Torta alla Ricotta con Uvetta: Un Classico Dolce Italiano

La ricotta, un latticino versatile, è un ingrediente fondamentale nella cucina italiana, impiegata in una varietà di ricette, sia salate che dolci. Trova largo impiego in cucina, sia in ricette salate come primi piatti di pasta sia dolci, è infatti un latticino particolarmente adatto alla preparazione di ripieni per torte. Questo articolo esplora la preparazione della torta alla ricotta con uvetta, un dolce semplice e delizioso, perfetto per ogni occasione.

Ricetta Semplice e Veloce: Un'Alternativa alla Pastiera Napoletana

Questa torta è una ricetta veloce da preparare, certo più semplice della Pastiera napoletana, forse il dolce con la ricotta nel ripieno più celebre nella nostra tradizione gastronomica. A differenza di questa torta veloce, la pastiera ha molti più ingredienti nella farcia come grando precotto, canditi, scorze di arance e limoni.

Ingredienti e Preparazione

La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una Torta con uvetta e ricotta super morbida e buonissima. La ricotta aggiunta nell’impasto la rende soffice e morbida come nessun’altra e l’uvetta è quel tocco in più che la rende speciale. Se poi l’uvetta non vi piace o, magari, non l’avete in casa tante gocce di cioccolato possono essere il giusto compromesso per sostituirla.

Pasta Frolla: La Base Perfetta

Per questa crostata di ricotta e uvetta partiamo dalla pasta frolla pronta. Se la preparate a casa seguite la ricetta base per la pasta frolla e calcolate 10-15 minuti per impastarla e almeno 1 ora di riposo in frigorifero prima di utilizzarla. Sulla tavola setacciate la farina a fontana, sminuzzatevi il burro, aggiungete 60 g di di zucchero, un tuorlo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Lavorate velocemente gli ingredienti e lasciate riposare la pasta per un’ora.

Ripieno Cremoso di Ricotta e Uvetta

In una terrina sbattete un tuorlo con 30 g di di zucchero, aggiungete la ricotta, il pangrattato, l’uvetta strizzata e la buccia grattugiata del restante mezzo limone. Mettete a bagno l’uvetta in mezzo bicchiere di Marsala dolce. Sgocciolate per bene l’uvetta e aggiungetela all’impsto. Mescolate il composto semplicemente con una spatola.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Assemblaggio e Cottura

Stendete metà della pasta a disco dello spessore di mezzo cm. Adagiatelo in una teglia imburrata e infarinata, sopra distribuite il composto di ricotta. Con l’altra metà della pasta fate tante listerelle, disponetele a grata sul ripieno e lungo il bordo esterno pressando leggermente. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Versate il composto in una teglia rettangolare, la mia misura 18 x 25 cm, oliata o foderata con carta da forno. Livellatela con la spatola. Fate cuocere la Torta con ricotta e uvetta nel forno preriscaldato a 170° in modalità statico per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura anche all’interno. Lasciate raffreddare la Torta prima di trasferirla su un piatto o vassoio.

Variante con Gocce di Cioccolato

Se volete arricchiere la ricetta della torta di ricotta e uvetta con un ingrediente che la renda ancora più golosa sostituite l'uvetta con delle goccie di cioccolato.

Torta di Ricotta e Uvetta: Una Versione Alternativa

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro ca. Raccogliete in una terrina le uova intere, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale e montate con la frusta elettrica fino ad aver un composto chiaro, gonfio e spumoso. Continuando a montare, unite poca per volta la Ricotta Santa Lucia e l'uvetta che avrete fatto ammorbidire in acqua calda e strizzata al momento dell'utilizzo. Infine unite poca alla volta il miscuglio di farina e lievito facendola scendere da un setaccino e amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma. Versate il composto nello stampo e infornate a 180° per 50 minuti.

Torta con Ricotta e Uvetta Morbidissima e Deliziosa

Torta con ricotta e uvetta morbidissima e deliziosa. Che buona l’uvetta nei dolci! se poi ci aggiungo anche la ricotta sono irresistibili! E’ un dolce senza burro e olio quindi anche abbastanza leggero. Vi consiglio di non perdere anche la ricetta della mia Torta di ricotta con una consistenza cremosa che si scioglie letteralmente in bocca.

Consigli Utili e Varianti

  • Uvetta: Per un sapore più intenso, ammollare l'uvetta nel Marsala o in un altro liquore dolce.
  • Aromi: Aggiungere scorza di limone o arancia grattugiata per un tocco di freschezza.
  • Consistenza: Per una torta più umida, aggiungere un po' di panna fresca o yogurt all'impasto.

Torta di Ricotta e Uvetta con un Tocco di Arancia

q.b. Aggiungete la ricotta e la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata. Continuate la preparazione aggiungendo la farina setacciata e il lievito per dolci.

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #alla #ricotta #con #uvetta