La torta della nonna è un dolce semplice, ma di sicuro effetto, possiamo presentarla in molteplici occasioni: come conclusione di un ricco pasto festivo, ma anche come ottima merenda o come parte di una ricca e gustosa colazione. Si tratta di un dolce che fa parte della cucina tipica toscana, ma ormai famoso in tutta Italia; in sostanza il dolce della nonna è una torta di pasta frolla ripiena di crema pasticcera e ricoperta di pinoli e zucchero. Ha un sapore delicato e davvero unico.
Origini e Storia
La ricetta della torta della nonna, è estremamente famosa in Italia ed è diffusa in tutte le regioni, rintracciare la sua vera origine è davvero difficile. Eppure, col tempo, ho scoperto che questa delizia non nasce proprio da qualche vecchia ricetta tramandata tra le mura di casa, bensì pare che abbia origini toscane, frutto dell’ispirazione di un pasticcere fiorentino. Alcune tesi sostengono che questa torta fu ideata dal ristoratore fiorentino Guido Samorini, a causa delle lamentele della sua clientela. I clienti del ristorante, stanchi dei soliti dolci proposti dalla cucina, chiesero espressamente al cuoco di essere stupiti con una novità. La Torta della nonna è un dolce iconico della tradizione toscana che ho conosciuto da bambina durante un viaggio estivo in famiglia, in una trattoria fiorentina. Ricordo ancora la sorpresa di tagliare la frolla friabile e scoprire il cuore cremoso di crema gialla che si scioglieva in bocca: un momento di pura felicità, che non poteva che avere un nome così rassicurante ” la torta della nonna” . La proprietaria della locanda ci raccontò che dolce nacque agli inizi del ’900, quando un ristoratore fiorentino decise di racchiudere la classica crema pasticcera in un guscio di frolla, arricchendola con pinoli in superficie per renderla più elegante.
Il nome però è perfetto: evoca casa, grembiuli infarinati e risate in cucina. Il profumo della crema pasticcera che si mescola a quello del burro della pasta frolla e dei pinoli tostati ha un potere quasi magico, come una macchina del tempo sensoriale. Ogni volta che la preparo mi sorprendo a pensare: ma sarà poi davvero “della nonna”? Battute a parte, è il dolce delle domeniche lente e delle tavolate rumorose. Se l’accoppiata pasta frolla e crema ti ha conquistato, prova la torta scendiletto a base di pasta sfoglia e crema alla vaniglia.
Varianti della Torta della Nonna
Ci sono due versioni della torta della nonna: una aperta come nella nostra ricetta e una chiusa, con doppio strato di frolla (base e copertura) con al centro la crema pasticcera. Un classico intramontabile di cui esistono due versioni: una aperta, che prevede la base e la crema direttamente guarnita con pinoli e quella chiusa, con doppio strato di frolla e al centro la crema pasticcera. Noi abbiamo optato per quest'ultima. Esistono poi almeno due varianti: una con le amarene all'interno della crema e un'altra chiamata "torta del nonno", che prevede l'aggiunta di cacao e l'utilizzo delle mandorle al posto dei pinoli.
Come Preparare la Torta della Nonna: Ricetta Dettagliata
Di seguito, una ricetta dettagliata per preparare la torta della nonna, con consigli utili per un risultato perfetto.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti:
- Per la pasta frolla:
- Farina
- Burro freddo a pezzetti
- Zucchero a velo
- Pizzico di sale
- Tuorli d'uovo
- Per la crema pasticcera:
- Latte
- Vaniglia
- Scorza di limone
- Zucchero
- Tuorli d'uovo
- Amido di mais e di riso
- Per la finitura:
- Pinoli
- Zucchero a velo per spolverare
- Uovo sbattuto per spennellare
Preparazione:
- Preparazione della Crema Pasticcera: In una ciotola sbatti i tuorli d’uovo con l’amido di mais e di riso. Metti sul fuoco il latte con la vaniglia e la scorza di limone. Aggiungi lo zucchero e mescola. Fate bollire il latte in una casseruola con la scorza di limone prelevata con un pelapatate e versatelo a filo sul composto di uova mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite la farina di mandorle, amalgamate e ponete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Mescolate sempre con una frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Trasferite in una ciotola e coprite con pellicola alimentare a contatto.
- Preparazione della Pasta Frolla: Metti la farina e il burro freddo a pezzetti nella tazza di un food processor (robot da cucina munito di lame) e frulla il tutto fino a ottenere una consistenza simile alla sabbia (questa operazione, infatti, si chiama “sabbiatura”). Aggiungi quindi lo zucchero a velo, il pizzico di sale e i tuorli d’uovo. Rovescia la frolla sul piano di lavoro e forma un panetto. Una volta preparata la pasta frolla dividete l’impasto in due parti uguali e avvolgetele nella pellicola alimentare e fatele riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Assemblaggio e Cottura: Imburra e infarina la tua tortiera (oppure spruzzala con lo staccante spray e rivesti lo stampo con un disco di carta forno) e foderala con il disco più grande di pasta frolla, eliminando l’eccesso dai bordi con un coltellino. Bucherella la base della frolla con una forchetta, facendo attenzione a non forarla completamente. Metti il guscio ottenuto in frigorifero per un quarto d’ora a rassodare. Trascorso questo tempo, riprendi la crema pasticcera ormai fredda e mescolala energicamente con una frusta o con uno sbattitore elettrico per farla rinvenire. Prelevate la frolla dal frigorifero e stendetela con il mattarello in due dischi. Rivestite di carta da forno una teglia, disponetevi il primo disco e distribuitevi sopra la crema, avendo cura di lasciare libero uno spazio di circa 3 cm dal bordo. Coprite con il secondo disco e ripiegate i bordi della pasta verso l’alto sigillandoli bene. Ricopri con il secondo disco di pasta frolla, eliminando la pasta in eccesso e sigillando bene i bordi . Bucherella la superificie con uno stuzzicadenti e spennella con l’uovo sbattuto. Inforna la torta nel forno preriscaldato a 175° in modalità statica e lasciala cuocere per 50 minuti. Sfornala, lasciala raffreddare completamente ed estraila dallo stampo.
Consigli Utili per una Torta Perfetta
- Crema Pasticcera Profumata: Per profumare la crema pasticcera, utilizzate un limone con le foglie, solo così sarete certi di disporre di un frutto non trattato con lacche e cere (che non vanno via con i lavaggi). La denominazione bio non ve lo assicura (infatti la scritta bio vi indica solo che sono stati utilizzati pochi pesticidi).
- Pasta Frolla Veloce: Per quanto riguarda la pasta frolla è possibile anche farla completamente a mano. In alternativa, se avete un robot da cucina potete montate le lame (meglio se fredde di frigorifero) e fare la sabbiatura con la farina ed il burro.
- Riciclo degli Albumi: Per la crema pasticcera utilizziamo solo i rossi d'uovo. Gli albumi non li gettate via perchè potrete realizzare una gustosa ricetta anti-spreco: una frittata di albumi!
- Se non avete uno stampo con fondo amovibile, tagliate delle strisce di carta da forno da 4 mm di larghezza, lunghe la dimensione del rotolo.
Varianti per Intolleranze e Diete Speciali
La torta della nonna può essere adattata per diverse esigenze alimentari:
- Senza Glutine: Realizzabile sostituendo la farina 00 con farina di riso, farina di mais fine o mix per dolci senza glutine. Alternativa: usare una miscela di farine senza glutine (es.
- Senza Lattosio: Alternativa: per intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte è possibile usare burro delattosato o margarina vegetale e bevande vegetali (es.
- Vegana: Per vegani: sostituire burro e latte con alternative vegetali (margarina, bevande vegetali), le uova con gel di semi di lino o aquafaba. Per chi segue una dieta vegana, sia la frolla che la crema possono essere realizzate senza prodotti di origine animale.
Idee Creative e Variazioni sul Tema
- Torta della Nonna al Cioccolato: Una delle varianti più golose prevede l’aggiunta di cacao nella crema pasticcera oppure la sostituzione completa con una ganache al cioccolato.
- Torta della Nonna con Frutta Fresca: Aggiungere frutti rossi o mele tagliate sottili direttamente sopra la crema prima di chiudere con la frolla aggiunge una nota fresca e lievemente acidula.
- Mini Torte della Nonna: Realizzare la torta in piccoli stampini singoli, come delle crostatine, è un’idea perfetta per buffet o per porzioni controllate.
Conservazione e Consigli Aggiuntivi
- Conservazione: Dopo la cottura e il completo raffreddamento, la torta della nonna può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente. Puoi congelare la torta intera o a fette, avvolta prima nella pellicola e poi in un foglio di alluminio. In freezer si conserva fino a 2 mesi. La Torta della nonna si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 3 giorni, meglio sotto una campana per torte. Potete anche conservarla in frigo, consapevoli però che il ripieno tenderà ad indurirsi e risulterà più compatto.
La Torta della Nonna Oggi
Ormai la torta della nonna è spesso presente anche nei buffet dolci dei ristoranti ed è utilizzata a pieno titolo per festeggiare i nonni nel giorno della loro festa. Il segreto del grande successo di questa torta sta nella sua armoniosa semplicità!
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile