La torta Pan di Stelle è un dolce senza cottura golosissimo e scenografico, talmente facile da preparare che può essere realizzata anche dai più giovani. Nata negli anni ’90, poco dopo che i celebri biscotti Pan di Stelle (lanciati nel 1983) conquistarono le colazioni italiane, è diventata presto un grande classico amato da grandi e bambini. Questo dessert iconico e goloso esprime l’amore per le stelle.
Un Classico Intramontabile
La torta Pan di Stelle è un classico che continua ad essere protagonista sulle tavole di molte famiglie. Certa che diventerà un dessert o una merenda da replicare in ogni stagione: dalla notte di San Lorenzo a Capodanno, dalle feste per bambini, per un compleanno, alle ricorrenze speciali.
Ingredienti e Preparazione
La torta Pan di Stelle è facile e veloce da realizzare e da scoprire strato dopo strato: spumosa e croccante, chiara e scura, un contrasto di colori e consistenze dal gusto unico e inimitabile. La base è costituita da strati di biscotti Pan di Stelle inzuppati nel latte, alternati a panna e Nutella.
Preparazione della Base
Per preparare la torta Pan di Stelle, per prima cosa tritate 100 g di cioccolato fondente e tenetelo da parte. Sbriciolate 200 g di biscotti Pan di Stelle in una ciotola, bagnateli con i 70 g di latte e mescolate per amalgamare il composto. Adagiate un anello per dolci del diametro di 22 cm su un vassoio rivestito con carta da forno. Versate le briciole di biscotti e distribuitele uniformemente all’interno dell’anello, pressando il composto con il dorso di un cucchiaio. Lasciate rassodare la base in frigorifero per 20 minuti.
Creazione degli Strati
Intingete da entrambi i lati i biscotti Pan di Stelle nel latte freddo e man mano aggiungeteli in teglia. Una volta creata la base, versate uno strato di Nutella e livellatela con il dorso di un cucchiaio. A questo punto prendete 10 biscotti e tritateli con un frullatore o con l’aiuto di un bicchiere. Bagnateli con tre cucchiai di latte e sbriciolateli sulla torta mettendo al centro un Pan di Stelle intero. Ripetete l’operazione alternando strati di biscotti, Nutella e panna per altre due volte se avete una teglia alta.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Rifinitura e Riposo
Livellate con il dorso di un cucchiaio la superficie in modo da coprire tutti gli spazi tra i biscotti e il restante cioccolato tritato; ricoprite tutto con la panna, fino a raggiungere il bordo dell’anello, per ottenere una superficie liscia. Riponete la torta in frigo per almeno 10 ore prima di decorare e servire, soprattutto se la preparate in periodi estivi. Lasciate compattare la torta in freezer per almeno 2 ore.
Decorazione
Trascorso il tempo di riposo riprendete il dolce e distribuite su tutta la superficie il cacao amaro in polvere, setacciandolo con un colino. Adagiate sopra le sagome un foglio trasparente e con un taglierino incidete la sagoma delle stelline: così facendo creerete la sagoma delle stelline sul lucido. Eliminate quindi l'anello da pasticceria e trasferite la torta su un piatto da portata. Spolverizzate con lo zucchero a velo, quindi sollevate con cura lo stencil facendo attenzione a non rovesciare sulla torta lo zucchero depositato sul foglio. In questo modo avrete creato la decorazione di stelle di zucchero a velo. Per evitare di intaccare lo strato di cacao e fare una decorazione più precisa, potete avvicinare lo stencil senza adagiarlo sulla torta, in questo caso dovrete farvi aiutare per distribuire lo zucchero.
Varianti e Consigli
- Torta Pan di Stelle con Mascarpone: Se volete realizzare una torta Pan di Stelle con mascarpone, potete sostituirlo alla panna. Lavoratelo benissimo con le fruste elettriche e zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Panna Ben Soda: Molto importante per la buona riuscita è che la panna sia ben soda. Per questo conviene tenere in frigorifero non solo la panna da montare ma anche la ciotola. Montatela con una frusta elettrica finché non sarà ben soda.
- Decorazioni Alternative: Per quanto riguarda la decorazione, potete farla come volete. È possibile anche finire con uno strato di biscotti interi invece di sbriciolarli. Per la decorazione della torta potete provare con una glassa di cioccolato (ottenuta sciogliendo dei pezzettini di cioccolato a bagnomaria), ancora più scenografica se di cioccolato bianco. Se non avete la pasta di zucchero, potete realizzare voi stessi uno stencil decorativo, ricalcate su un foglio A4 il cerchio del diametro della torta.
- Consigli per una Torta Ancora Più Golosa: Per rendere la vostra torta Pan di Stelle ancora più golosa, aggiungete pure un velo di crema gianduia agli strati della vostra torta.
- Alternative alla Panna: Se volete provare sapori nuovi, sperimentate la torta Pan di Stelle con yogurt o yogurt greco in sostituzione della panna montata per una crema più leggera e delicata.
- Utilizzo della Torta Pan di Stelle Già Pronta: Se preferite rendere la preparazione ancora più veloce, e volete evitare di tritare i biscotti, potete utilizzare la Torta Pan di Stelle al posto dello strato di biscotti sbriciolati. Basterà tagliarla a metà, farcirla con la crema di mascarpone e panna e racchiudere il tutto con la seconda metà della Torta Pan di Stelle. Il risultato vi sorprenderà!
- Aromatizzazione: Divertitevi a farcire la vostra torta con ingredienti sempre diversi per stupire i palati dei vostri ospiti. Aromatizzate i biscotti sbriciolati con un bicchierino di caffè e unite un cucchiaio di cacao amaro in polvere alla crema di mascarpone dando vita a una squisita torta Pan di Stelle con mascarpone e caffè.
Conservazione
La torta Pan di Stelle si conserva in frigorifero per tre giorni. Se il consumo non è immediato, conservate pure la vostra torta Pan di Stelle in freezer e tiratela fuori circa mezz’ora prima del consumo.
La Torta Pan di Stelle: Un Dolce per Ogni Occasione
La torta Pan di Stelle è la torta per i bambini, quella perfetta per ogni compleanno o merenda. È una torta che piace a tutti, facile da preparare e da personalizzare.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile