Torta Cremosa al Caffè: Un'Esplosione di Gusto per Ogni Occasione

La torta cremosa al caffè è un vero e proprio inno al sapore intenso e avvolgente del caffè, un dolce versatile che si presta a mille interpretazioni e che conquista al primo assaggio. Dalla colazione al dessert, questa torta è perfetta per ogni momento della giornata, offrendo un'esperienza gustativa unica e indimenticabile. Che si tratti di una torta al caffè senza glutine, una torta del nonno al caffè o una torta cremosa stratificata al caffè, le varianti sono innumerevoli e tutte deliziose.

Torta al Caffè: un classico intramontabile

La torta al caffè è un dolce da forno buonissimo che possiamo preparare in un’ora e gustare in tutte le occasioni. La particolarità di questa torta è che, come tutti i dolci con la ricotta, risulta particolarmente morbida. La ricetta è facilissima: si montano uova e zucchero con le fruste elettriche, poi si uniscono fecola e vanillina e infine si incorporano la ricotta e il caffè freddo. Questa torta al caffè morbidissima, neanche a dirlo, è perfetta da servire a colazione, per iniziare la giornata con la carica che solo i dolci al caffè sanno dare. La nostra è una torta al caffè senza glutine, perché abbiamo usato la fecola, che insieme alla ricotta ci permette di renderla soffice come una nuvola. Insomma, questa torta al caffè cremosa accontenta tutti e andrà a ruba. Se abbiamo ospiti, quindi, è improbabile che ce ne rimanga qualche fetta.

Ingredienti e preparazione

Per preparare questa delizia, avrai bisogno di:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di olio di semi (preferibilmente di arachidi)
  • 2 tazzine di caffè
  • 130 g di farina
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina

Preparazione:

  1. Preriscalda il forno a 180°C e fodera con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm.
  2. In una ciotola capiente, versa le uova, la ricotta, lo zucchero e l'olio di semi.
  3. Aggiungi le due tazzine di caffè, la farina, la mezza bustina di lievito e la bustina di vanillina.
  4. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Versa il composto all'interno della tortiera.
  6. Inforna per circa 45 minuti.

Torta Cremosa Stratificata al Caffè: un'alternativa al tiramisù

La torta cremosa stratificata al caffè che abbiamo deciso di preparare oggi con l’aiuto del Bimby è perfetta per concludere nel migliore dei modi un pasto. Assomiglia moltissimo a un’altra specialità al caffè, il celebre e amatissimo tiramisù, uno dei dolci al cucchiaio italiani più amati d’Italia, ma scopriamo insieme in cosa questa variante si differenzia. Analogamente al tiramisù, la torta cremosa al caffè prevede una base composta dai biscotti secchi bagnati nel caffè e ricoperti da un godurioso strato di crema, a sua volta sigillato da un ulteriore tappeto di biscotti inzuppati e un secondo manto di crema. Il tocco finale prima di servirlo in tavola? La granella di nocciole, che donerà un’irresistibile nota croccante alla nostra torta stratificata. Dato che si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, ti suggeriamo di sfoggiarla un po’ in tutte le occasioni, specie se a tavola c’è qualche amante del caffè. Una volta che sarà pronta, dovrà riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di poter essere gustata, motivo per cui si tratta di un dessert versatile, che non conosce stagioni e ti consentirà di gestire al meglio il tuo tempo perché può essere preparato anche con un giorno d’anticipo.

Preparazione con il Bimby

  1. Mettere nel boccale 150 g di zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Posizionare la farfalla e aggiungere i tuorli: 8 min. 80° vel. 3.
  3. Con farfalla in movimento a vel. 3 aggiungere, dal foro del coperchio, a filo, il caffè.
  4. Poi: 2 min. 80° vel. 3.
  5. Poi: 5 min. vel. 3,5.
  6. Rimuovere la farfalla, versare il composto molto spumoso in una brocca e trasferire in frigorifero fino a quando diventerà ben freddo.
  7. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) lo zucchero rimasto (150 g): 10 sec. vel. 10.
  8. Aggiungere il burro a tocchetti: 15 sec. vel. 4.
  9. Posizionare la farfalla (pulita e asciutta): 1 min. 30 sec. vel. 4.
  10. Raccogliere sul fondo: 1 min. 30 sec. vel. 4.
  11. Con farfalla in movimento a vel. 3 aggiungere dal foro del coperchio il composto di tuorli e caffè messo in frigorifero.
  12. Raccogliere sul fondo: 20 sec. vel.

