Stupita dalla estrema morbidezza di questa torta mentre i miei figli affettano e fetta dopo fetta la fanno sparire vi scrivo velocemente la ricetta di questo dolce scoperto per caso su un gruppo di cucina. La torta allo yogurt è un grande classico, il dolce più semplice, quello che tutti vorremmo trovare al nostro risveglio per colazione. La torta allo yogurt soffice, un grande classico, un dolce semplice, perfetto per la nostra colazione.
Questa ricetta è adatta a chi cerca un dolce soffice, leggero e facile da preparare, sia con il Bimby che senza. È ideale per la colazione, la merenda o come base per torte farcite.
Ingredienti
Questa è una versione leggermente modificata di una ricetta originale Bimby, pensata per essere gustosa ma anche più consapevole.
- 350 g Farina 00
- 130 g Zucchero di canna (o zucchero semolato)
- 3 Uova
- 125 g Yogurt (un vasetto)
- 60 g Olio di semi (qualsiasi tipo, evitando l'olio d'oliva per il sapore troppo forte)
- 1 Buccia di limone BIO (non trattata)
- 1 pizzico Sale
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 1 Mela
Preparazione con il Bimby
- Tritare la buccia di limone (solo la parte gialla) nel Bimby: 5 secondi a velocità 7.
- Aggiungere lo zucchero e tritare: 10 secondi a velocità 10.
- Unire le uova: 1 minuto a velocità 4.
- Aggiungere lo yogurt, l'olio di semi e il sale: 30 secondi a velocità 5.
- Versare il lievito e mescolare: 20 secondi a velocità 4.
- Aggiungere la farina, il lievito e il sale: 20 sec. vel.
Preparazione Tradizionale
- In una ciotola, versare: lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e le uova.
- Aggiungere le uova, il pizzico di sale e lo zucchero nel boccale del Bimby, chiudere con il coperchio e amalgamate il tutto per 30 secondi a velocità 4.
- A questo punto, unite: la farina con il lievito setacciati, lo yogurt, l’olio di semi e il sale. Mescolate fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e senza grumi.
Preparazione Finale (comune ad entrambi i metodi)
- Sbucciare la mela, tagliarla a pezzetti e mescolarla delicatamente al composto.
- Versare tutto in una tortiera di 24 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Trasferite il tutto in uno stampo da ciambella da 25 cm di diametro, opportunamente imburrato e infarinato. Livellate.
- Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Consigli e Varianti
- Tipo di farina: È preferibile utilizzare la farina 00, ma si possono sperimentare anche altre farine come quella integrale o di farro per un sapore più rustico.
- Aromatizzazione: Oltre alla scorza di limone, si può aromatizzare l'impasto con estratto di vaniglia, scorza d'arancia o anche un pizzico di cannella. Si può aromatizzare con qualsiasi gusto di yogurt vogliate: alla vaniglia, al caffè, ai frutti rossi, alla pera….
- Yogurt: Lo yogurt bianco può essere sostituito con yogurt alla frutta (fragola, banana, vaniglia) o semplicemente aggiungendo alcune gocce di aroma preferito.
- Frutta: Oltre alla mela, si possono aggiungere altri tipi di frutta fresca come pere, pesche o frutti di bosco. Il ciambellone allo yogurt con gocce di cioccolato è un dolce da forno soffice e goloso che possiamo preparare in poche semplici mosse. Possiamo prepararlo nel weekend in modo da averlo pronto anche per l’inizio della settimana. Possiamo usare mandorle, noci o nocciole, sia tritate che a pezzi grossolani.
- Gocce di cioccolato: Per i più golosi, si possono aggiungere gocce di cioccolato all'impasto.
- Versione "7 vasetti": Se non si ha tempo per pesare gli ingredienti, si può usare come misurino il vasetto vuoto e pulito dello yogurt.
- Come Servirla: Ottima così nella sua semplicità,con una spolverata di zucchero a velo magari inzuppata nel latte. La possiamo gustare da solo, con un velo di crema di nocciole o di cioccolata, oppure anche con un po’ di marmellata.
Conservazione
Questa torta si conserva per qualche giorno in un portatorte o affettata e chiusa in una scatola di latta o porta biscotti. Uno dei vantaggi del ciambellone allo yogurt soffice è che si conserva perfetto per diversi giorni. Avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e teniamolo in frigo. Se poi ci rendiamo conto che con il passare del tempo perde un po’ della sua morbidezza, mettiamo le fette di dolce in microonde per qualche secondo prima di servirle.
Un Dolce per Tutti
La torta allo yogurt è un dolce versatile e adatto a tutti, dai bambini agli adulti. La ciambella allo yogurt non contiene burro o latte, perfetta per grandi o bambini. E’ uno dei ciambelloni più buoni che abbia mai fatto, lo consiglio vivamente. È perfetta per la colazione, la merenda o come base per torte più elaborate. La torta allo yogurt è molto soffice, come una nuvola, ed è velocissima da fare, basta aggiungere tutti gli ingredienti nel boccale e azionare la velocità indicata nella ricetta. Questo è un dolce da colazione, ideale anche per i nostri bambini a merenda, ogni morso è un piacevole gratificarsi ed è meravigliosa anche inzuppata nel latte caldo.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
tags: #torta #allo #yogurt #bimby #giallozafferano