La torta di mele è un dolce intramontabile, un simbolo di casa e di ricordi d'infanzia. Esistono innumerevoli varianti di questo classico, ma la combinazione con la marmellata di arance aggiunge un tocco di originalità e un profumo irresistibile. Questa ricetta unisce la dolcezza delle mele all'aroma agrumato delle arance, creando un equilibrio di sapori che conquisterà tutti. Che sia per colazione, merenda o dessert, la torta di mele e marmellata di arance è sempre una scelta vincente.
Un Dolce Semplice e Delizioso
Avete mai provato la ricetta della torta di mele con marmellata di arance o con confettura di albicocche? È un dolce semplice e delizioso, perfetto per ogni occasione. Questa torta di mele è davvero soffice e la marmellata o la confettura all’interno la rendono ancora più golosa. Così una semplice torta di mele velocissima da preparare e rustica diventa un dessert davvero elegante. Ogni possibile variante della torta di mele è perfetta per colazione o a merenda. Se siete appassionati di questo dolce, dovete assolutamente provare le diverse ricette di torta di mele in tante golose varianti.
Perché Scegliere la Marmellata di Arance
Se utilizzerete la marmellata di arance, la torta di mele sarà più aromatica e profumata. È importante ricordare che la parola "marmellata" si utilizza soltanto per le marmellate di agrumi: ovvero marmellata di arance, di limoni, di mandarini. Tutte le altre sono invece confetture. La nota acidula dell'arancia si sposa perfettamente con la dolcezza della torta e delle mele, creando un contrasto di sapori che rende questo dolce unico.
Ricetta: Torta di Mele e Marmellata di Arance
La ricetta della torta di mele e marmellata o confettura è semplice: l’impasto è ricco di mele a pezzetti e, in mezzo, c’è uno strato di marmellata che in cottura si mescola all’impasto. In superficie le mele sono adagiate sopra uno strato di marmellata e, in cottura, si forma una leggera crosticina. È un dolce davvero da provare.
Ingredienti
- Uova intere
- Zucchero
- Un pizzico di sale
- Buccia di limone grattugiata
- Farina setacciata
- Burro fuso
- Lievito in polvere per dolci
- Latte a temperatura ambiente
- Mele tagliate a pezzetti
- Marmellata di arance o confettura di albicocche
Per la versione senza burro:
- 270 g farina 00
- 80 ml olio di semi di arachide
- 4 uova (piccole)
- 4 mele (piccole e biologiche)
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 ml latte
- 180 g zucchero
- q.b. cannella in polvere
- 1 limone
- 200 g confettura d’arance
- 30 g mandorle in lamelle
Preparazione
- Montare gli ingredienti: In una ciotola capiente montare con le fruste elettriche le uova intere insieme allo zucchero e un pizzico di sale. Dovete montare per 10-15 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
- Aggiungere gli aromi: Aggiungere la buccia di limone grattugiata e, poco per volta, la farina setacciata. Montare finché la farina non sarà completamente incorporata all'impasto e aggiungere il burro fuso. Frullare per altri 2 minuti.
- Unire gli ingredienti finali: Infine, unire la bustina di lievito sciolta nel latte a temperatura ambiente. Mescolare il tutto con una spatola fino ad amalgamare bene gli ingredienti tra loro e aggiungere le mele tagliate a pezzetti.
- Preparare la tortiera: Imburrare e infarinare la tortiera (meglio se una tortiera a cerniera).
- Comporre la torta: Versare metà dell'impasto nella tortiera, coprire con i due terzi della marmellata di arance o della confettura di albicocca e versare il resto dell'impasto. Livellare la superficie con una spatola per dolci e coprire con la marmellata o confettura rimanente.
- Infornare: Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Cuocere la torta di mele in forno, a metà altezza, per 45 minuti o finché, infilando uno stuzzicadenti al centro del dolce, non ne uscirà asciutto.
Preparazione per la versione senza burro:
- Prendiamo le uova e montiamole con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso ed areato, dal colore chiaro.
- Uniamo a filo prima l’ olio e poi il latte abbassando la velocita’ di montatura. Uniamo la farina setacciata insieme al lievito poca alla volta.
- Aggiungiamo la cannella e la scorza di limone.
- Sbucciamo le mele , senza togliere la buccia e riduciamole in cubetti. Aggiungiamole all’ impasto e mescoliamo tutto con una spatola.
- Versiamo l’ impasto in una teglia tonda da 26 cm imburrata , aggiungiamo sopra la confettura sistemandola a cucchiaiate e uniamo le mandorle in lamelle.
- Inforniamo la torta a 180° per 45 minuti .
Consigli
- Per una torta ancora più golosa, potete aggiungere delle noci tritate all'impasto.
- Se preferite, potete sostituire la marmellata di arance con confettura di albicocche o altra confettura di vostro gusto.
- Per una versione più leggera, potete sostituire lo zucchero con eritritolo.
Torta Mele e Arance: Una Variante Profumata
La Torta mele e arance è un dolce alla frutta soffice e profumatissimo, una rivisitazione del grande classico di mele! Realizzata con un impasto veloce e senza burro, in questo caso arricchito con buccia e succo d’arancia che regalano un accento agrumato delizioso e tante fettine di arancia e mele dentro e sulla superficie che in cottura rilasciano gusto e morbidezza; rendendo la Torta di mele e arance umida al palato e dal contrasto di sapori dove il gusto pungente dell’arancia si unisce alla dolcezza delle mele!
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
La ricetta è molto veloce, si prepara in soli 10 minuti! e il dolce è subito pronto da infornare! In questo caso ho deciso di aggiungere frutta e agrumi con la buccia per un contrasto di sapori intenso; se volete un gusto più delicato potete sbucciare le mele e le arance.
Decorazione
Poi affettate le arance a fettine molto sottili e le mele a fettine molto sottili! dividete ogni fettina tonda a metà ricavando dei mezzi. Aggiungete un cucchiaino di zucchero in superficie e cuocete in forno statico a 180° per 45 minuti circa! Il bellissimo decoro in superficie rende la torta mele e arance perfetta anche per le occasioni più speciali!
Crostata di Mele e Marmellata di Arance
La crostata di mele e marmellata di arance è il dolce perfetto per le ultime giornate invernali, quelle che promettono solo e buonumore ma sono ancora piuttosto fredde. Adatta per una colazione o una merenda golosa, può anche essere servita come dessert alla fine di un pasto. Magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema.
Preparazione della Frolla
Inserire nella ciotola e il burro freddo a pezzetti e le farine avviare la preparazione con la foglia, aggiungere lo zucchero dopo qualche istante le uova in successione avendo cura che siano assorbite prima di inserire le altre. E' indispensabile usare una teglia con bordo apribile o con forando rimovibile perchè non sarà possibile capovolgerla per togliere dalla teglia , a meno di usare carta forno sporgente ai lati in modo da tirare fuori la crostata ben fredda. La frolla è sufficiente per una crostata con teglia 24 con griglia. Nel caso di questa crostata ne userete la metà. Stendere la frolla fredda tra due fogli di carta forno spolverati di farina , poggiare sopra la sagoma della teglia che useremo e tagliare il fondo , poi poggiare il teglia e bucherellare .
Un Ricordo di Famiglia
Mia nonna Ida aveva già l’indice infarinato mentre raccomandava a mia madre la marmellata di arance amare, per la sua crostata di mele. Io quel giorno ero lì: in ginocchio sulla sedia, i gomiti sul tavolo ad aspettare di vedere cosa avrebbe riempito il cratere di farina sulla spianatoia. E quel giorno fortunatamente ero proprio lì: in una di quelle rare occasioni in cui la cucina più affollata era tutta nostra. Così l’altro giorno quando mia madre mi ha chiesto cosa avrei desiderato, in occasione di un fine settimana da passare tutti insieme in campagna, io senza neanche pensarci le ho chiesto di preparare la ‘nostra’ crostata di mele, quella mia, sua e di nonna Ida… quella con le arance amare. E oggi so con più certezza che il segreto non è solo nella presenza della marmellata di arance amare, in abbinamento virtuoso con la dolcezza delle mele. Il segreto è anche nelle mele stesse: possibilmente le renette che non devono disfarsi in cottura ma anzi restare intere, compatte, un concentrato di dolcezza disidratata insomma. L’altro segreto è nella frolla, così generosa di uova da dare all’impasto una morbidezza asciutta, riducendo la naturale umidità del burro.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Procedimento della Crostata
In una ciotola capiente montare il burro con lo zucchero, aggiungere la scorza di limone e le uova (una alla volta); quindi versare nell’impasto la farina poco alla volta, fino a raggiungere la consistenza ideale: non appena il composto comincerà a staccarsi dai bordi della ciotola. A questo punto far riposare la pasta frolla in frigo, avvolta nella pellicola per 1h almeno. Successivamente in una teglia dai bordi bassi rivestita di carta da forno, stende 2/3 dell’impasto e disporre a raggiera le mele, precedentemente tagliate a fettine sottili, ricoprendo tutta la superficie della frolla. A questo punto distribuire la marmellata sulle mele, aiutandosi con i rebbi di una forchetta. Con il restante impasto formare delle strisce con le quali si procederà a ‘disegnare’ il reticolato caratteristico della crostata.
Momenti di Piacere
Potete gustare la torta di mele e marmellata così per colazione o a merenda, oppure accompagnarla con la crema inglese. Il gusto ed il profumo di una torta di mele non ha eguali. Un profumo che riporta sempre un po' indietro nel tempo, fa vivere e rivivere sempre belle emozioni. Il piacere nell'affettare quelle mele pregustando una fetta ancora tiepida, perché aspettare troppo non si può e poi dopo poco lavoro, tanto profumo, quanto è soave quell'assaggio.
Mi piace preparare torte semplici, sbrigative, quelle torte o ciambelle o plumcake che si fanno in quattro e quattr'otto e si inzuppano la mattina in gigantesche tazze di latte con la speranza che il latte non finisca per continuare con un'altra fettina e poi un'altra fetta ancora. Questa poi è una torta leggera, senza burro, dove potrete anche sostituire lo zucchero con eritritolo se state attenti alla linea e così potremo godere di una fetta in più senza tanti sensi di colpa ammesso che con una torta di mele si possano avere. Ma non solo mele, ma anche arance, ops che dico marmellata di arance , ma con Agrisicilia possiamo assolutamente parlare di arance in barattolo e quindi frutta di stagione e poi la nota acidula dell'arancia che si sposa con la dolcezza della torta e delle mele …insomma inutile continuare a spiegare pochi minuti ciò che può essere pronto in pochissimo tempo , qui per voi la ricetta!
Torta di Mele e Confettura: Un'Alternativa Stupefacente
Se volete un dolce davvero stupefacente e dal sapore classico allora dovete provare la ricetta che sto per presentarvi, facile e con pochissimi ingredienti e soprattutto senza burro. La Torta di Mele e Confettura di Arance e’ un dolce dal sorprendente sapore di frutta con una copertura croccante di mandorle piacevole da assaporare.
Torta di Mele e Mascarpone con Marmellata di Arancia e Pistacchi
Una domenica che sa di casa e di profumi speziati. Oggi niente brioche, (anche se ieri in realtà ho anche impastato) ma volevo offrirvi qualcosa di differente: come la Torta di Mele e mascarpone con marmellata di arancia e pistacchi.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Preparazione
Mettete le uova e lo zucchero in una terrina e lavoratele con la frusta per circa 5 minuti. Aggiungete il mascarpone e lavorate il composto per un altro minuto. Aggiungete anche l'olio di semi. Aggiungete la farina e amalgamate l'impasto con una Spatola. Tagliate le mele sottili con l'aiuto di una Mandolina e aggiungetele al composto. Versate anche la cannella e lo zucchero di canna. A scanalature alterne, ho inserito una fettina di mela. Dopo, ho versato il composto nello stampo. Nel mio forno statico, ho infornato lo stampo a 180° per circa 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per conferma. Una volta tirata fuori dal forno, lasciate riposare la vostra torta per circa 10 minuti e poi capovolgetela in un piatto da portata e ricopritela di marmellata di arancia e granella di pistacchio. Potete anche semplicemente servirla con zucchero a velo senza marmellata o granella ma vi assicuro che l'aggiunta di questi due ingredienti, rende la vostra torta molto più gustosa.
tags: #torta #mele #e #marmellata #arance