La torta Guinness al cioccolato è un dolce straordinariamente soffice, umido e ricco di gusto, perfetto per festeggiare il Saint Patrick’s Day ma delizioso in ogni occasione. La presenza della birra Guinness regala alla torta una profondità aromatica inimitabile, con note tostate e un retrogusto leggermente amarognolo che si sposa meravigliosamente con la dolcezza del cioccolato fondente. Un connubio irresistibile, pensato per chi ama i sapori intensi e i dessert fuori dal comune.
Un'Ispirazione Irlandese
La torta Guinness al cioccolato (Guinness cake o Guinness torta alla birra) è un dolce ispirato alla famosa birra irlandese, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. L’ispirazione si concretizza sia dal punto di vista estetico che da quello organolettico. Nello specifico, la torta rievoca i colori della Guinness, in quanto si caratterizza per il contrasto tra una tonalità scura (data dal dolce) e una tonalità chiara (data dalla copertura). È proprio questo gioco cromatico a rendere il dolce così affascinante e iconico.
La Guinness cake al cioccolato è una morbida e golosa torta, aromatizzata con birra Guinness, che ricorda un boccale della famosa birra irlandese grazie al contrasto di colore tra la base di colore scuro e la copertura di crema bianca.
La Birra Guinness: Ingrediente Segreto
L’impasto della torta è realizzato proprio con la birra Guinness, che aggiunge un gradevole sentore amarognolo. Essa viene mescolata prima con il burro e successivamente con gli altri ingredienti, formando un impasto sui generis, ma apprezzabile da tutti i palati. La presenza della birra non è invadente: dona solo un retrogusto caratteristico che si sposa perfettamente con il cacao. Anche chi non ama la birra, spesso si innamora di questo dolce così particolare. La birra evapora in cottura, la parte alcolica si perde, ma tutti gli aromi restano nella torta, regalandole un gusto fantastico.
La Guinness cake al cioccolato è realizzata da una tenera torta al cacao preparata con burro, zucchero di canna, uova e birra Guinness, che le dona un sapore e un retrogusto caratteristico e speciale, ricoperta da una crema fatta con mascarpone, philadelphia e zucchero a velo, dalla consistenza densa e cremosa, spatolata sulla superficie della base in modo da creare dei ciuffi.
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Ingredienti Chiave e Preparazione
Preparare una buona torta Guinness al cioccolato non è complicato, basta qualche attenzione nella scelta degli ingredienti: cioccolato di ottima qualità, cacao amaro e ovviamente una Guinness originale. L’impasto, arricchito anche da un po’ di panna acida, risulterà estremamente morbido e umido, perfetto da gustare semplicemente spolverato di zucchero o accompagnato da una crema al mascarpone.
La ricetta della torta Guinness al cioccolato potrà apparirvi un po’ complicata, in quanto il procedimento si discosta leggermente da quello delle torte all’italiana. Tuttavia, seguendo fedelmente le indicazioni che trovate qui sotto, potrete realizzare una torta perfetta. Tra l’altro, ho preso ispirazione dalla ricetta originale pubblicata da Nigella.com, un’autorità in fatto di dolci delle tradizioni anglosassoni e irlandesi.
Panna Acida: Un Tocco di Tradizione
Uno degli ingredienti principali della torta Guinness al cioccolato è la panna acida. Si tratta di una preparazione tradizionale dell’area anglosassone, protagonista anche di molte ricette francesi e italiane. Il nome svela parte della sua natura: “acida” perché realizzata con panna, yogurt e succo di limone. In particolare, si utilizza yogurt greco, perfetto per il dolce come per il salato. Per prepararla, basta mescolare la panna liquida e lo yogurt, lasciar riposare il composto per 24 ore affinché fermenti leggermente, e solo successivamente aggiungere il succo di limone filtrato. Dopo un ulteriore passaggio in frigorifero, la panna acida sarà pronta per essere usata nella vostra torta Guinness! Se non hai a disposizione la panna acida puoi ottenerla facilmente miscelando un cucchiaio di aceto o di limone in due tazze di panna in questo modo il composto si cagliera.
Consigli per una Cottura Perfetta
Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungerne un altro. Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per almeno un’ora. Volendo è possibile usare anche una tortiera da 24 cm, risulterà leggermente più bassa e potrebbe richiedere 4-5 minuti in meno di cottura.
Zucchero di Canna: Un Aroma Speciale
È consigliato utilizzare lo zucchero di canna scuro, che è più aromatico, rende le torte più saporite e speziate contribuendo al gusto tipico di questo dolce.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
La Copertura: L'Effetto "Schiuma di Birra"
La copertura della torta Guinness riveste un ruolo fondamentale in questa ricetta. Essa ha il compito di rievocare la schiuma chiara della birra Guinness, un dettaglio che rende il dolce ancora più scenografico. Per la copertura, consiglio di utilizzare il formaggio Exquisa Fresco Cremoso senza lattosio. È uno dei migliori sul mercato e rende perfettamente nella veste di ingrediente da copertura e farcitura. Si tratta di un formaggio cremoso completamente lactose-free, perfetto anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Nonostante l’assenza di lattosio, il gusto rimane pieno e appagante. Un’ottima dimostrazione di come le intolleranze alimentari non debbano precludere la bontà.
Creare l'Effetto Schiuma
Versare il frosting sulla superficie della torta e con un cucchiaio o con una spatola disporlo in modo omogeneo su tutta la superficie creando uno strato abbondante e un effetto spatolato. Spatolatela in maniera non troppo uniforme, in modo da creare l’effetto schiuma. Assembla la torta, una volta fredda, distribuendo il topping sulla superficie, in modo che sembri proprio una bella pinta di birra schiumosa. Io ho utilizzato un sac a poche con beccuccio a stella per ottenere un effetto particolare (in video vedrai tutti i passaggi più chiaramente), ma la versione classica, con il topping spatolato, è altrettanto bella e non richiede eventuali attrezzi extra.
Varianti e Personalizzazioni
Idea carina sarebbe fare delle mini tortine, strette e alte, in modo da creare proprio un mini bicchiere di birra! La ricetta originale ha il doppio dello zucchero e non usa yogurt ma panna acida, che qui da noi non si trova proprio con tanta semplicità, specialmente fuori dai grossi centri.
A piacere, è possibile optare per una farcitura più leggera, usando semplicemente la panna montata a cui aggiungere dello zucchero; puoi anche sostituire il formaggio cremoso con lo yogurt greco naturale.
Ho scelto di decorarla con un topping che, come vuole la tradizione, vuole ricordare la tipica schiuma della birra, ma le alternative sono molte: una semplice ganache al cioccolato fondente oppure un’incantevole ghiaccia reale per creare le geometrie che desideri o una golosa salsa al caramello salato per dare il giusto punto di contrasto salino.
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile
Un Dolce per Celebrare
Questa torta è un dolce tipico preparato solitamente ogni 17 marzo per festeggiare la ricorrenza di San Patrizio. Ho voluto preparare questa torta visto che si avvicina il giorno di San Patrizio, che viene festeggiato in Irlanda ma che ormai si sta diffondendo, perché ogni occasione è quella buona per fare festa. Per la serie: cogliamo il lato positivo delle cose! :D
San Patrizio: Una Festa da Gustare
Il St. Patrick’s Day, ovvero la festa di San Patrizio, si celebra ogni anno il 17 marzo ed è l’evento più importante per il popolo irlandese. Tutta l’isola e la capitale si tingono di verde e si animano con concerti, parate, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento. Anche gli irlandesi all’estero celebrano con entusiasmo: San Patrizio rappresenta un simbolo fortissimo di identità nazionale. Durante il St. Paddy, le città diventano un concentrato di festa continua: parate, session di musica tradizionale nei pub, fiumi di birra Guinness e un’atmosfera incredibilmente coinvolgente. La tradizione vuole che si indossi qualcosa di verde, simbolo del trifoglio d’Irlanda. Basta poco per assicurarsi una serata memorabile: musica, allegria e una buona pinta di birra non mancheranno mai!
Conservazione
Puoi conservare la tua torta per un paio di giorni al massimo chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero. La torta Guinness si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni prima di essere farcita. Una volta decorata, puoi conservarla in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 2 giorni.