Oggi vi propongo una torta fredda perfetta per un dessert estivo facile e veloce da preparare: la torta della nonna senza cottura. Questa ricetta facile e veloce si ispira ovviamente alla classica torta della nonna a base di pasta frolla, crema pasticcera e pinoli. In questo caso, ho voluto sostituire la frolla con una base e copertura di biscotti tritati mescolati al burro, che ricorda la base della cheesecake. Se siete alla ricerca di un dolce estivo perfetto per una merenda o anche come dessert di fine pasto, vi assicuro che questa torta della nonna rivisitata vi sorprenderà.
Introduzione
Le torte fredde sono perfette nel periodo estivo o anche per un dolce dell’ultimo momento perché in 3/4 ore compreso il riposo sono pronte. Per preparare questa torta della nonna senza cottura, vi basterà preparare una dose di crema pasticcera e il resto sarà pronto in 15 minuti.
Ingredienti e Strumenti Necessari
Ecco cosa vi serve per preparare questa deliziosa torta:
- Per la base:
- 400 g biscotti Oro Saiwa (o altri biscotti secchi a scelta)
- 170 g burro
- 4 cucchiai latte (q.b.)
- Per la crema pasticcera:
- 45 g amido di mais (maizena)
- 90 g zucchero
- 3 tuorli
- 500 g latte intero
- 1 limone (scorza)
- Inoltre:
- 30 g pinoli
- Zucchero a velo (q.b.)
Strumenti:
- Mixer
- Ciotola
- Cucchiaio
- Stampo da crostata da 22 cm di diametro con fondo removibile (o tortiera a cerniera da 20 cm)
- Carta da forno
- Frusta
Preparazione della Crema Pasticcera
Per prima cosa, occupiamoci della crema pasticcera che utilizzeremo come farcitura. Metti in un tegame l’amido, lo zucchero e i tuorli, poi amalgama con una frusta fino a formare una cremina. Porta sul fuoco e versa il latte caldo. Mescola continuamente con la frusta aggiungendo la scorza intera di un limone (possibilmente non trattato). Quando la crema sarà densa, dopo circa 10 minuti, togli la buccia del limone, spegni il fuoco e lascia raffreddare un po’.
Preparate una dose della mia crema pasticcera e fatela raffreddare bene a temperatura ambiente e poi in frigo coperta con la pellicola a contatto. Al momento di usarla, vi basterà mescolarla per pochi secondi e tornerà della consistenza ideale.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Preparazione della Base di Biscotti
Trita i biscotti con un frullatore fino a ridurli in polvere e mettili in una ciotola. Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde, versa sui biscotti ed amalgama con una spatola, aggiungendo i cucchiai di latte.
In un mixer aggiungete i biscotti insieme al burro, tritateli per qualche secondo fino ad ottenere un composto sbricioloso e burroso. Se non avete il mixer potete farlo anche a mano, aggiungendo i biscotti in un sacchettino per alimenti e tritando con un matterello.
Prendete uno stampo da crostata da 22 cm di diametro con il fondo removibile e foderatelo con un disco di carta da forno. Versate 2/3 del composto di biscotti e pressatelo bene sul fondo e sui bordi con l’aiuto di un cucchiaio. Compatta i biscotti con le mani e tieni via una parte, circa un terzo del totale, poi i restanti, rivesti la base ed i bordi di una tortiera di 20 cm di diametro foderata con pellicola trasparente. Per compattare bene i biscotti aiutati con un cucchiaio. Metti la tortiera nel frigorifero per almeno 1 ora.
Assemblaggio della Torta
Prendete la crema raffreddata e mescolate bene per fargli ritrovare la consistenza perfetta, versatela nel guscio e livellate bene con un cucchiaio. Riprendi la tortiera e versa dentro la crema pasticcera. Livella con un cucchiaio e rivesti la parte superiore con la parte restante dei biscotti. Se nel frattempo si saranno compattati, rimettili di nuovo nel frullatore e frulla per qualche istante.
Prendete il restante composto di biscotti e con l’aiuto delle mani coprire in modo uniforme tutta la crema, infine cospargete con i pinoli tostati e fate una leggera pressione con le mani. Ora tosta i pinoli in un padellino sul fuoco. Ci vorranno pochi minuti. Poi distribuiscili sulla torta e fai riposare per un paio d’ore nel frigorifero. Fate riposare in frigo per almeno 3/4 ore.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Decorazione e Servizio
Dopo il riposo, spolverate la torta con lo zucchero a velo ed è pronta da servire. Con i palmi delle mani scaldare leggermente i bordi della tortiera e sformare la torta dallo stampo con fondo removibile.
Potete accompagnare la crostata anche con una pallina di gelato alla vaniglia oppure frutti di bosco, zucchero a velo e foglioline di menta.
Consigli Utili
- Per la crosta potete usare i biscotti secchi che preferite, io consiglio i Digestive o i petit, ma l’importante è che siano tritati finemente.
- Vi consiglio di usare una tortiera con il fondo removibile così sarà più facile da sformare; se usate una teglia classica, vi consiglio di foderare anche i bordi con la carta da forno.
- Usate i pinoli tostati per la superficie e fate solo una leggera pressione per farli aderire insieme alla crostata. Non esagerate per evitare che la crema esca dalla crostata.
Varianti e Alternative
- Se desideri, puoi sostituire la pasticcera classica con una al cacao oppure puoi arricchire il ripieno con gocce di cioccolato fondente, mirtilli freschi o uvetta ammollata nel rum.
- Altre torte fredde che vi consiglio sono la Crostata senza cottura allo yogurt e fragole, la Torta Gocciole e anche tutte le mie Cheesecake che sono le regine dei dolci senza cottura.
- Se dopo aver provato questa torta della nonna fredda volete provare un’altra ricetta torta della nonna vi consiglio la TORTA DELLA NONNA AL PISTACCHIO, la TORTA DEL NONNO e la TORTA DELLA NONNA ALLA NOCCIOLA CON CREMA AL CAFFÈ. Se invece volete assaggiare altri dolci con crema pasticcera vi suggerisco la CROSTATA DI FRUTTA, la PIZZA DI CREMA e la SBRICIOLATA ALLA CREMA PASTICCERA.
Conservazione
Potete conservare questa torta della nonna in frigo ben coperta sotto una campana di vetro per 3/4 giorni. Questa torta si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, coperta con un velo di pellicola (o carta alluminio) oppure con una cupola per dolci.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile