La torta menta e cocco è un dolce che conquista al primo assaggio, un'esperienza sensoriale che unisce la delicatezza della menta all'esotico del cocco. Questa torta super soffice è perfetta per chi ama i sapori freschi e non vuole rinunciare a un tocco di golosità.
Un Matrimonio Perfetto di Sapori
Avete mai provato la torta cocco e menta? Se amate questi ingredienti, sono sicura che questa torta non vi deluderà! È il perfetto mix tra la torta alla menta e la torta allo yogurt, con un risultato favoloso. La torta alla menta e cocco ha un sapore molto particolare e delicato, in cui non prevale né il cocco, né la menta. I due ingredienti si sposano alla perfezione, creando un dolce fresco, quasi esotico, perfetto da gustare in primavera ed estate.
Un Tocco di Golosità: la Variante con Nutella
Giusto per non farci mancare nulla, si può ricoprire la torta con la Nutella, creando una torta menta cocco e Nutella davvero golosa! La torta menta e Nutella ha quasi il gusto del Bounty, ma con tutta la freschezza della menta.
Soffice e Delicata: la Consistenza che Conquista
La torta alla menta e cocco ha una consistenza davvero morbida e sofficissima, davvero piacevole da gustare, grazie allo yogurt nell’impasto che la rende così unica.
Preparazione Semplice e Veloce
La torta menta e cocco si prepara in pochissimo tempo, solo amalgamando gli ingredienti con le fruste, e il gioco è fatto. Per creare il colore verde e il gusto di menta, si utilizza lo sciroppo alla menta (quello per fare le bevande). Grazie a questo ingrediente, si riducono notevolmente gli zuccheri, sfruttando quelli già contenuti nello sciroppo. Altro ingrediente importante è lo yogurt, che dona quell’incredibile sofficità alla torta cocco e menta.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti e Preparazione Dettagliata
Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa delizia:
Ingredienti:
- 260 g farina 00
- 40 g fecola di patate
- 50 g cocco grattugiato (rapè)
- 4 uova
- 140 g zucchero
- 250 g sciroppo alla menta
- 90 ml olio di semi di arachide (o di riso)
- 125 g yogurt (Bianco o al cocco)
- 1 pizzico sale
- 16 g lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo (per decorare, oppure Nutella)
Preparazione:
- Monta le uova con le fruste elettriche, e quando saranno spumose aggiungi lo zucchero e continua a montare.
- Aggiungi l’olio, e, sempre montando con le fruste elettriche, anche lo sciroppo di menta e poi lo yogurt al cocco. Volendo, puoi usare anche yogurt naturale
- Miscela in una ciotola gli ingredienti solidi: la farina, un pizzico di sale, la farina di cocco, la fecola ed il lievito. Mescola delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, cercando di non fare smontare il composto, e mescola mene facendo amalgamare bene le farine.
- Imburra-infarina uno stampo da 22-24 cm di diametro e versa il composto. Inforna in forno già caldo a 175°C per circa 50 minuti
- Tira fuori e lascia raffreddare completamente.
Torta Menta e Cocco con il Bimby
Hai mai pensato di realizzare con il Bimby una gustosa torta alla menta e al cocco? Si tratta di un abbinamento decisamente estivo, che subito ci fa pensare alle vacanze e ai mesi più caldi dell’anno, ma nulla vieta di realizzarla anche in altri periodi. L’abbinamento tra i due principali ingredienti risulta essere particolarmente azzeccato: ne avrai la conferma quando assaggerai questo dolce dall’interno coloratissimo e divertente, capace senz’altro di stupire i tuoi ospiti e deliziare i bambini. Soffice e delicata, fresca e molto gustosa, la torta cocco e menta si distingue dagli altri dolci proprio per il colore verde dato da quest’ultima che, nella nostra ricetta, è utilizzata sotto forma di delizioso sciroppo.
Preparazione con il Bimby:
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere lo yogurt: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina setacciata e la fecola: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina di cocco: 50 sec. vel. 3.
- Con le lame in movimento a vel.
Cottura Alternativa: il Fornetto Versilia
La torta cocco e menta è un dolce da credenza soffice, dal gusto delicato e rinfrescante. La sua peculiarità è sicuramente il tempo brevissimo di realizzazione dell’impasto, da fare tutto in una ciotola e con lo sbattitore. Si può anche utilizzare un fornetto rotondo Sphera, adatto a tutti i piani di cottura, e permette inoltre una cucina sana e salutare in quanto è Nickel Free e PFOA Free.
Una volta pronto l’impasto si versa nel fornetto leggermente unto di olio e poi si cuoce su fiamma bassa per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino, quindi richiudere e ribaltare il fornetto per far dorare il dolce anche sull'altro lato.
Decorazioni e Varianti
Come vi dicevo, potete anche servire la Torta menta e cocco al naturale, solo spolverata di zucchero a velo e di cocco. Allo stesso modo, se volete preparare la Ciambella cocco e menta, vi basterà seguire la stessa ricetta e utilizzare uno stampo da ciambellone da 26 cm.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
La torta menta e cocco è un dolce davvero molto particolare, sia per il sapore che per il colore. Si può ricoprire il dolce con una glassa di cioccolato al latte e nutella, ma se preferite i sapori meno dolci potete scegliere quello fondente. La torta è già buona così com’è, semplice, ma per un tocco in piu’ e trasformarla magari in una torta di compleanno, potete farcirla con una bella crema al latte arricchita con farina di cocco, sarà buonissima!
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile