendete la pasta sfoglia in modo sottile e posizionatela in una teglia del diametro di 22 cm, che avrete precedentemente imburrato. A questo punto distribuite il condimento facendo attenzione a lasciare spazio per le uova sode precedentemente preparate: con il dorso di un cucchiaio create quattro incavi nel ripieno e posizionate le uova intere sgusciate. Coprite il tutto con l’altro rotolo di pasta sfoglia, fate dei piccoli fori con i rebbi di una forchetta e spennellatela con 1 uovo sbattuto. Questo passaggio è molto importante per ottenere una doratura perfetta durante la cottura, quindi spennellate la superficie con cura. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, quindi togliete dalla stampo e servite la torta pasqualina su un grosso piatto da portata.
Curiosità e Consigli
Sapevate che in dialetto ligure la torta pasqualina si chiama anche "turta de gee"? È tra le ricette di Pasqua più apprezzate da grandi e piccini e, come già accennato, se ne trovano tantissime varianti in tutta Italia. L’origine esatta della torta pasqualina è oggetto di alcune leggende e dispute storiche. Tuttavia, si ritiene che questa torta abbia radici antiche e sia stata associata alla cucina della Liguria. È spesso definita anche torta di erbette, proprio perché anticamente veniva preparata con le erbe spontanee che crescevano nei territori liguri.
Attualmente, la torta pasqualina si è diffusa in diverse zone d’Italia e chiaramente sono nate diverse varianti di questa ricetta. Per esempio, c’è chi sostituisce la ricotta vaccina con quella di pecora, che conferisce alla torta un gusto più forte e intenso. Sempre su questa linea di pensiero è chi sostituisce il Parmigiano con il Pecorino Romano. Le bietole, invece, sono spesso sostituite da foglie di spinaci o cicorie, ma anche da verdure più dolci, come la zucca, apprezzate anche dai bambini.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Simbolismo e Tradizione
Per ogni ricorrenza religiosa c'è l'usanza di preparare un rustico particolare e anche quella di cui vi parliamo oggi ha origini molto antiche: la torta pasqualina, infatti, è una ricetta che nasce come piatto tradizionale pasquale, tant'è vero che la leggenda narra che in passato le sfoglie che accoglievano il ripieno fossero in numero di trentatré come gli anni di Cristo. Anche l'effetto sorpresa nascosto dallo strato superiore della sfoglia è legato alla simbologia della festività pasquale: le uova, infatti, sono il simbolo della rinascita e celebrano il ritorno alla vita e l'arrivo della primavera. Oggi, durante il periodo pasquale, vengono consumate in particolare le uova di cioccolato: ma il cioccolato era all’epoca un alimento costoso, che poteva essere acquistato solo dalle famiglie più ricche. Per questo motivo, il simbolo della Pasqua rimane l’uovo in senso stretto: in alcune regioni è rimasta persino l’usanza di decorare le uova sode di gallina con faccine o con motivi floreali, per poi esporle come decorazione o usarle in giochi e gare in famiglia. Un tempo, ad esempio, in varie zone dell’Italia meridionale, si partecipava a un gioco molto comune, in cui l’obiettivo era scheggiare il guscio dell’uovo sodo dell’avversario senza rompere il proprio, ma usando come mezzo solo lo scontro tra le due uova. Un’impresa quasi impossibile, che divertiva molto grandi e piccini.
Domande Frequenti
Qual è l'origine della torta pasqualina?
I primi documenti in cui si parla della torta pasqualina risalgono al XVI secolo, quando la ricetta è citata dal letterato Ortensio Lando nel suo catalogo "Inventori delle cose che si mangiano et si bevano". Secondo questi ed altri scritti, la torta pasqualina è originaria della Liguria ed è nata come preparazione per festeggiare la Pasqua. In quest'occasione infatti le casalinghe utilizzavano uova e ricotta - ingredienti che non si potevano consumare tutti i giorni perché troppo costosi - e li univano ad altri prodotti più poveri come le bietole.
Qual è l'impostazione perfetta del forno per la cottura della torta pasqualina?
Per una cottura perfetta della torta pasqualina, ricordate di preriscaldare sempre il forno, prima ancora di iniziare con la ricetta. Un fattore da tenere in considerazione è l'uso di un forno in modalità statica o in modalità ventilata. Preriscaldate sempre a 200°, poi in caso di forno statico cuocete a 180° per 30-35 minuti, mentre in caso di forno ventilato abbassate la temperatura di 20° circa, oppure riducete di 10 minuti i tempi di cottura. Questo accorgimento è dovuto al fatto che il forno ventilato ha una cottura più omogenea rispetto a quello statico. Il risultato sarà in entrambi i casi una torta pasqualina perfetta.
È possibile utilizzare una verdura diversa dalla bietola?
La risposta è assolutamente sì. Potete scegliere la verdura che preferite: carciofi, melanzane, piselli, zucchine o erbette. Molto interessante e buonissimo è l'abbinamento tra ricotta e spinaci. Potrete poi decidere di impreziosire il tutto con il parmigiano grattugiato, con la noce moscata, con il pepe. Basterà poi ricoprire con un secondo rotolo di pasta sfoglia e la vostra torta pasqualina sarà pronta per essere gustata. Per un gusto un po' diverso provate anche a realizzare un impasto con pasta matta (unendo farina 00, acqua, olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale). Gustatela come aperitivo, come cena vegetariana o come antipasto.
È consigliabile utilizzare della verdura fresca o congelata?
Per realizzare la vostra soffice torta pasqualina, potrete utilizzare sia verdura fresca, sia congelata. Entrambe infatti hanno un gusto buonissimo e sono ottime per realizzare questo piatto da portare con voi nella scampagnata di Pasquetta. Le verdure congelate hanno poi un piccolo ulteriore vantaggio, cioè non devono essere pulite e mondate, ma possono essere subito cotte, basterà buttarle in un pentola con abbondante acqua salata e cuocerle, il risultato sarà ottimo.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Torta Pasqualina con Pasta Sfoglia Pronta: Una Soluzione Veloce
Non avete molto tempo a disposizione per preparare il menù di Pasqua? Provate la torta Pasqualina con la pasta sfoglia già pronta, sarà un successo sicuro!
Dovete organizzare il menù di Pasqua e Pasquetta ma non avete a disposizione troppo tempo? La torta pasqualina con la pasta sfoglia pronta è la soluzione giusta per preparare il piatto della tradizione senza però dilungarsi troppo in cucina tra preparazioni complicate e lunghe, portando comunque a tavola un piatto gustoso e homemade.
Per chi non la conoscesse, la celebre torta Pasqualina è una torta salata tipica della Liguria - e diventata ormai celebre in tutta Italia - a base di verdure come bietole o spinaci, ricotta, uova, grana e noce moscata: una ricetta semplice ma molto gustosa che si prepara tradizionalmente durante le feste di Pasqua ma che fa un figurone anche per pranzi e cene di tutti i giorni.
La versione originale della torta Pasqualina prevede la preparazione della pasta sfoglia fatta in casa, una ricetta non difficile ma che richiede comunque tempo. La variante con la pasta sfoglia già pronta permette di risparmiare tempo e fatica, garantendo comunque un ottimo risultato a livello di gusto e presentazione del piatto.
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 500 g di spinaci freschi o surgelati
- 500 g di ricotta
- 6 uova
- formaggio grana grattugiato qb
- noce moscata qb
- sale qb
- pepe nero qb
Procedimento:
Iniziate la preparazione della torta Pasqualina con pasta sfoglia già pronta pulendo e lavando bene gli spinaci (se avete scelto quelli freschi) e mettendoli a lessare con poca acqua in una padella per circa 10 minuti. Quando sono pronti, scolateli, eliminate l'acqua in eccesso e tagliateli a piccoli pezzetti.
Unite in un recipiente capiente gli spinaci, la ricotta, il grana padano, 2 uova, un pizzico di noce moscata, amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo e regolate di sale e pepe.
Aprite la pasta sfoglia già pronta, stendetela su un piano, bucherellatela con una forchetta e poi riponetela su una teglia da forno con i bordi alti coperta da carta forno. Versate il composto a base di spinaci e ricotta all'interno della sfoglia, livellatelo e poi con formate 4 piccoli buchi al suo interno, riempendoli con le 4 uova rimaste, ovviamente senza guscio. Utilizzate l'altro foglio di pasta sfoglia già pronta per chiudere la torta Pasqualina, sigillate bene i bordi e fate dei piccoli taglietti alla parte superiore.
Mettete questa torta salata a cuocere in forno a 190° per circa 30 minuti e comunque fino a completa cottura. Sfornatela, lasciatela raffreddare un po' e poi portatela a tavola e gustatela in tutto il suo sapore.
Torta Pasqualina Aperta: Una Variante Creativa
La torta pasqualina aperta è una rivisitazione della ricetta tradizionale, in cui la sfoglia superiore viene omessa, lasciando il ripieno a vista. Questa variante permette di apprezzare appieno i colori e le consistenze degli ingredienti, creando un effetto visivo molto invitante.
Ingredienti:
- Pasta sfoglia (1 rotolo)
- Spinaci freschi (500g)
- Ricotta (250g)
- Uova (5)
- Parmigiano grattugiato (50g)
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione:
- Cuocere gli spinaci: Lavare accuratamente gli spinaci e cuocerli in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio (facoltativo) fino a quando non saranno appassiti. Strizzarli bene per eliminare l'acqua in eccesso e tritarli grossolanamente.
- Preparare il ripieno: In una ciotola, mescolare la ricotta con gli spinaci tritati, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata.
- Assemblare la torta: Stendere la pasta sfoglia in una teglia rotonda, lasciando debordare i bordi. Versare il ripieno di ricotta e spinaci sulla base di pasta sfoglia, livellandolo uniformemente.
- Creare le conche per le uova: Con il dorso di un cucchiaio, creare delle piccole conche nel ripieno e sgusciarvi delicatamente le uova intere.
- Cuocere in forno: Infornare la torta pasqualina aperta in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e le uova cotte.
- Servire: Sfornare la torta e lasciarla intiepidire leggermente prima di tagliarla a fette e servirla.
Consigli Utili
- Per un ripieno più saporito, è possibile aggiungere al ripieno di ricotta e spinaci anche della salsiccia sbriciolata o del prosciutto cotto a cubetti.
- Per una versione più leggera, è possibile sostituire la ricotta con del formaggio spalmabile light.
- Per decorare la torta pasqualina aperta, è possibile utilizzare delle strisce di pasta sfoglia o delle erbe aromatiche fresche.
Conservazione
La torta pasqualina si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente.
tags: #torta #pasqualina #aperta