Torta di Laurea Fatta in Casa: Ricette e Consigli

Preparare una torta di laurea fatta in casa può sembrare un'impresa ardua, ma con i giusti consigli e ricette, anche chi non è un esperto di cake design può creare un dolce spettacolare. Non è necessario essere esperti in cake design o lavorare in pasticceria per prepararle: provate a seguire i nostri consigli e vedrete che non è poi così difficile come potrebbe sembrare. Questo articolo offre una guida completa per realizzare una torta di laurea indimenticabile, adatta a stupire amici e parenti. Diventerete il pasticcere di fiducia in occasione dei compleanni di familiari e amici, perché la vostra torta di compleanno fai da te riuscirà a soddisfare ogni festeggiato… Ecco di seguito alcune idee interessanti e ricette sfiziose, con cui potrete sperimentare il piacere di preparare i dolci in casa e dare così libero sfogo alla vostra creatività, realizzando bellissime torte a due piani! Imparerete alcune ricette facili e veloci, adatte ad ogni giorno, ma anche qualche trucco per realizzare una versione più scenografica da esibire alle feste più importanti. Siete pronti?

Come Realizzare una Torta a Due Piani

La torta a due piani è un classico delle celebrazioni importanti. Per realizzarla, è fondamentale seguire alcuni accorgimenti per garantire stabilità e un aspetto impeccabile.

Pan di Spagna: la base perfetta

Preparare una torta a due piani con il Pan di Spagna è molto semplice. Montate tutti i tuorli insieme allo zucchero utilizzando una frusta e continuate l’operazione fino a quando non otterrete un composto omogeneo e spumoso. Montate poi gli albumi insieme a un po’ di sale e, a questo punto, unite i due composti e aggiungete la farina. Dividete l’impasto per ciascuno dei piani per creare le due torte di diametro diverso l’una dall’altra. A questo punto va preparata la farcitura. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata mescolando per bene. Versate pian piano il latte bollente e mescolate per qualche minuto finché la crema non diventa densa. Preparate le torte e prendetevi il tempo necessario per assemblarle. Ricordatevi che per un assemblaggio ideale, le torte vanno fatte raffreddare per un po’ di tempo in frigorifero e poi tagliate a metà in senso orizzontale. Utilizzate una spatola per spalmare la crema e farcire i dischi della torta grande e della torta dalla circonferenza più piccola, poi ricostruite le torte unendo i due rispettivi dischi. Per finire, glassate la torta con una glassa preparata con 100 g di zucchero a velo e 2 cucchiai abbondanti di acqua, dopo averla fatta bollire fino a ottenere un composto fluido.

Farcitura: il cuore della torta

Adesso scegliete la farcitura per la vostra torta: per realizzare torte a due piani, l'ideale è scegliere creme abbastanza dense. Se volete realizzare torte a due piani dovete prestare molta attenzione alla farcitura: se sarà troppo morbida rischierete di perdere tutto il lavoro fatto. Spalmate quindi la ganache sui due strati di torta, poi farciteli con una mousse al cioccolato o al mascarpone, oppure con la marmellata o con la crema allo yogurt, ricoprendo per bene ogni sezione con uno strato generoso di farcitura. Se volete potete fare in partenza questa operazione: se ad esempio volete realizzare la crema Chantilly, incorporatela direttamente durante la preparazione con l’aiuto di fruste elettriche. Continuate la creazione del vostro dessert sovrapponendo gli strati di torta uno sull’altro, eliminando la ganache in eccesso con l’aiuto di un coltello. Infine, mettete la torta su una teglia e riponetela in frigo per farla solidificare.

Assemblaggio e decorazione

Quindi fate così: prendete gli stecchini, infilateli nella torta e segnate con un coltello il punto esatto in cui lo inserite. Estraete quindi lo stecchino e fate in modo che questo sia alla stessa altezza della parte alta della torta (la sua superficie).A questo punto pensate anche alle decorazioni, per conferire colore e fantasia alla vostra creazione, e guarnite i bordi della torta. Procuratevi poi 2 stecchini in legno e metteteli ai due lati opposti della torta per permettere una migliore aderenza. Tutto sta nell’assemblaggio dei pezzi di torta, da impastare e preparare rigorosamente con la pasta di zucchero, perché ha una maggiore aderenza. Mettete le torte in frigo per almeno 3 ore e, passato questo tempo, con degli appositi stecchini per dolci (o quelli utilizzati per gli spiedini), dovrete poi forare le due basi e i dischi per tenere insieme i due piani della torta in modo da poterla assemblare correttamente. Unite gli strati con un tocco di gelatina fredda e fate aderire bene, assemblando a mano a mano e usando gli stecchini a seconda dello spessore della torta. Per la copertura utilizzate la panna, montatela con le fruste sul momento, quindi utilizzate della crema al burro e lasciate che la copertura si solidifichi. Infine stendete la pasta da zucchero ed ecco fatto! Il vostro dolce è pronto per essere servito e diventare il cuore pulsante di ogni festa. Potete poi ricoprire le torte in mille modi differenti come, ad esempio, con la crema al cacao, la crema ganache, panna, fragole e more. Per effetti creativi particolari potete effettuare la copertura delle torte usando la pasta di zucchero così da realizzare su di essa disegni e forme particolari e di tanti colori. Il nostro consiglio è di utilizzare uno stampo piccolo oppure delle formine di dimensioni diverse le une dalle altre.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Torta di Compleanno a Due Piani: un'idea speciale

Non c’è nulla di meglio che preparare da sé una torta di compleanno per un figlio, un amico o una persona cara! Immaginate di sentire il profumo di una ciambella o di una crostata spandersi per la casa dal vostro forno, di disporvi al di sopra le candeline e poi di presentarla al festeggiato con tutta la soddisfazione che solo realizzare un dolce con le proprie mani può dare. La bellezza della torta di compleanno sta non solo nel sapore ma soprattutto nella sua decorazione, che è in grado di renderla colorata e invitante. Preparate quindi rose di pasta di zucchero per abbellire la vostra torta a due piani! Ora preparate la crema per la torta di compleanno. Montate a parte 300 ml di panna vegetale con 100 g di zucchero vanigliato e unite 100 g di crema di nocciole. Non appena la base della torta è pronta, estraetela dal forno. Bagnate ciascun lato con una tazza di caffè e farcite uno strato con la crema bianca e l'altra o con la crema di nocciola. Unite una fetta sull'altra, poi bagnate la superficie con il caffè e spolverizzate con del cacao amaro, in polvere o dello zucchero a velo. Sarà un vero successo, soprattutto se accompagnerete la torta con un buon the o della cioccolata calda con panna.

Alternative Senza Zucchero: un'opzione salutare

È possibile preparare torte senza zucchero? Assolutamente sì, ed è più semplice di quanto si possa pensare. In realtà, esistono diverse alternative alle torte tradizionali fatte con zucchero semolato. Le principali opzioni sono due: usare altri tipi di dolcificanti o, in alcuni casi, ometterli del tutto. Personalmente, preferisco sostituire lo zucchero semolato con frutta dolce, ma quando questo non è sufficiente, aggiungo stevia o eritritolo, dolcificanti naturali a base vegetale che contengono poche o nessuna caloria.

Torta allo yogurt senza zucchero: ricetta

Questa torta è una torta sette vasetti molto semplice, ma omettiamo i due vasetti di zucchero per trasformarla in una torta 5 vasetti e senza zucchero. Quindi mescolate con una frusta a mano 1 vasetto di yogurt bianco alla vaniglia o alla frutta (che quindi sarà l'unico zucchero ammesso in questa ricetta), con tre uova e un vasetto di olio di semi. Aggiungete poi tre vasetti di farina e una bustina di lievito setacciati. Potete arricchire tutto con frutta a pezzetti o grattugiata. Io vi consiglio la banana schiacciata o la mela (o pera) grattugiata.

Torta di mele senza zucchero: ricetta

Questa torta di mele è particolarmente buona e dolce anche se manca lo zucchero. Il suo segreto? È piena di mele. Mescolate 2 uova con 250 g di yogurt bianco naturale utilizzando una frusta a mano fino ad ottenere una crema voluminosa. Aggiungete poi 230 g di farina 00 e una bustina di lievito setacciati. Tagliate a fette sottilissime tre mele di varietà Golden e versatele nel composto tenendone da parte qualcuna per la decorazione. Versate tutto in uno stampo da 22 cm rivestito con carta forno e aggiungete le mele rimaste facendole sprofondare sulla superficie. Infornate in forno statico a 180° per circa 40 minuti. La torta di mele è naturalmente dolce se scegliete le mele giuste.

Crostata senza zucchero: ricetta

Una frolla senza zucchero non poteva mancare tra queste proposte. Io la preparo mescolando 250 g di farina 0 con 100 g di burro e due tuorli. Volendo potete aggiungere 10 g di eritritolo o stevia, ma non è necessario. Una volta pronta la frolla la stendo con il matterello e rivesto uno stampo da crostata imburrato e infarinato. Riempio con una marmellata che marmellata non è, perché fatta solo con la frutta cotta e potete scegliere la frutta che preferite. Frutti di bosco e mela, per esempio stanno molto bene insieme così come pere e cannella. Ricordate che per rendere abbastanza consistente la confettura potete utilizzare la buccia della mela che è ricca di pectina, ma assicuratevi che si tratti di una mela non trattata. Se non volete preparare la marmellata potete farcire la frolla anche direttamente con la frutta fresca che poi cuocerà in forno. Suggerisco della frutta morbida, per esempio in questa stagione i fichi e le prugne sono l'ideale.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Red Velvet Cake: un tocco di colore e sapore

La Red Velvet Cake, letteralmente torta di velluto rosso, è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare. Oltre ad un gusto leggermente acidulo, la sua particolarità è proprio il bel colore rosso acceso che crea un contrasto con il colore bianco del frosting al formaggio, dalla consistenza liscia e vellutata: un accostamento cromatico che la rende perfetta anche come dolce delle feste!

Preparazione della base

Per preparare la red velvet cake iniziate dall'impasto della base: in una planetaria munita di foglia versate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato 1. Iniziate a lavorare il composto a velocità media 2 fino a che non sarà ben montato e lo zucchero si sarà sciolto. Accendete di nuovo la planetaria per qualche secondo a velocità media, poi unite il colorante rosso 7 e montate il tutto per 3-4 minuti fino a che avrete ottenuto un composto liscio e gonfio 8. Mescolate molto delicatamente con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto: mescolate il tempo necessario perchè il cacao si assorba, solo così eviterete di smontare l'impasto 10. Setacciate la farina insieme al lievito direttamente nella ciotola della planetaria 13. Mescolate dal basso verso l'alto 14 fino ad incorporarla completamente al resto e ottenere un composto omogeneo. e mescolate ancora 16. Posizionate su una leccarda foderata con la carta forno un cerchio da pasticceria da 20 cm. Foderate anche il cerchio con una striscia di carta forno per alzare il bordo 17. A questo punto 19 cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 75 minuti. Capovolgete la torta su un piatto e lasciatela raffreddare completamente 22.

Preparazione del frosting al formaggio

A questo punto, tente da parte la base della vostra redvelvet e preparate il frosting al formaggio. Versate nella planetaria, dotata di foglia, il formaggio cremoso 23. Unite poi lo zucchero a velo 25 e la scorza grattugiata del limone 26. Lavorate il tutto per 3-4 minuti, aumentando la velocità della planetaria. A questo punto 28, trasferite in una ciotola 29 e riponete in frigorifero per circa 15 minuti. Nel frattempo occupatevi di tagliare la torta. Potete fare delle piccole incisioni in 3 punti della torta in modo da essere più precisi. A questo punto ponete la crema in una sacca da pasticcere, dotata di bocchetta liscia 34. Iniziate a comporre il dolce, tenendo presente che la parte che era la vostra superficie iniziale adesso sarà lo strato inferiore. Farcite il dolce con circa 1/3 della crema spremendo dei ciuffetti 35 e affiancandoli in modo da ricoprire l'intera superficie della torta. e fate la stessa cosa di prima, farcendolo con metà della crema rimasta 37. Ultimate la decorazione con qualche meringhetta 43 e dei pezzetti di foglia d'oro 44, maneggiandola il meno possibile.

Consigli Utili

  • Coloranti: Ogni colorante ha un potere diverso. Esistono coloranti liquidi adatti per le cotture in forno oppure per quelle a freddo.
  • Vaniglia: Non gettate i baccelli di vaniglia, utilizzateli per preparare una crema inglese.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #di #laurea #fatto #in #casa