La torta di Peppa Pig è un'idea fantastica per i più piccoli che amano questo simpatico maialino. Questa guida completa ti accompagnerà passo dopo passo nella realizzazione di questa torta a tema, perfetta per festeggiare un compleanno in modo originale e creativo.
Introduzione a Peppa Pig Cake
Oggi vi propongo una ricetta per bambini che farà molto felici le mamme: la peppa pig cake! Realizzare la torta Peppa Pig non è complesso, bisognerà solo avere a disposizione un pò di tempo per tutte le preparazioni necessarie. E infatti ho preparato la torta peppa a pig proprio per il compleano di un bambino. :) E’ stata una bella faticata, ma ne è valsa la pena! Spero vi piaccia e che possiate preparare la peppa pig cake per il compleanno dei vostri bambini grazie a questo tutorial!
Ingredienti e strumenti necessari
Prima di iniziare, assicurati di avere tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari a portata di mano. Questo ti aiuterà a lavorare in modo più efficiente e senza intoppi.
Ingredienti per la base
- Per la base, si può usare una torta al cioccolato farcita con panna e nutella, volendo potete utilizzare anche qualche altro tipo di torta si adatti meglio ai vostri gusti, basta che sia del diametro di 26 cm.
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero (semolato)
- 250 ml di panna fresca
- 3 uova (intere)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 10 gr di lievito per dolci
Ingredienti per la crema al latte
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna fresca
- 60 gr di zucchero (semolato)
- 30 gr di frumina (o amido di mais)
Ingredienti per la crema alla nocciola
- 250 ml di latte
- 100 ml di panna per dolci
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 2 uova (i tuorli)
- 100 gr di pasta di nocciola
- 25 gr di frumina (o amido di mais)
Ingredienti per la decorazione
- 1 kg di pasta di zucchero
- q.b. di coloranti alimentari
- q.b. di panna per dolci (montata)
Strumenti utili
- Stampo Ø22cm
- Sbattitore o planetaria
- Teglia diametro 30cm
- Carta da forno
- Sac-à-poche
- Pennellino
Preparazione della base
Per preparare la torta di Peppa Pig in pasta di zucchero iniziate a preparare la base della torta, per la quale io ho scelto la Molly cake, una torta alta e compatta: leggi come fare la Molly cake.
- Preparare il PDS come da libro base in teglia diametro 30cm.
- Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate in uno stampo di circa 35x26cm, imburrato e infarinato e cuocete per 30 a 175°C.
- Fate raffreddare la torta su una gratella.
- Ritagliate due torte da 20cm e tagliatele a metà, in modo da ottenere 4 dischi.
- Lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina, il lievito e l'estratto di vaniglia e lavorate ancora.
- Unite la panna montata ed incorporatela senza smontarla.
- Trasferite l'impasto in uno stampo da 22cm di diametro, livellatelo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparazione delle creme
Le creme sono un elemento fondamentale per farcire e rendere golosa la torta di Peppa Pig. Ecco come preparare la crema al latte e la crema alla nocciola.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Crema al latte
- Per la crema al latte riscaldate il latte in un pentolino, toglietelo dal fuoco, aggiungete lo zucchero e la frumina e lavorate con una frusta a mano per scioglierli.
- Rimettete sul fuoco e fate addensare.
- A questo punto trasferite la crema in una terrina, coprite con la pellicola e lasciatela raffreddare.
Crema alla nocciola
- Per la crema alla nocciola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a scioglierlo, aggiungete la frumina e lavorate ancora, poi unite la pasta di nocciole e continuate a lavorare.
- Unite il latte a filo, quindi trasferite il tutto in un pentolino e fate addensare a fuoco dolce, poi trasferite in una terrina e lasciatela raffreddare, sempre coprendo la crema con la pellicola.
Assemblaggio della torta
Una volta preparate la base e le creme, è il momento di assemblare la torta.
- Ora passate all'assemblaggio della torta iniziando a dividere la torta in tre dischi.
- Sistemate il primo disco in un piatto da portata e farcite con la crema alla nocciola, coprite con il secondo disco e farcite con la crema al latte e coprite con il terzo disco.
- A questo punto rivestite la torta tutt'intorno con la panna montata e lasciatela riposare in un luogo fresco mentre preparate le decorazioni.
Decorazione con pasta di zucchero
La decorazione è la parte più divertente e creativa della preparazione della torta di Peppa Pig. Ecco come realizzare le decorazioni con la pasta di zucchero.
Preparazione della pasta di zucchero
Potete acquistare 400 g di pasta di zucchero bianca e poi colorarla. Con i colori alimentari poi la pasta di zucchero si colorerà per creare gli occhi, la bocca, la guancia e il naso di Peppa Pig.
- Sciogliete a bagnomaria o al microonde 100 gr. di cioccolato bianco appena sarà liquido aggiungete il colorante in modo da avere un bel colore rosa.
- Stampate il motivo al pc, poi mettete sopra al disegno un pezzo di carta da forno,e dopo esservi creati una sacca da pasticcere con la carta da forno iniziate a delineare tutti i contorni con il cioccolato,cercando di farli abbastanza grossi in modo che così la sagoma non si romperà quando andrete a staccarla.
Decorazione della torta
- Rivestite la torta prima con una sfoglia di pasta di zucchero colorata, quindi sistemate tutti i personaggi di peppa pig e le decorazioni che avete preparato.
- Con del cioccolato plastico dovrete ricavare una pallina da colorare di rosa (per testa, braccia e gambe), una rossa (per bocca e vestiti), arancione, azzuzzo e blu (per gli altri vestiti) e marrone per scarpe e pupille.
- Lasciatene sempre un pezzetto senza colorare per fare gli occhi.
- Fate due buchetti all’altezza degli occhi e infilateci delle palline bianche e poi fateci la pupilla.
- Ricordate che a Peppa pig dovrete fare anche le sopracciglia, io ho usato un pennellino e del cioccolato fuso.
- Formate una pallina rossa e una blu per il corpo dei piccoli pig (ecco dove ho commesso l’errore di colori: invece del rosso ho usato l’azzurro :( ).
- Formate le otto braccia.
- Fate le otto gambe e le otto orecchie!
- Ricordate sempre di fare tutto in proporzione, metà grandi e metà piccoli, per genitori e figli.
- A questo punto potete assemblare i personaggi.
- Mettete su ogni testa le orecchie, le guance e la bocca.
- Al papa’ mettete anche gli occhiali.
Ulteriori idee per la decorazione
- Con la pasta di zucchero colorata di verde si preparerà il “prato” di Peppa Pig (torta allo yogurt dal diametro di 28 cm), mentre con la pasta di zucchero azzurra (con la quale si ricoprirà la torta alla nocciola dal diametro di 24 cm) si preparerà il cielo.
- Pennellare i punti in cui si desidera appiccicare il cocco verde con la gelatina, dunque stendere una parte di cocco verde per ottenere un “effetto prato”.
- Stendere la pasta di zucchero bianca ed ottenere delle nuvolette. Per le nuvolette, è possibile utilizzare degli stampi appositi oppure un semplice coltello appuntito.
- Stendere la pasta di zucchero marrone ed ottenere una “pozzanghera di fango”, molto amata dalla protagonista del cartone animato.
- Per assemblare i pezzi di pasta di zucchero, si consiglia di pennellare i punti di contatto con della gelatina alimentare.
- Per le zampette, si consiglia invece di tenere sollevati i pezzi di pasta di zucchero infilzando il personaggio con uno stuzzicadenti o con uno spaghetto.
- Con i pennarelli colorati adatti per gli alimenti, disegnare i dettagli (es. barba, occhi, occhiali ecc.).
- Con altra pasta di zucchero colorata, realizzare altre figure come foglie, fiori e farfalle.
- Preparare una finta staccionata infilzando il dolce con dei bastoncini di cioccolato.
Consigli e curiosità
- Ricordatevi che le torte rivestite di pasta di zucchero devono essere conservate in luogo fresco e asciutto, ma non in frigorifero.
- Se si dovesse rompere, cosa che succede spesso le prime volte, non demoralizzatevi ma cercate di prendere ogni singolo pezzo rotto e di posizionarlo bene sopra alla torta.
- La torta di Peppa Pig in pasta di zucchero è stata realizzata da una sinergica collaborazione tra me e i miei bambini, che si sono divertiti tantissimo a modellare la pasta di zucchero, come un meraviglioso gioco di manualità. Questo è uno dei punti di fornza della pasta di zucchero lavorata in casa: potrete darla anche ai vostri bambini per farli giocare e divertire in un'attività che non solo li veda protagonisti, ma che stimola in loro fantasia e creatività.
Un'alternativa: la torta di George Pig
La seconda torta che vi mostriamo è dedicata ad un personaggio secondario della serie ma molto amato dalle bambine, Geroge Pig, adora il suo pupazzo Signor Dinosauro a cui è molto legato, insicuro e timido ama saltellare nelle pozzanghere con la sorella maggiore Peppa.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile