Sushi a Trento: Un'Esplosione di Sapori Giapponesi e Non Solo

Trento, una città che si evolve gastronomicamente, si sta allineando sempre più alle tendenze culinarie globali, con una crescente popolarità per il sushi. In città, i locali che propongono questa specialità esotica sono numerosi e diversi, offrendo opzioni per tutti i gusti e le occasioni. L'offerta di sushi all'Iper Poli di via Trener rappresenta una delle mode gastronomiche più in voga a Trento, intercettando il desiderio degli abitanti per gli involti di pesce alla giapponese. Questo articolo esplora la scena del sushi a Trento, analizzando le diverse opzioni disponibili, le tendenze del mercato e le recensioni dei clienti.

L'Ascesa del Sushi a Trento

Un tempo diffidenti verso il pesce, i trentini hanno abbracciato la cucina giapponese, in particolare il sushi, con entusiasmo. Ciò è evidente dall'aumento dei ristoranti specializzati in città. Locali eleganti per una serata rilassante, opzioni "all you can eat" per i più giovani e ristoranti affidabili che hanno aperto la strada a questa tendenza culinaria: l'offerta è variegata e in continua espansione.

I Locali di Sushi Più Popolari a Trento

Tra i ristoranti più eleganti e adatti per una serata rilassante, spiccano lo Zhusi di via Brennero e lo S'his alle Albere. Il Koii di piazza Mosna è particolarmente frequentato dai giovanissimi, grazie alla formula "all you can eat" e al suo scenografico nastro trasportatore circolare. Infine, lo Sushi Zen di via Malpaga è considerato uno dei primi ad aver aperto in città e rimane una scelta affidabile.

Un locale molto apprezzato è lo Shi's, situato vicino al MUSE - Museo delle Scienze. Questo ristorante propone tartare di salmone, nigiri e sashimi di ottima qualità. Gli ospiti possono godere di un curatissimo gelato e di bevande come cordiale, sherry secco o michelada. Il personale è efficiente e professionale, contribuendo a creare un ambiente piacevole. Molti critici hanno notato che i prezzi sono ragionevoli e l'ambiente è accogliente. Questo premio si basa sull'analisi di molteplici fattori, tra cui recensioni, valutazioni e tendenze di coinvolgimento degli utenti su Restaurant Guru.

La grande cucina in stile giappo avviata dal Poli in via Trener per un take away in grande stile, occupa una tessera in più di un puzzle che si va completando.

Leggi anche: Nuove aperture sushi Bracciano

Cambiamenti nel Settore della Ristorazione Cinese e Giapponese

Un elemento interessante è il cambiamento nella composizione del personale di sala. La gestrice di un locale cinese ha evidenziato come il prezzo del salmone sia aumentato notevolmente, rendendo più difficile mantenere alta la qualità. Ha inoltre sottolineato l'importanza della qualità delle alghe e del riso utilizzati per il sushi, che influenzano la digeribilità del piatto. La stessa gestrice del locale cinese ci fa sapere come «In questi ultimi mesi il prezzo del salmone sia salito alle stelle all’ingrosso rendendo meno redditizio fare qualità. Anche perchè il pubblico non sa che, oltre alle ovvie e comprensibili differenze di qualità del pesce, anche le alghe nere per gli involtini hanno una gamma di prezzi molto varia, da pochi centesimi a qualche decina. Ne va della digeribilità: lo stesso discorso è valido per il riso. Quello particolare per il sushi non ha bisogno di essere addensato, offrendo un ideale percentuale di collosità».

Sempre più spesso si nota che la brigate di sala di questi locali non sono più, anzi, composte di soli cinesi, come avveniva sino a poco tempo fa: «E’ vero. Ora anche per i nostri ragazzi è conveniente lavorare in Cina. Si fa molta fatica a convincerli a lasciare tutto per trasferirsi dall’altra parte del mondo. Molti di loro tornano in patria - osserva la gentile direttrice cinese di un locale cittadino - fanno ritorno a casa per il capodanno cinese, a febbraio, ma poi non tornano più in Italia» ed ecco che tra i tavoli dei ristoranti cinesi si trovano ragazze thailandesi, sudamericane con gli occhi a mandorla che, comunque, assicurano quell’effetto orientale che piace al pubblico.

La Storia del Pesce a Trento: Dalla Diffidenza all'Apprezzamento

La storia del pesce come alimento a Trento è relativamente recente, a causa della diffidenza dei trentini montanari verso questo tipo di cibo. Raffaele Romano, con il suo ristorante Chistè, è stato uno dei primi a proporre piatti di pesce, aprendo la strada al cambiamento. Il capostipite del cambiamento in città fu Raffaele Romano che nel suo Chistè propose gli spaghetti ai frutti di mare e, (per allora vero e proprio salto triplo) anche la pizza guarnita con cozze e calamari: «Da allora tante cose sono cambiate, a partire dai collegamenti, ed il ora il pesce arriva fresco diverse volta alla settimana» spiegano Paola e Francesca Carillo, titolari del “Sapori Mediterranei” di via Sanseverino.

Alternative alla Cucina Giapponese: I Sapori del Sud Italia

Oltre ai ristoranti giapponesi, esistono anche locali come "Sapori Mediterranei" e "Terra Mia" che propongono cucina napoletana a base di pesce, offrendo un'alternativa per gli amanti dei sapori del Sud Italia. Il locale, assieme al più recente “Terra Mia” di via Calepina, propone il classico approccio partenopeo della cucina. Nel primo caso accompagnato dalla pizza, alta. In questi ristoranti ci vanno i napoletani di Trento ed i trentini innamorati del Vesuvio.

Recensioni dei Clienti: Un Termometro della Qualità

Alcune recensioni recenti di clienti offrono ulteriori spunti:

Leggi anche: Cosa bere con il sushi

  • Un cliente ha apprezzato la velocità del servizio e la gentilezza del personale, nonostante una breve attesa iniziale. Ha trovato il sushi delizioso, lamentando solo alcuni costi aggiuntivi.
  • Un'altra recensione elogia il cibo e il personale, menzionando in particolare Michela per la sua professionalità. La famiglia del recensore, amante del sushi, ha considerato questo uno dei migliori mai provati, apprezzando la varietà e l'originalità dei piatti.
  • Un gruppo di tre persone ha apprezzato l'accoglienza calorosa e il sistema di ordinazione "all you can eat". Hanno trovato il cibo delizioso e abbondante, con un'ampia selezione di piatti. L'unico inconveniente era il rumore esterno.

Spesa e Buoni Pasto: Facilitare l'Accesso al Cibo

I buoni pasto Day sono una soluzione smart e versatile per la pausa pranzo, ma possono essere utilizzati anche per fare la spesa al supermercato! Fra gli oltre 150.000 partner di Day in tutta Italia ci sono ristoranti, bar, gastronomie, fast food e take away, mense e pubblici esercizi di prossimità, ma anche tutte le principali catene di supermercati.

Vuoi sapere quali supermercati vicino a te accettano i buoni pasto Day? Oltre a mostrare gli esercizi convenzionati intorno a te, la sezione MAPPA offre anche strumenti utili per semplificare l’esperienza di spesa. Puoi utilizzare i buoni pasto elettronici facilmente per pagare la spesa nel tuo supermercato preferito con la card o con la app Buoni Day. Oltre alla mappa, tramite la app puoi monitorare facilmente buoni disponibili e ricariche, consultare le transazioni effettuate con il dettaglio di dove e quando sono stati spesi e, soprattutto, pagare direttamente tramite il dispositivo. Puoi scegliere di pagare con codice o con QR code, una scelta 100% green. Per pagare con codice, è sufficiente digitare il codice generato dalla app dopo aver selezionato il numero di buoni da utilizzare. Dal 2024, la normativa del Ministero per lo Sviluppo Economico stabilisce che si possono utilizzare al massimo 8 buoni pasto per ciascuna spesa. Il valore massimo disponibile si calcola di conseguenza: basta moltiplicare l’importo dei buoni pasto a tua disposizione per otto. Verifica se la tua azienda ha attivato la modalità Mensa Diffusa: in questo caso, il buono pasto può essere utilizzato solo nei giorni di effettiva presenza al lavoro e in fasce orarie stabilite.

Sì, è possibile pagare la spesa online con i buoni pasto elettronici. Nella app (o sul sito) di Day c’è una sezione ONLINE che permette di acquistare direttamente nei siti partner, con schede di presentazione che facilitano la consegna a domicilio in tutta Italia della spesa, ma anche di piatti pronti o prodotti gastronomici di alta qualità a km zero. Il pagamento avviene sui siti dei partner al momento della chiusura dell’ordine, selezionando il quantitativo di buoni pasto da utilizzare.

Anche nel nuovo IperPoli continua l'impegno per rendere più leggera la spesa di tutti i giorni, con una rosa sempre più ampia e conveniente di prodotti a prezzo ribassato !

Orari dei Supermercati a Trento: Servizi Anche nei Giorni Festivi

Turisti e bolzanini che avessero dimenticato qualche ingrediente per i manicaretti del pranzo di Ferragosto o si trovassero a dover fare una spesa di sussistenza dell'ultimo minuto, non avranno di che preoccuparsi: diversi supermercati in città rimarranno aperti venerdì 15 agosto, seppur con orari ridotti.

Leggi anche: Satori: Oriente e Mediterraneo

Chi preferisce fare acquisti al mattino potrà contare sul Conad di piazza Anita Pichler, che a Ferragosto accoglierà i clienti dalle 8.30 alle 13. Per chi avesse bisogno di un orario più esteso, invece, i punti vendita Eurospar di via Roma e via Palermo saranno aperti rispettivamente dalle 8 alle 19 e dalle 8.30 alle 19. Per la spesa in giornata, con orario continuato e maggiore flessibilità, sarà aperto il supermercato MD di via Resia dalle 8.30 alle 20. Gli amanti dei grandi spazi con servizi accessori, come fast food, troveranno un'ottima soluzione all'Interspar di via Buozzi che osserverà l'orario festivo, dalle 9 alle 19.30. Infine, chi cerca la comodità dei centri commerciali potrà fare la spesa all'IperPoli all'interno del Centrum, operativo dalle 9 alle 19, e all'Eurospar nel Twenty, che manterrà le casse aperte dalle 9 alle 19.30. In entrambi i casi, l'apertura garantita per l'intera giornata è relativa ai soli supermercati e l'ingresso ai centri commerciali potrebbe seguire orari differenti e limitazioni specifiche. Il mercato di MeranoConfesercenti ricorda che venerdì 15 agosto si terrà regolarmente il consueto mercato settimanale di Merano in piazza Prader e via Mainardo.

tags: #sushi #iperpoli #trento