Torta di Mandorle Veneta: Un Classico Intramontabile

La torta di mandorle è una ricetta classica, ottima a colazione ma anche come dessert, accanto del gelato oppure arricchita con una glassa. Un dolce veloce che si prepara in 20 minuti a base di un alimento salutare, come buona parte della frutta secca. Fare colazione con una fetta di torta fatta in casa è un modo per cominciare bene la giornata, questa torta di mandorle nella sua semplicità rende possibile questo piccolo lusso.

Un Dolce Versatile per Ogni Occasione

Se è vero che questa torta è adatta ad essere servita come dessert, magari con una glassa, ci sembra ottima soprattutto a colazione. Perciò, se state cercando delle torta adatte alla colazione, provate la Torta buonissima oppure la classica Torta paradiso. È perfetta come torta per colazione o come torta per merenda e il suo cuore umido la rende irresistibile.

Preparazione Semplice e Veloce

Preparate l'impasto per la vostra torta di mandorle. Tritate le mandorle finemente con un mixer e mettete da parte. Aggiungete 50 grammi di farina, il lievito, le mandorle tritate, la scorza di limone grattugiata. Inburrate una tortiera e spolverizzatela con la farina per accertarvi che la torta non attacchi. Cuocete in forno a 170 gradi per 45 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare.

Crostata di Mandorle: Una Variazione Golosa

Se siete fan delle mandorle, non perdetevi la mia CROSTATA DI AMARETTI CON CACAO E MANDORLE, o la CROSTATA FRANGIPANE ALLE MELE. Se utilizzerete la mia PASTA FROLLA SENZA GLUTINE, otterrete una crostata senza glutine, un perfetto dolce per celiaci.

Preparazione della Crostata

Quando la pasta avrà riposato in frigo il tempo necessario, lavorarla tra le mani per qualche secondo per farla tornare elastica.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

PER IL RIPIENO: In un mixer, versare le mandorle, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti.

PER L’ASSEMBLAGGIO: Versare il composto ottenuto nella tortiera precedentemente foderata con la frolla e distribuirlo in modo uniforme. Cuocere la crostata in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti nel primo ripiano in basso.

Consigli e Segreti per un Risultato Perfetto

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Veramente una delizia! Il burro salato e il rum danno alla frolla un “quid” in più. Come spesso succede, il giorno dopo è ancora più buona.

Un Dolce Apprezzato e Condiviso

Ciao Maria Grazia, 😀 non sai quanto mi fa piacere ricevere questi vostri messaggi! Sempre una soddisfazione vedere che rifate e apprezzate le mie ricette! Anche io di questa crostata adoro proprio il connubio tra burro salato e rum! Delizioso, mentre le mandorle sono tra le mie preferite! 😀 Grazie davvero, a presto!

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #di #mandorle #veneta