La torta di Nonna Papera, conosciuta anche come apple pie o American pie, è un dolce iconico che evoca ricordi d'infanzia e sapori autentici. Questo articolo esplora la storia, le varianti e i segreti per preparare una torta di mele perfetta, proprio come quella che Nonna Papera sfornava nelle sue avventure a fumetti.
Un Tuffo nel Passato: Nonna Papera e le Sue Torte
Per molti nati negli anni '70 e '80, Nonna Papera rappresenta un simbolo di calore familiare e di prelibatezze fatte in casa. Le sue scorribande in campagna con Qui, Quo, Qua e Ciccio erano sempre coronate dalle sue torte di mele fumanti, spesso divorate in triple razioni dall'ingordo Ciccio.
L'immagine di Nonna Papera che mette a raffreddare le sue torte sul davanzale della finestra è impressa nella memoria collettiva, così come il profumo di mele, burro e cannella che si diffondeva dalle pagine dei fumetti. Questo dolce, un vero e proprio culto dell'American Pie, ha ispirato intere generazioni, ben prima che chef come Lidia Bastianich e programmi come Junior Masterchef portassero i bambini in cucina.
Il "Manuale di Nonna Papera", un ricettario mitico pubblicato per la prima volta nel 1970, è tornato nelle librerie in una ristampa edita da Giunti, riportando in auge le ricette originali e le illustrazioni che vedono i personaggi Disney reinterpretare figure storiche e mitologiche.
Genealogia di una Nonna Famosa
Nonna Papera, il cui vero nome è Elvira Coot, è un personaggio creato dal fumettista Al Taliaferro nel 1943, ispirandosi a sua suocera. È la figlia di Clinton Coot, fondatore delle Giovani Marmotte, e nipote di Cornelius, fondatore di Paperopoli. Elvira e suo marito Humperdink Duck hanno avuto tre figli: Eider, padre di Paperoga e Abner "Chiarafonte"; Dafne, madre di Gastone; e Quackmore, padre dei gemelli Paperino e Della, la mamma di Qui, Quo e Qua.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
La Ricetta Classica: Ingredienti e Preparazione
La torta di Nonna Papera è fondamentalmente un guscio di pasta frolla (o brisée) ripieno di mele profumate alla cannella e ricoperto da un altro strato di pasta. Ecco una ricetta base, con alcune varianti e consigli per un risultato perfetto:
Ingredienti:
- Per la pasta:
- 370 g di farina
- Zucchero semolato (quantità a piacere)
- Sale (un pizzico)
- Cannella in polvere (a piacere)
- Noce moscata (una grattugiata generosa)
- 150 g di burro freddo a pezzettini
- Circa 8 cucchiai di acqua fredda (o quanto basta)
- Per il ripieno:
- 1 kg di mele (Granny Smith consigliate)
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di zucchero di canna
- 30 g di frumina (o amido di mais, o farina)
- Cannella in polvere (a piacere)
- Noce moscata (una grattugiata)
- Burro a pezzettini (circa 50 g)
- Succo di limone (per non far annerire le mele)
Preparazione:
- Preparare la pasta: In una ciotola capiente, mescolare la farina, lo zucchero semolato, il sale, la cannella e la noce moscata. Aggiungere il burro freddo a pezzettini e impastare con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l'acqua fredda un cucchiaio alla volta, impastando fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero.
- Preparare il ripieno: Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a pezzetti. Mettere i pezzetti di mela in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. In un'altra ciotola, mescolare lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la frumina, la cannella e la noce moscata. Aggiungere il burro a pezzettini e amalgamare con le dita. Scolare bene le mele dall'acqua, tamponarle con carta da cucina e versarle nella ciotola con gli zuccheri e le spezie. Mescolare bene per ricoprire le mele con il composto.
- Assemblare la torta: Dividere il panetto di pasta in due parti, una leggermente più grande per il fondo. Stendere la parte più grande e foderare una tortiera (circa 22 cm di diametro) senza imburrarla. Versare il ripieno di mele nel guscio di pasta. Stendere l'altra parte di pasta e coprire le mele. Sigillare bene i bordi, tagliando l'eccesso. Praticare dei tagli sulla superficie per far fuoriuscire il vapore durante la cottura. Spennellare la superficie con burro fuso e cospargere con zucchero di canna.
- Cuocere la torta: Preriscaldare il forno a 205°C in modalità statica. Rivestire solo il bordo della torta con una striscia di alluminio alta circa 3 cm per evitare che si bruci. Infornare per 35 minuti. Abbassare la temperatura a 175°C e cuocere per altri 20-25 minuti, o finché la torta non sarà dorata.
- Raffreddare e servire: Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla. Si consiglia di attendere almeno 12 ore per permettere ai sapori di assestarsi.
Varianti e Consigli
- Tipo di mele: Le Granny Smith sono ideali per la loro consistenza e sapore leggermente acidulo, ma si possono usare anche altre varietà, purché siano sode e non troppo acquose.
- Pasta brisée o frolla: Si può utilizzare sia la pasta brisée che la pasta frolla per il guscio. La brisée è più neutra e croccante, mentre la frolla è più dolce e friabile.
- Spezie: Oltre alla cannella e alla noce moscata, si possono aggiungere anche zenzero, chiodi di garofano o cardamomo per un sapore più complesso.
- Addensante: La frumina, l'amido di mais o la farina servono ad addensare il ripieno. Si può anche usare un po' di pangrattato per assorbire l'umidità delle mele.
- Presentazione: Si può decorare la torta con strisce di pasta incrociate sulla superficie, oppure con forme ritagliate con stampini.
- Servizio: La torta di Nonna Papera si serve fredda o tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, panna montata o crema inglese.
Segreti per una Torta Perfetta
- Burro freddo: Il burro deve essere ben freddo per ottenere una pasta friabile. Si può anche mettere in freezer per 10-15 minuti prima di utilizzarlo.
- Acqua ghiacciata: Anche l'acqua deve essere ghiacciata per evitare che il burro si sciolga troppo velocemente.
- Lavorare velocemente la pasta: Lavorare la pasta il meno possibile per evitare di sviluppare il glutine e renderla troppo elastica.
- Far riposare la pasta: Far riposare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stenderla.
- Tagliare le mele a pezzetti: Tagliare le mele a pezzetti piuttosto che a fette per ottenere un ripieno più compatto.
- Non riempire troppo la torta: Non riempire troppo la torta per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
- Cuocere a temperatura giusta: Cuocere la torta a temperatura moderata per evitare che la pasta si bruci prima che il ripieno sia cotto.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile