Quante volte, leggendo una ricetta, è capitato di voler preparare una torta senza conoscere il diametro della teglia da utilizzare? Il problema delle misure di una teglia si pone soprattutto per preparare il pan di Spagna. Se si deve preparare una torta, bisogna andare a colpo sicuro! Le giuste misure servono per evitare di scegliere teglie troppo piccole e sprecare ingredienti. Questo articolo offre dei consigli utili sulle dosi del pan di Spagna e le dimensioni appropriate delle teglie.
Introduzione
Scegliere la teglia giusta è fondamentale per la riuscita di una torta, soprattutto quando si tratta del pan di Spagna. Le dimensioni della teglia influenzano l'altezza e la consistenza del dolce, rendendo importante conoscere le proporzioni corrette tra ingredienti e dimensioni. Questo articolo fornisce una guida dettagliata per orientarsi nella scelta delle teglie, con un focus specifico sulle torte da 2 kg.
Dosi del Pan di Spagna e Misure della Teglia
Proporzioni tra Uova, Farina e Zucchero
Per quanto riguarda le proporzioni tra uova, farina e zucchero, il calcolo da fare è il seguente: per ogni uovo medio si calcolano 30 g di farina e 30 g di zucchero. Quindi, per un pan di Spagna con 6 uova, si dovranno utilizzare 180 g di farina e 180 g di zucchero.
Dimensioni della Teglia Tonda
Nella tabella seguente, si trovano le giuste proporzioni tra il diametro della teglia e le dosi di uova, zucchero e farina.
| Diametro Teglia (cm) | Uova (medie) | Zucchero (g) | Farina (g) |
|---|---|---|---|
| 24 | 6 | 180 | 180 |
Queste dosi possono subire modifiche in corso d'opera. Ad esempio, se si vuole preparare un pan di Spagna per circa 12 persone, la tabella indica una teglia da 24 cm con 6 uova, 180 g di zucchero e 180 g di farina. Se si ha a disposizione solo una teglia da 26 cm, si può tranquillamente usarla seguendo le dosi per la teglia da 24 cm. In questo caso, il pan di Spagna sarà meno alto ma più largo.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Adattare le Dosi
Se non si riesce a trovare una teglia con un’area corrispondente a quella indicata nella ricetta, si possono modificare le dosi della ricetta in base alle proprie esigenze. Si dovrà calcolare l’area della teglia indicata nella ricetta e l’area della teglia che si intende usare.
Calcolo delle Dimensioni per una Torta da 2 kg
Una torta da 2 kg è adeguata per circa 20 persone, considerando che una fetta di torta dovrebbe pesare circa 100 g. Per una torta di queste dimensioni, è necessario scegliere una teglia di diametro adeguato.
Come Calcolare l'Area della Teglia
- Misurare il diametro: Posizionare un metro sulla tortiera, facendolo passare per il centro.
- Calcolare il raggio: Dividere il diametro per 2.
- Calcolare l'area: Moltiplicare il raggio per se stesso e poi per 3,14 (π).
Esempio Pratico
Se si vuole utilizzare una teglia rotonda, un diametro di 26-28 cm potrebbe essere appropriato per una torta da 2 kg. Per una teglia rettangolare, si può calcolare l'area equivalente e scegliere le dimensioni di conseguenza.
Consigli per la Preparazione
Lievito: Sì o No?
Nella versione classica, il pan di Spagna si realizza senza lievito, utilizzando solo uova, zucchero e farina. Tuttavia, chi si sente più sicuro può aggiungerlo. Il segreto per far gonfiare il pan di Spagna senza lievito sta nel montare molto a lungo le uova con lo zucchero (15-20 minuti).
Metodo di Preparazione
Solitamente, si utilizza il metodo a freddo, montando le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso per circa 20 minuti. Dopo aver setacciato la farina, la si aggiunge un cucchiaio alla volta al composto di uova, facendo attenzione a non smontare il tutto. Questa operazione va fatta rigorosamente a mano, senza utilizzare la frusta elettrica e senza fretta.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Cottura
Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere per circa 45 minuti a circa 160°C in forno preriscaldato. Non aprire mai il forno durante la cottura, altrimenti si rischia che il pan di Spagna si sgonfi. La prova stecchino va fatta non prima di 30 minuti di cottura.
Alternative alla Teglia Tonda
Se si utilizza una teglia non tonda, è sufficiente calcolarne l’area e trovare le misure corrispondenti per le altre forme. Ad esempio, se viene richiesta una tortiera del diametro pari a 20 cm, la sua area sarà: 10 cm (il raggio) x 10 cm x 3,14. Si potrà trovare una teglia rettangolare o quadrata che abbia un’area simile.
Altri Fattori da Considerare
Materiale della Teglia
Le tortiere tradizionali sono generalmente in alluminio, acciaio inox o ferro stagnato. Oggi, sono molto diffusi anche gli stampi antiaderenti, quelli in ceramica e soprattutto quelli in silicone.
Altezza della Teglia
Le teglie per dolci tipo pan di Spagna e quelle a cerniera hanno in genere tutte un’altezza di 6 cm. Se la teglia è più bassa, occorrerà compensare scegliendone una un po’ più larga.
Domande Frequenti
- Come sostituire il liquore per bagnare il pan di Spagna? In alternativa, si possono utilizzare succo di frutta, caffè o latte.
- Perché a volte il rotolo di pan di Spagna tende a creparsi? Per ottenere un rotolo che non si crepi, è molto importante usare una lastra non eccessivamente grande e tagliare i bordi perimetrali del rotolo.
- Perché le torte non riescono sempre soffici? La scarsa sofficità può essere attribuita a uova troppo piccole, una temperatura del forno troppo alta o tempi di cottura troppo lunghi.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile