Torta Cioccolato e Cocco Senza Burro: Una Delizia Golosa e Semplice

Introduzione

La torta cioccolato e cocco è un classico intramontabile, amato da grandi e piccini. Questa ricetta, in particolare, si distingue per la sua semplicità e leggerezza, grazie all'assenza di burro. Perfetta per la colazione, la merenda o come dessert dopo cena, questa torta è un vero e proprio comfort food che conquisterà tutti con il suo sapore irresistibile. L'abbinamento cocco e cioccolato è uno dei sapori più golosi che esistano. Il cioccolato, inoltre, in questa stagione in cui si necessita di una dose di buon umore per affrontare il calo di ore di luce e l’arrivo dell’autunno è l’antidoto più goloso che si possa immaginare.

Ingredienti

Scegliete dell’ottimo cioccolato fondente con un’alta percentuale di cacao e una minima quantità di zuccheri e grassi per mantenere questa ricetta sana e leggera.

  • Uova
  • Zucchero semolato
  • Olio di semi
  • Cocco grattugiato
  • Farina 00
  • Lievito vanigliato per dolci
  • Cacao amaro in polvere (opzionale)

Preparazione

Questa torta è estremamente facile da preparare, anche con l'aiuto di un robot da cucina come il Bimby. Ecco i passaggi da seguire:

Metodo Tradizionale

  1. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova. Appena le uova iniziano a prendere volume, versate poco alla volta lo zucchero semolato. Continuate, quindi, a lavorare fino ad ottenere un composto spumoso ed areato.
  2. Aggiungete l'olio di semi a filo, continuando a mescolare delicatamente.
  3. Incorporate gradualmente gli ingredienti secchi: prima il cocco grattugiato, poi la farina 00 setacciata e, infine, il lievito vanigliato per dolci. Se desiderate una torta ancora più golosa, potete aggiungere anche del cacao amaro in polvere.
  4. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato (o foderato con carta da forno). Livellate bene la superficie.
  5. Cuocete in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 50 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda del forno, quindi fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.
  6. Quando la torta si sarà intiepidita, estraetela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

Con il Bimby

  1. Versate nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero. Fate andare per 50 secondi a velocità 4.
  2. Versate ora a filo l’olio di semi ed il latte a temperatura ambiente, dal foro del boccale.
  3. Aggiungete il cocco, il cacao e la farina ed infine il lievito.
  4. Lavorate a velocità 3 per altri 40 secondi.
  5. Trasferite il composto in uno stampo e cuocete come indicato nel metodo tradizionale.

Decorazione

Una volta che la torta è completamente fredda, potete decorarla a piacere. Un'idea semplice e golosa è spolverizzare la superficie con abbondante cocco grattugiato. Potete anche aggiungere una glassa al cioccolato fondente o decorare con frutta fresca.

Consigli e Varianti

  • Per una torta ancora più soffice, potete sostituire parte della farina 00 con fecola di patate.
  • Se non avete il lievito vanigliato, potete utilizzare il lievito in polvere tradizionale e aggiungere un pizzico di vanillina all'impasto.
  • Per una variante più ricca, potete aggiungere all'impasto gocce di cioccolato fondente o scaglie di cioccolato bianco.
  • La torta si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Un Dolce per Ogni Occasione

La torta cioccolato e cocco senza burro è un dolce versatile e adatto a ogni occasione. Perfetta per la colazione o la merenda, è ideale anche come dessert per una cena tra amici o per festeggiare un compleanno. La sua semplicità la rende adatta anche ai meno esperti in cucina, mentre il suo sapore irresistibile conquisterà tutti, anche i palati più esigenti.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #cioccolato #e #cocco #senza #burro