Torta Dolce con Pasta Sfoglia, Ricotta e Marmellata: Una Delizia Versatile

La torta dolce con pasta sfoglia, ricotta e marmellata è un dessert goloso e semplice da preparare, perfetto per chi cerca un'alternativa alla classica crostata. Unisce la fragranza della pasta sfoglia con la cremosità della ricotta e la dolcezza della marmellata, creando un connubio irresistibile. Si presta a molte varianti, rendendola adatta a diverse occasioni e gusti.

Un Dolce Versatile per Ogni Occasione

Sembra la classica crostata alla marmellata, ma questa torta nasconde una delicata crema alla ricotta sotto la confettura, trasformandola in un dessert perfetto per molteplici occasioni. Come la Torta Ricotta e Nutella, la Torta Ricotta e Pere oppure la Torta Ricotta ed Arancia, può diventare un vero e proprio dessert da servire nei Menù delle Feste ma anche la Domenica a Pranzo.

La Ricotta: Un Ingrediente Chiave

La ricotta è uno dei formaggi più versatili in cucina, ideale per preparare ricette sia salate che dolci. Morbida e delicata, è un'ottima base per torte, cheesecake, crostate e semifreddi. Per la buona riuscita di queste ricette, è importante che la ricotta sia ben asciutta, quindi è consigliabile metterla a sgocciolare prima di utilizzarla. In pasticceria, la ricotta è utilizzata in molte specialità regionali come la cassata siciliana, i cannoli, la torta di ricotta e limone in Sardegna, la pastiera napoletana e le sfogliatelle in Campania.

Torta Veloce con Pasta Sfoglia Pronta

Questa ricetta è particolarmente apprezzata per la sua velocità di preparazione, soprattutto quando si utilizza una base di pasta sfoglia pronta. E’ stra facile e veloce da preparare, praticamente non dovrete cucinare niente se non assemblare gli ingredienti e cuocerla. Insomma per le torte iperveloci io ho davvero un amore spassionato ma questa è una delle mie preferite. Non che fare una semplice pasta frolla sia lungo ma se userete la pasta sfoglia come in questo caso sarà davvero un gioco da ragazzi…anzi da bimbe, esatto perché questa torta l’ha preparata Bb insieme a me. Assemblate, infornate e voi potete dedicarvi a fare tutto quello che volete, anche spupazzare Bb di coccole e bacini come ho fatto io!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di ricotta
  • 80 g di marmellata (a piacere)
  • Zucchero a velo (q.b.)

Preparazione:

  1. Fate scolare la ricotta in un colino per eliminare il siero e mettetela in una ciotola.
  2. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene.
  3. Srotolate la pasta sfoglia rotonda in una teglia e bucherellate la base.
  4. Spalmate la ricotta zuccherata sulla base di pasta sfoglia e livellate la superficie.
  5. In una ciotola, mescolate la marmellata con un cucchiaio e poi distribuitela sopra la ricotta, livellandola.
  6. Chiudete i bordi della pasta sfoglia all’interno.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, finché la pasta sfoglia sarà dorata.
  8. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliare.

Varianti e Consigli

  • Potete variare la quantità di zucchero a velo nella ricotta a seconda dei vostri gusti.
  • Scegliete il tipo di marmellata o confettura che preferite.
  • Utilizzate ricotta vaccina o di pecora.
  • Assicuratevi di far scolare bene la ricotta per evitare che bagni la pasta sfoglia.
  • Per un taglio più preciso, tenete la torta in frigorifero prima di servirla.
  • Potete spennellare la pasta sfoglia con latte o con uovo sbattuto prima di cuocerla in forno.
  • Potete diminuire o aumentare un pochino la dose di zucchero a velo nella ricotta.
  • Se farete scolare la ricotta bene in un colino vedrete che non bagnerà la pasta sfoglia.
  • Se volete tenere la torta in frigo sarà ancora più facile da tagliare.

Altre Idee Golose: Fagottini di Sfoglia

I fagottini di sfoglia con ricotta e marmellata di prugne sono dei dolcetti golosi, ricchi di sapore ma estremamente semplici da realizzare. Prepararli è davvero semplice e veloce e avrete bisogno di solo 3 ingredienti principali. Se cercate un’idea dolce facile e veloce, i fagottini di sfoglia dolci con ricotta e lamponi sono proprio la coccola perfetta da gustare in ogni momento della giornata. Immaginate di servire questi morbidissimi fagottini ripieni dolci appena sfornati: l’aroma avvolgente della pasta sfoglia calda si fonde con la cremosità della ricotta e l’intenso profumo dei lamponi freschi per un dessert tutto da condividere. Basta davvero poco per trasformare ingredienti semplici - pasta sfoglia, ricotta, marmellata di ciliegie e lamponi - in una merenda irresistibile oppure in un dolce da forno con ricotta pronto in tavola in meno di mezz’ora. Questo dessert con frutta fresca è un piccolo capolavoro di semplicità che conquista grandi e piccini. Sono l’ideale quando volete sorprendere gli amici con una ricetta per merenda golosa oppure allestire un buffet ricco di proposte sfiziose. Perfetti anche per la colazione o per viziarvi dopo cena, questi fagottini di sfoglia dolci vi regaleranno armonia al primo morso, con il sapore delicato della ricotta che esalta la nota acidula dei lamponi, abbracciati dalla croccantezza dorata della sfoglia.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia rettangolare
  • Marmellata di prugne (o lamponi)
  • Ricotta
  • Zucchero bianco o di canna (opzionale)
  • Latte per spennellare

Preparazione:

  1. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e stendetela su un piano di lavoro.
  2. Cospargete la superficie della pasta sfoglia con dello zucchero bianco (o di canna se preferite) e stendete la pasta con un mattarello esercitando una leggerissima pressione. Questo permetterà allo zucchero di penetrare nella pasta sfoglia.
  3. Per preparare il ripieno mescolate 3 cucchiai di marmellata di prugne (o lamponi) con 3 cucchiai di ricotta.
  4. Ora spalmate un po’ di crema su ogni metà di rettangolo di pasta sfoglia.
  5. Srotolate sul piano di lavoro la Pasta Sfoglia e tagliatela in modo da ricavare sei rettangoli uguali.
  6. Posizionate al centro di ogni rettangolo un cucchiaio abbondante di crema alla ricotta e marmellata, aggiungete qualche lampone e richiudete il fagottino premendo sui bordi con i rebbi di una forchetta per sigillare bene.
  7. Con un coltello formate tre tagli su ogni fagottino, spennellate con il latte e trasferite su una teglia da forno foderata con la carta forno, disponendo i fagotti in modo che siano distanziati gli uni dagli altri.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la sfoglia è ben dorata.

Torta Fiore di Sfoglia Light Ricotta e Marmellata

Per chi desidera una versione più leggera, è possibile preparare una sfoglia alla ricotta senza burro e con poco olio. Da tanto, tanto tempo desideravo cimentarmi nella preparazione di una sfoglia casalinga, che però fosse sana e leggera leggera. Ma poi…poi ho scovato sul web un video americano, uno di quei video “magici” in cui veniva preparata una sorta di crostata di sfoglia dall’aspetto a dir poco meraviglioso e ho capito: era giunto il momento di cimentarmi con la sfoglia! Mi restava solo il “piccolo” particolare della sfoglia da realizzare in chiave leggera e sana. Ma in cucina non esistono problemi, solo soluzioni! E allora su le maniche e prova che ti riprova ecco qui la ricetta perfetta per una sfoglia alla ricotta senza burro e con pochissimo olio.

Ingredienti:

  • Farina setacciata
  • Ricotta
  • Marmellata
  • Olio

Preparazione:

  1. Per preparare la torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata versa in una ciotola la farina setacciata e pratica un buco al centro.
  2. Versalo su una spianatoia e impasta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e regolare.
  3. Trascorso il tempo stendilo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo poi piega i due lati corti verso il centro sovrapponendoli così da creare una piega “a libro” composta da tre strati.
  4. Estrai il “libro” di pasta, con il mattarello stendilo fino ad ottenere un rettangolo e procedi creando un’altra piega a tre.
  5. Stendi su ogni dischetto un cucchiaio di marmellata, chiudilo a mezzaluna e poi piega le due estremità verso il centro. Otterrai una sorta di “raviolo”.

La torta fiore di sfoglia light ricotta e marmellata si manterrà ottima per un paio di giorni.

La Ricotta: Un Latticino con una Lunga Storia

La ricotta è un latticino con una storia antica, risalente addirittura al 2000 a.C., quando i Sumeri iniziarono ad allevare bovini e ovini. La lavorazione della ricotta è simile a quella dei Greci, che amavano particolarmente questo prodotto, menzionato anche nell'Odissea di Omero.

Abbinamento con il Vino

Per un abbinamento perfetto, soprattutto per un pubblico adulto, si consiglia di accompagnare la torta ricotta e marmellata con un vino liquoroso, come un calice di Passito di Pantelleria.

Crostata Ricotta e Marmellata con Pasta Frolla Senza Burro

La ricetta della crostata ricotta e marmellata è facile e si prepara con la pasta frolla senza burro. La crostata ricotta e marmellata si prepara in pochi minuti perché la pasta frolla può essere cotta direttamente in forno senza attendere il tempo di riposo. Inoltre, assaggiando una bella fetta di questa crostata con pasta frolla potrete godervi appieno una pausa dallo studio o dal lavoro.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Ingredienti:

  • Farina
  • Uova
  • Zucchero
  • Olio
  • Lievito
  • Ricotta
  • Marmellata

Preparazione:

  1. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo zucchero, olio e mezza bustina di lievito.
  2. Iniziamo a mescolare, poi incorporiamo la farina poco per volta.
  3. Prepariamo un foglio di carta forno, stacchiamo un terzo della pasta frolla e lo teniamo da parte.
  4. Con il resto stendiamo una sfoglia spessa circa 1 cm direttamente sulla carta forno.
  5. Rifiliamo i bordi con un coltello.
  6. Spalmiamo il ripieno alla ricotta su tutta la superficie.
  7. Con la pasta frolla messa da parte stendiamo una sfoglia e ricaviamo delle striscioline.
  8. Iniziamo a guarnire la crostata con la classica forma incrociando le strisce di pasta.
  9. La crostata ricotta e marmellata è pronta per essere infornata.
  10. Al termine possiamo sfornare e lasciare raffreddare completamente.
  11. Sistemiamo su un bel vassoio e siamo pronti per assaggiare.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #dolce #con #pasta #sfoglia #e