Il Pastafarianesimo, o Chiesa del Prodigioso Spaghetto Volante, è un fenomeno culturale e religioso che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. Nato come parodia, ha evoluto in un movimento che interroga i concetti di fede, dogma e libertà religiosa.
Origini e Fondamenti del Pastafarianesimo
Tutto ebbe inizio nel 2005, quando Bobby Henderson, laureato in fisica presso l'Oregon State University, scrisse una lettera aperta al Kansas State Board of Education. Henderson protestava contro la decisione di insegnare il creazionismo come alternativa alla teoria dell'evoluzione nei corsi di scienze. Nella sua lettera, Henderson parodiò il concetto di disegno intelligente professando di credere in un creatore sovrannaturale molto somigliante a degli spaghetti con le polpette, il Prodigioso Spaghetto Volante (Flying Spaghetti Monster, FSM).
Henderson spiegò che, poiché il movimento a sostegno del disegno intelligente utilizzava riferimenti ambigui a un non meglio precisato “Progettista Intelligente”, ogni entità concepibile poteva rivestire questo ruolo, compreso il Prodigioso Spaghetto Volante.
Il Pastafarianesimo si fonda sull'idea che l'universo sia stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante, in preda a una marcata intossicazione alcolica. Questa "sbornia divina" spiegherebbe le imperfezioni del mondo.
Dogmi e Principi
Il Pastafarianesimo, pur essendo una parodia, ha sviluppato una serie di dogmi e principi che riflettono la sua natura satirica e il suo messaggio di tolleranza.
Leggi anche: Alternative allo Zucchero: Agave
- Il Creatore: L'Universo è stato creato dal Prodigioso Spaghetto Volante, un'entità spaghettosa con due polpette al posto del corpo.
- La Creazione Imperfetta: L'imperfezione del mondo è attribuita all'intossicazione alcolica del Prodigioso Spaghetto Volante durante la creazione.
- I Pirati: I primi pastafariani sono i pirati, dai quali discende l’uomo. Il riscaldamento globale, i terremoti e gli uragani sono conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati.
- Il Paradiso e l'Inferno: Il paradiso è un vulcano che erutta birra sulla cui cima c’è una fabbrica di spogliarellisti/spogliarelliste; l’inferno è lo stesso ma con birra stantia e gli spogliarellisti hanno malattie veneree.
Gli Otto "Io Preferirei Davvero Che Tu Evitassi"
Il Pastafarianesimo ha i propri otto comandamenti, o meglio “condimenti”, dettati dal Prodigioso Spaghetto Volante al capitano pirata Mosey sul monte Salsa. Questi comandamenti sono chiamati gli otto “Io preferirei davvero che tu evitassi”:
- Io preferirei davvero che tu evitassi di comportarti come un asino bigotto “più-santo-di te” quando descrivi la mia spaghettosa bontà. Se qualcuno non crede in Me, pace, nessun problema! Dico davvero, non sono mica così vanitoso.
- Io preferirei davvero che tu evitassi di usare la Mia esistenza come motivo per opprimere, sottomettere, punire, sventrare, e/o, lo sai, essere meschino con gli altri.
- Io preferirei davvero che tu evitassi di giudicare le persone per come appaiono, o per come si vestono, o per come camminano, o, comunque, di giocare sporco, va bene? Ah, e ficcati questo nella tua testa dura: Donna = Persona. Uomo = Persona. Tizio noioso = Tizio noioso.
- Io preferirei davvero che tu evitassi di assumere comportamenti che offendano te stesso, o il tuo partner consenziente, maggiorenne e mentalmente maturo. Per chiunque avesse qualcosa da obiettare, penso che l’espressione corretta sia “Andate a farvi f”, a meno che tale espressione non sia ritenuta troppo offensiva.
- Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela.
- Io preferirei davvero che tu evitassi di erigere chiese/templi/moschee/santuari multimilionari in onore della mia spaghettosa bontà, perché tali soldi potrebbero essere meglio spesi per (fai la tua scelta): Sconfiggere la povertà, curare le malattie, vivere in pace, amare con passione, e ridurre il prezzo delle connessioni internet.
- Io preferirei davvero che tu evitassi di andare in giro raccontando alla gente che ti ho parlato. Non sei mica così importante. Finiscila!
- Io preferirei davvero che tu evitassi di fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te se sei uno che apprezza, ehm, cose che fanno largo uso di pelle/lubrificanti/Las Vegas. Se anche l’altra persona le apprezza (purché si rispetti il quarto punto), allora dateci dentro, fatevi foto, e, per l’amor di Mike, indossate un preservativo! In tutta onestà, è un pezzo di gomma.
Pratiche e Simboli
Le pratiche del Pastafarianesimo sono spesso caratterizzate dall'ironia e dalla celebrazione della libertà.
- Abbigliamento da Pirata: I seguaci sono tenuti a indossare un vestito da pirata.
- Scolapasta: Alcuni usano anche scolapasta come copricapo.
- Ramen: Le preghiere terminano con la parola "Ramen" invece che "Amen". Il Ramen è una varietà di spaghetti giapponese.
- Birra: Il Pastafarianesimo non disdegna il consumo di birra, anzi lo incoraggia in alcune occasioni.
Diffusione e Riconoscimento
Il Pastafarianesimo si è diffuso rapidamente in tutto il mondo, soprattutto grazie a internet. La religione Pastafariana si fonda sulla tolleranza e sulla fratellanza universale, non si impone come depositaria della Verità.
In alcuni paesi, il Pastafarianesimo ha ottenuto un certo grado di riconoscimento ufficiale. Ad esempio, in Olanda, la Chiesa pastafariana olandese è stata ufficialmente riconosciuta dalla Camera di Commercio.
Il Pastafarianesimo in Italia
In Italia è presente una Chiesa Pastafariana Italiana, nata a Roma nel 2012. Nel 2014 è stato celebrato il primo matrimonio con rito pastafariano, il Pastrimonio. La Famiglia Tradizionale Pastafariana è composta da un numero n di persone di m generi ed orientamento sessuale e la loro prole (qualsiasi ne sia la provenienza). La Chiesa Pastafariana Italiana, nel suo percorso verso il Riconoscimento da parte dello Stato, ha fatto propria la battaglia anche per il riconoscimento delle Famiglie Tradizionali Pastafariane.
Leggi anche: Analisi dello Spuntino
Scopo e Significato
Il Pastafarianesimo è nato come parodia dell'intelligent design e continua ad essere una piccola vittoria genuina e simpatica nei suoi confronti. Il vero nocciolo pastafariano, condivisibile o meno, è: perché credere in un uomo dalla lunga barba bianca e non in un essere dai lunghi spaghetti, quando non ci sono prove né pro né contro entrambi?
Il Pastafarianesimo, con il suo umorismo e la sua irriverenza, solleva questioni importanti sulla natura della fede, sulla libertà religiosa e sul ruolo della religione nella società contemporanea.
Leggi anche: Spaghetti dello Chef: ingredienti e preparazione