Torta del Nonno al Caffè: un omaggio alla tradizione

La torta della nonna la conosciamo tutti… e io ho voluto immaginare che per par condicio esistesse anche una golosissima torta del nonno al caffè! La torta della nonna è una ricetta toscana, che è ormai diventata parte del patrimonio culinario nazionale.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Preparazione e cottura

Preparazione: 45 min. Cottura: 60 min.

  1. Trasferisci sul tavolo l’impasto e dividilo in due parti, da 1/3 e 2/3.
  2. Forma con ogni pezzo una palla e poi stendi ognuna di esse tra due fogli di carta forno.
  3. In una pentola unisci alla dose di caffè liquido il latte e la panna, accendi la fiamma e porta i liquidi a sfiorare il bollore.
  4. Quando i liquidi saranno caldi versali nella ciotola dei tuorli, sciogli il tutto mischiando e trasferisci di nuovo il composto ottenuto nella pentola.
  5. Traferisci la crema in una pirofila e coprila a contatto con la pellicola.
  6. Prendi una tortiera dai bordi ondulati del diametro di 24 cm e con il fondo rimovibile, adagiaci il disco di frolla più grande ricoprendo il fondo e i bordi.
  7. Elimina l’eccesso e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
  8. Adagia l’altro disco di pasta frolla.
  9. Passa sui bordi della tortiera il matterello, sigillandoli ed eliminando l’eccesso di frolla.
  10. Pratica dei piccoli fori sulla superficie per evitare il rigonfiamento durante la cottura.
  11. Spennella la superficie con l’albume e cospargi con le mandorle a lamelle.
  12. Cuoci in forno statico a 175° per circa 40/45 minuti.
  13. Una volta pronta, estrai la torta del nonna dal forno e lasciala raffreddare prima di sformarla.

Consiglio: Puoi usare un caffè decaffeinato, nel caso tu non possa assumere la caffeina.

Crostata al Caffè: un'alternativa golosa

Amo le crostate ripiene, a dire il vero amo le crostate in generale. Mi piace lavorare la pasta frolla e vederla diventare soda e plastica pronta a realizzare i dolci che piacciono a tutti.

Preparazione

  1. Monta le uova con lo zucchero nella ciotola della planetaria munita di frusta.
  2. Quando risulteranno spumose versaci dentro il latte e il caffè espresso freddo a filo, sempre continuando a mescolare.
  3. Versa il composto ottenuto nello stampo “furbo” (è uno stampo circolare che ha un incavo al centro; una volta ribaltato il dolce, in quell’incavo metteremo la crema) imburrato e infarinato (o cosparso di staccante spray) e infornalo nel forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino prima di sfornare.
  4. Nella ciotola della planetaria munita di frusta sbatti il mascarpone freddo con lo zucchero a velo.
  5. Fai sciogliere lo zucchero nel caffè e, una volta fredda, usa la bagna ottenuta per inumidire l’incavo superiore del dolce e anche i bordi.
  6. Completa spolverizzando con il cacao amaro in polvere.

Il connubio di caffè, cacao, mascarpone e panna è tra più amati e diffusi in pasticceria. Puoi conservare la torta cremosa al cappuccino ben coperta, in frigorifero per 2 giorni al massimo. Non ti consiglio di congelarla.

Torta al Caffè Senza Burro e Senza Latte: Leggera e Deliziosa

La Torta al caffe è un dolce soffice e squisito realizzato con pochi ingredienti: senza burro, senza latte, solo farina, zucchero, olio che la rende morbidissima e caffè espresso nell’impasto che regala un profumo intenso e un gusto aromatico delizioso! Ottima semplice con una spolverata di zucchero a velo; diventa una vera leccornia se si aggiunge la glassa al caffè ! oppure farcita con Crema al caffè! Dopo il successo della Ciambella al caffè ho pensato di realizzare una nuova versione ancora più veloce e facile! Per la preparazione potete utilizzare a scelta il caffè della moka o quello della cialda, importante che quando lo inserite nell’impasto sia a temperatura ambiente! né troppo bollente né troppo freddo altrimenti si blocca la lievitazione! Per la cottura va bene sia la classica tortiera sia stampo a ciambella o a piacere, il risultato non cambia! Proprio come la Torta marmorizzata e la Torta di carote è ideale come dolce da colazione o merenda da inzuppare nel latte o magari accompagnata da cappuccino bollente o tè! Incorporate piano piano anche l’olio a filo, sempre montando a velocità alta. Poi sfornate e asciate raffreddare in teglia 5 minuti. A questo punto potete semplicemente spolverare con zucchero a velo e servire; oppure preparare la glassa aggiungendo allo zucchero a velo il caffè caldo a poco a poco, attenzione che la glassa deve risultare corposa e non liquida!

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Torta Cremosa al Caffè: un dolce per gli amanti del caffè

La torta cremosa al caffè è un dolce che delizierà certamente gli amanti di questa bevanda, poichè l'aroma inconfondibile del caffè appena fatto sarà riconoscibile in ogni fetta. Gustata molto fredda, si accompagna alla perfezione con un bicchiere di latte altrettanto freddo se mangiata per merenda o per colazione.

Preparazione e cottura

  1. Accendete il forno a 180 gradi affinchè risulti già caldo al momento di infornare la base della vostra torta.
  2. Prendete 100 g di burro e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria.
  3. Sbattete le 3 uova intere in una terrina, unitevi metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico a velocità media.
  4. Aggiungete il contenuto di due tazzine di caffè ristretto, il burro fuso, 200 g di farina ed infine la bustina di lievito, sempre continuando ad amalgamare il composto.
  5. Imburrate ed infarinate una tortiera e versatevi il composto, avendo cura che si spalmi in maniera omogenea nel contenitore, per assicurare una cottura uniforme.
  6. Infornate per circa 45 minuti e nel controllare la cottura evitate di aprire lo sportello del forno per non rovinare la lievitazione.
  7. A questo punto preparate la crema.
  8. Unite i due tuorli d'uovo con lo zucchero rimasto e con la farina residua, lavorando il tutto con lo sbattitore.
  9. Portate il latte, a cui avrete aggiunto la stecca di vaniglia, ad ebollizione.
  10. Poi abbassate la fiamma ed unite i tuorli lavorati in precedenza, mescolando costantemente la crema e fatela addensare per circa 6-7 minuti.
  11. Eliminate la stecca di vaniglia.
  12. Mentre la crema si fredda, in una tazza fate una crema di burro unendo i 50 g residui ammorbiditi con lo zucchero a velo e lavorando a mano con una frusta.
  13. Incorporate alla crema ormai fredda ed unite altre 2 tazzine di caffè, amalgamandole con delicatezza.
  14. Tirate fuori la base della torta dal forno, mettetela a raffreddare su una griglia per torte e, una volta fredda, tagliatela accuratamente a metà.
  15. Bagnate il disco inferiore con le ultime 2 tazzine di caffè (se necessario allungatelo con un po' di latte) e spalmatevi metà della crema.
  16. Richiudete e ricoprite tutta la superficie della vostra torta con la crema restante.

Suggerimento: Il contenuto di caffeina di questa torta non la rende adatta ad essere mangiata dai più piccoli.

Torta Soffice al Caffè con Crema al Caffè: un connubio perfetto

La torta al caffè è un dolce morbidissimo e profumato, variante della famosa torta nua, è l’ideale a colazione e per merenda. E’ preparata con una base soffice e leggera al caffè. E’ poi ricoperta di crema al caffè in superficie, che durante la cottura sprofonda nel dolce creando una variegatura cremosa.

Ingredienti e preparazione

Dosi per uno stampo da 22 cm.

Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 45 minuti Tempo totale: 1 ora 15 minuti

Per la torta:

  • 350 g farina 00
  • 180 g zucchero
  • 4 uova
  • 150 g olio di semi
  • 10 g lievito per dolci
  • 60 g caffè espresso

Per la crema al caffè:

  • 225 g latte
  • 35 g farina 00
  • 50 g caffè espresso
  • 65 g zucchero

Preparazione:

  1. Preparate la crema al caffè mescolando la farina con lo zucchero.
  2. Aggiungete il caffè e il latte a poco a poco, mescolando.
  3. Trasferite il composto in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando fino a quando il composto non accenna a bollire.
  4. Spegnete il fornello e fate raffreddare.
  5. Preparate la torta.
  6. Montate per qualche minuto le uova con lo zucchero usando lo sbattitore.
  7. Aggiungete l'olio di semi e il caffè freddo e mescolate.
  8. Unite infine la farina e il lievito per dolci.
  9. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm e versateci l'impasto.
  10. Distribuite la crema a cucchiaiate sopra l'impasto e infornate.
  11. Cuocete in forno statico a 180° per circa 45 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno e facendo eventualmente la prova con uno stecchino.
  12. Sfornate la torta al caffè, fate raffreddare e servite.

La torta al caffè si conserva per 3-4 giorni in luogo fresco e asciutto.

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

Torta Cremosa al Caffè: ricetta passo passo

Lo so che vi ho incuriosito: salvate la ricetta e se non volete farla adesso perché il vostro colesterolo chiede pietà, la preparerete tra qualche giorno!

Ingredienti

  • Uova
  • Zucchero
  • Caffè solubile
  • Pizzico di sale
  • Caffè espresso
  • Burro fuso

Per la crema espresso:

  • Albumi
  • Zucchero
  • Burro a cubetti
  • Caffè

Per la bagna al caffè:

  • Caffè

Preparazione

  1. Scaldate il forno a 170°.
  2. Nella ciotola della planetaria inserite le uova con lo zucchero, il caffè solubile e il pizzico di sale, iniziando a montare a velocità sostenuta per almeno 6-8 minuti (in alternativa ovviamente usate le fruste elettriche!): quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, inserire a filo il caffè espresso, poi il burro fuso e continuate a lavorare il composto.
  3. Versare il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm, precedentemente imburrato e infarinato oppure rivestito sul fondo e sui bordi con della carta da forno, cuocere circa 40-45 minuti effettuando la prova stecchino prima di estrarre la torta.
  4. Dedicatevi alla crema espresso - ecco la prova fiducia! Ricordate che dovrete lavorare con le fruste molto molto molto a lungo, quindi avere una planetaria è una manna dal cielo. Tagliate a cubetti il burro e lasciatelo fuori dal frigorifero.
  5. In una ciotola inserite gli albumi e lo zucchero: scaldate nel microonde per 15 secondi, mescolate, scaldate di nuovo, e procedete in questo modo (oppure con un bagnomaria) finché lo zucchero sarà sciolto (non sentirete i grumi toccando con le dita) e il composto sarà tiepido, circa 55°.
  6. Trasferitelo nella ciotola della planetaria e iniziate a montare ad alta velocità per circa 6-7 minuti, finché sentirete che le pareti della ciotola sono fredde e si sarà formata una bella meringa stabile.
  7. Quando la meringa si è formata, iniziate a inserire un cubetto di burro per volta, lavorando ad alta velocità e senza inserire il successivo finché il precedente non è stato accorpato: la meringa si smonterà, voi andate avanti serenamente come descritto, proseguendo fino a finire il burro.
  8. A questo punto, sempre a fruste attive, inserite il caffè: il composto si separerà, ovvero mostrerà dei piccolissimi grumi di burro immersi in una sostanza liquida, ecco qui il momento della fiducia. Non la perdete e continuate per altri 8 minuti circa a lavorare alla massima velocità, inizialmente non accadrà nulla ma piano piano vedrete che il composto inizierà a tornare meno separato per poi assumere una consistenza areata e cremosa. Ecco fatto!
  9. Tagliate la torta in tre dischi di uguale spessore, posizionate il primo disco sul piatto di portata, bagnate leggermente la superficie con la bagna al caffè, spalmate uno strato sottile di crema all’espresso aiutandovi con una spatola a gomito (trovate qui sul mio shop Amazon quelle selezionate da me, acquistate il set e ne avrete per tutte le necessità!), sovrapponete il secondo disco e procedete allo stesso modo con gli altri due dischi mettendo in superficie uno strato di crema generoso, tenendone un po’ da parte per la decorazione.
  10. Fate la torta e la bagna il giorno prima, conservando la prima in frigorifero ben avvolta nella pellicola alimentare e la bagna in un vasetto di vetro pulito.

tags: #torta #cremosa #al #caffe