Se state cercando il dessert perfetto per rinfrescare le giornate calde estive o semplicemente desiderate deliziare il palato con un dolce leggero e cremoso, la torta fredda allo yogurt e pesche è la risposta. Questa torta unisce la freschezza dello yogurt alla dolcezza delle pesche mature, creando un equilibrio di sapori perfetto per concludere un pranzo o una cena in famiglia e tra amici, o per festeggiare un'occasione speciale. La ricetta è facile e non richiede l'uso del forno, rendendola ideale per l'estate.
Introduzione
La torta fredda allo yogurt e pesche sciroppate è un dolce molto fresco e goloso, perfetto per le giornate più calde. Questa variante, con i suoi colori e sapori, evoca l'estate. La sua preparazione è semplice e veloce, ideale per chi desidera un dessert gustoso senza dover accendere il forno.
Ingredienti e Preparazione
La torta fredda allo yogurt e pesche si compone principalmente di una base di biscotti, una crema allo yogurt e una copertura di pesche. Di seguito, i dettagli per ogni componente.
Base
La base è realizzata con biscotti sbriciolati e burro fuso.
- Polverizzare i biscotti nel mixer.
- Unire il burro fuso e mescolare fino ad amalgamare bene. Mescolare il burro fuso con i biscotti tritati e aggiungere un cucchiaio di miele.
- Trasferire il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e dai bordi alti. Foderare il fondo e i bordi di una teglia a cerniera con della carta da forno. Per far aderire meglio la carta, potete ungere leggermente il bordo con un po’ d’olio o burro fuso.
- Livellare bene con il dorso di un cucchiaio, senza premere eccessivamente, fino a ottenere una base uniforme.
- Mettere la teglia nel frigorifero e procedere con la preparazione della crema.
Crema
La crema è a base di yogurt, panna e pesche sciroppate.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
- Mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda, in modo da farli ammorbidire per 10 minuti.
- In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo yogurt con i semi di vaniglia, lo zucchero a velo e 150 g di panna fresca non montata fino a ottenere un composto omogeneo.
- Strizzare i fogli di gelatina e scioglierli in un pentolino a fuoco basso con 4 cucchiai di latte o acqua, assicurandosi che si sciolgano completamente.
Assemblaggio e Decorazione
- Prendere lo stampo dal frigo, versare la farcia sulla base biscotto e livellare bene.
- Frullare le pesche e fate scaldare in un pentolino per qualche secondo.
- Aggiungere la colla di pesce ammollata e strizzata e fare sciogliere bene.
- Fate raffreddare e versate la gelatina sulla torta.
- Al momento di servire rimuovere l'anello passando prima la lama di un coltello affilato lungo i bordi.
- Trasferire il dolce su un piatto e decorare con i frutti di bosco.
Variante: Torta Fredda con Pesche e Amaretti
Un'altra deliziosa variante è la torta fredda con pesche e amaretti, un dolce senza cottura ideale per consumare le pesche fresche.
Ingredienti
- Base: 100 g amaretti, 100 g biscotti secchi, 120 g burro
- Crema: 500 g ricotta morbida, 250 g yogurt intero alla pesca (o yogurt con frutta in pezzi), 8 g colla di pesce, 120 g zucchero, 20 g acqua
- Copertura: 250 g pesche al netto degli scarti, 30 g zucchero, 1 noce burro, q.b. amaretti
Preparazione
- Tritare finemente i biscotti e gli amaretti.
- Sciogliere il burro a fiamma bassa, unirlo alle briciole di biscotti e amaretti e mescolare per ottenere un composto omogeneo.
- Rivestire di carta da forno uno stampo a cerniera da 22 cm.
- Versare il composto nello stampo e formare la base della torta, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigorifero.
- Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti.
- Nel frattempo, mescolare lo yogurt con la ricotta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere lo zucchero nella quantità desiderata.
- Strizzare i fogli di gelatina e scioglierli insieme all'acqua, a fiamma bassa, per qualche secondo. Fare intiepidire appena e versare, a filo, nella crema di ricotta e yogurt mescolando di continuo.
- Versare la crema sulla base di biscotti e amaretti e rimettere in frigo per almeno 2-3 ore, fino a quando non si sarà perfettamente rassodata.
- Trascorso il tempo necessario, estrarre la torta da frigo, toglierla dallo stampo, metterla in un piatto da portata e rimetterla in frigo.
- Preparare la copertura: sbucciare le pesche e tagliatele a fette.
- Mettere in un pentolino lo zucchero e una noce di burro e fate cuocere a fiamma bassa. Aggiungete le pesche e fate cuocere per 5-10 minuti circa, mescolando delicatamente. Spegnere il fornello e fate raffreddare.
- Decorare la torta con le pesche caramellate e gli amaretti sbriciolati grossolanamente.
Consigli e Trucchi
- Utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità per ottenere il massimo sapore.
- Per una variante più salutare, optare per yogurt greco senza grassi o sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali come il miele.
- Distribuire uniformemente gli strati di yogurt e pesche per una consistenza omogenea.
- Lasciar raffreddare la torta in frigorifero per almeno 10 ore per permettere agli aromi di fondersi.
- Per la decorazione, utilizzare pesche fresche o sciroppate, a seconda dei gusti e della stagione. Per rendere la frutta lucida, spennellare la superficie con gelatina per dolci o marmellata di pesche/albicocche sciolta.
- Per conservare la torta, coprirla con pellicola trasparente o un coperchio ermetico e riporla in frigorifero.
Altre Varianti e Personalizzazioni
La torta fredda allo yogurt e pesche può essere personalizzata in molti modi:
- Base: Utilizzare diversi tipi di biscotti secchi per la base.
- Crema: Scegliere yogurt di gusti diversi. Aggiungere una pesca sminuzzata alla crema, se lo yogurt non contiene già pezzi di frutta.
- Topping: Preparare una salsa di pesche o utilizzare marmellata di pesche o albicocche sciolta.
Cheesecake allo Yogurt e Pesche Sciroppate
Un'altra variante molto apprezzata è la cheesecake allo yogurt e pesche sciroppate.
Preparazione
- Imburrare e foderare uno stampo da 18 cm con cerniera apribile.
- Sbriciolare i biscotti (tipo Digestive) e amalgamarli al burro fuso.
- Versare il composto sul fondo dello stampo e livellare bene con l’aiuto di un cucchiaio.
- Dedicarsi alla preparazione della crema: montare la philadelphia con lo zucchero e aggiungere lo yogurt alla pesca.
- Frullare le pesche sciroppate e fare scaldare in un pentolino per qualche secondo, aggiungendo la colla di pesce ammollata e strizzata.
- Prendere lo stampo dal frigo, versare la farcia sulla base biscotto e livellare bene.
- Versare la gelatina di pesche sulla torta.
Consigli
- Per ridurre i tempi di preparazione, utilizzare il freezer al posto del frigorifero.
- Foderare con accuratezza lo stampo per un risultato esteticamente perfetto.
Cheesecake alle Pesche e Yogurt: Una Torta Fredda Ideale per l'Estate
La cheesecake alle pesche e yogurt è una torta fredda senza cottura, ideale per l'estate, perché fresca, leggera e ricca di frutta di stagione. È preparata con una base di biscotto frullato addensato con il burro ed un ripieno di crema di yogurt greco e panna montata, con pezzi di pesca.
Ingredienti
- Per la Base: 250 gr di biscotti (tipo digestive), 100 gr di burro (fuso)
- Per la Crema allo Yogurt: 500 gr di yogurt greco, 400 ml di panna per dolci, 70 gr di zucchero per dolci, 10 gr di colla di pesce (gelatina), 4 cucchiai di latte, 3 pesche (nettarine)
- Per Decorare: 2-3 di pesche (nettarine)
Preparazione
- Frullare i biscotti: Spezzettare i biscotti nel boccale di un mixer e frullarli fino a polverizzarli.
- Riempire lo stampo con biscotti e far riposare: Trasferire la polvere di biscotti in una ciotola e aggiungere il burro fuso. Mescolare bene per far assorbire il burro a tutta la polvere di biscotto. Trasferire il preparato in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, rivestito con della carta forno, e pressarlo con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base compatta. Fare poi raffreddare la base della torta in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Preparare la crema allo yogurt: Mettere nello yogurt, la panna e lo zucchero a velo e lavorare con le fruste elettriche per montare il composto.
- Aggiungere le pesche: Tagliare a pezzi piccoli le pesche nettarine, aggiungerle alla crema appena preparata e mescolare delicatamente. Poi unire il latte raffreddato nel quale si saranno sciolti i fogli di colla di pesce ammollati in acqua fredda e strizzati. Amalgamare bene il tutto.
- Versare la crema nello stampo e decorare: Versare la crema preparata sulla base della torta e riporla nuovamente in frigorifero per un'ulteriore fase di raffreddamento, di almeno 5-6 ore. Solo quando la torta si sarà completamente raffreddata potrete decorarla a piacere con altre pesche a fettine.
Come Decorare la Cheesecake?
Per la decorazione della torta potrete scegliere una gelatina alle pesche, utilizzando una parte di purea di polpa di pesca, o semplicemente delle pesche fresche a fettine.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile