La torta di cioccolatini e caramelle è un'idea fantastica per animare e colorare le feste dei bambini, ma può essere una scelta originale anche per il compleanno di un adulto, magari optando per amaretti, tartufi al ruhm o cioccolatini con le ciliegie sotto spirito. Questa torta, colorata, golosa e scenografica, è sempre l'ospite d'onore dei compleanni, e i bambini adoreranno smontarla prelevando le caramelle desiderate al culmine della festa!
Un'Alternativa Divertente e Sicura
Le torte di caramelle sono di moda e spesso composte da marshmallow e gelatine fissate con stuzzicadenti. Tuttavia, per evitare rischi, soprattutto se la torta è destinata a una festa di bambini, è possibile confezionarne una sicura, senza l'uso di stecchini, e divertirsi insieme a loro fino alla fine, mangiando anche la base, visto che è totalmente commestibile e ha anche un buon sapore.
Preparazione della Base
Per realizzare la base della torta, si possono utilizzare basi in polistirolo della forma e della dimensione desiderata. Se si deve portare la torta a scuola, è importante calcolare le dimensioni in base al numero di bambini.
- Foderare ciascun cilindro di polistirolo con carta di alluminio e nastro adesivo. Questo passaggio è fondamentale per garantire l'igiene e la sicurezza alimentare.
- In alternativa, si può utilizzare una base di pan di Spagna. In questo caso, foderare una tortiera con carta da forno bagnata e strizzata.
- Preparare una base di torta mescolando farina, lievito, fecola e yogurt fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Decorazione: Un Mondo di Fantasia
La decorazione è la parte più divertente e creativa della preparazione. Serviranno dolciumi di tutte le forme e colori, più ce ne sono e meglio è.
Bordi di Cioccolato
Per i bordi, si possono utilizzare barrette di cioccolato come Kinder Cereali, Duplo o Kit Kat. Attaccare una striscia di biadesivo dietro ogni barretta, facendo attenzione a sovrapporla lungo l’aletta di chiusura, quindi fissarle alla base.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Caramelle Gommose e Marshmallow
Le torte di marshmallow sono belle da vedere perché questa tipologia di caramelle gommose le rende davvero originali e uniche, con un finish soffice e morbido.
- Appoggiare sul piano del cilindro più grande le "ranocchie gommose" alternando i colori a piacere.
- Tagliare una piccola parte di ciascuna caramella gommosa ad anello in tre punti: sotto, dietro e ai lati, in modo da creare delle superfici appiccicose che possano aderire tra loro. Quindi, attaccare le caramelle rese appiccicose sopra i marshmallow, facendole aderire bene tra loro e con i marshmallow stessi.
- Per i rainbow frizzi, procedere come per gli anelli gommosi, tagliando un pezzettino dietro ciascuno in modo da renderli appiccicosi e appoggiarli sopra i puffi.
Cuoricini e Spaghetti
Sul piano del secondo cilindro, posizionare i cuoricini e infilzarli con spaghetti spezzati della giusta lunghezza, affinché non si vedano.
Tocchi Finali
Per quanto riguarda la decorazione della parte superiore della torta, si può dare spazio alla fantasia, aggiungendo lecca lecca Chupa Chups, confetti al cioccolato o alla mandorla (Crispo o Maxtris), a seconda dei gusti. Se lo si desidera, ritagliare su un cartoncino colorato l’età del festeggiato da fissare con uno stecchino al centro del dolce. Con altri stecchi e cordoncino, si possono anche preparare festoni da posizionare sulla finta torta.
Idee Tematiche
La torta di caramelle si abbina facilmente a qualsiasi tema scelto. Ad esempio, per una festa a tema pirati, si può realizzare una torta Kinder a forma di galeone. Se invece il festeggiato è un appassionato di Topolino, si può optare per una torta di marshmallow a tema.
Consigli Utili
- Preparare la torta non più di una settimana prima della festa, in modo che le caramelle rimangano fresche.
- Fissare le caramelle mettendo un pezzettino di nastro biadesivo su ognuna e cercando di posizionarle in modo armonico, alternandone i colori e i tipi.
- Conservare la torta in frigorifero fino a poco prima di servirla.
Un Successo Garantito
La torta scatola di cioccolatini è il dolce che lascia a bocca aperta qualsiasi bambino (anche quelli troppo cresciuti)! Tagliata la base a blocchi è stata gradita da tutti, leggera e croccante! Alla fine della fiera, lo ammetto: anche se all’inizio storcevo il naso, perchè “questa non è una torta”, alla fine ci siamo divertiti molto a costruirla!
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
tags: #torta #di #cioccolatini #e #caramelle