Il ciambellone con gocce di cioccolato preparato con il Bimby è una ricetta soffice e golosa, perfetta per iniziare la giornata con una nota dolce o per una merenda sfiziosa. La sua preparazione, resa semplice e veloce grazie all'aiuto del Bimby, rende questo dolce ideale per essere gustato in famiglia o con gli amici. Scopriamo insieme come realizzare questa delizia, personalizzandola in base ai propri gusti.
Introduzione: Un Classico Rivisitato con il Bimby
Fare colazione con una fetta di ciambella al cacao arricchita da gocce di cioccolato è un piccolo piacere che può rendere speciale ogni mattina. Grazie al Bimby, preparare questa torta soffice e gustosa diventa un gioco da ragazzi, permettendo di avere un dolce fatto in casa in meno di un'ora. Questa ricetta è un'ottima soluzione per chi desidera un dolce semplice ma ricco di gusto, adatto sia ai grandi che ai più piccoli.
Ingredienti e Preparazione: La Ricetta Passo Passo
La preparazione del ciambellone con gocce di cioccolato Bimby è estremamente semplice e veloce. Ecco i passaggi da seguire:
- Polverizzare lo zucchero: Versare lo zucchero nel boccale del Bimby e polverizzare per 20 secondi a velocità .
- Aggiungere gli ingredienti: Aggiungere le uova, il burro ammorbidito e il latte nel boccale. Mescolare per 40 secondi a velocità .
- Incorporare farina e vanillina: Aggiungere la farina e la vanillina precedentemente setacciate. Lavorare per 40 secondi a velocità .
- Aggiungere il lievito: Inserire nel boccale la bustina di lievito. Mescolare per 20 secondi a velocità .
- Aggiungere le gocce di cioccolato: Infine, aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare il tutto per 10 secondi a velocità .
- Versare nello stampo: Versare il composto all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Un'altra versione prevede di:
- Montare uova e zucchero: Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere gli altri ingredienti: Aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne le gocce di cioccolato: 1 min. vel. 5.
- Incorporare le gocce di cioccolato: Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel.
Oppure:
Leggi anche: Ciambellone al Cacao Soffice
- Aromatizzare: Mettere nel boccale la vanillina e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Unire gli ingredienti: Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 1 min. vel. 5.
- Finalizzare: Aggiungere le gocce di cioccolato: 20 sec. vel.
Cottura e Consigli: Segreti per un Ciambellone Perfetto
- Preriscaldare il forno: Preriscaldare il forno a 180°C.
- Infornare: Cuocere in forno statico, preriscaldato a 175°C per circa 40 - 45 minuti. Prima di sfornare, fare sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
- Raffreddare: Sformare la ciambella e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla.
Consigli aggiuntivi:
- Trucchi per la morbidezza: Montare bene uova e zucchero, devono quadruplicare di volume. Questo trucchetto vi permetterà di incorporare tanta aria che serve per l’altezza finale della vostra ciambella. Invece, la farina con il lievito vanno giusto incorporate a bassa velocità senza lavorare troppo l’impasto.
- Gocce di cioccolato perfette: Il trucchetto per non far sciogliere le gocce di cioccolato è tenerle sempre in freezer, in questo modo non si sciolgono in cottura; inoltre, prima di inserirle nell’impasto, infarinatele con mezzo cucchiaio di farina così non affondano nell’impasto. Per rendere la ciambella ancora più golosa, mettete alcune gocce sulla ciambella prima di infornare.
Varianti e Personalizzazioni: Un Ciambellone su Misura
La ricetta del ciambellone con gocce di cioccolato Bimby è altamente personalizzabile. Ecco alcune varianti e suggerimenti per adattarla ai vostri gusti:
- Ciambellone allo yogurt: Questo CIAMBELLONE ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO ha subito conquistato tutta la famiglia. Potete sostituire lo yogurt con quello che avete in casa, o anche con uno yogurt vegetale, ma per ottenere questo gusto e sapore vi consiglio di provare ad utilizzare lo yogurt alla fragola!!!!
- Altre aggiunte: Al posto delle gocce di cioccolato potete utilizzare cioccolato in scaglie, oppure non metterle nell’impasto, ma creare una glassatura in superficie quando la ciambella sarà fredda. La ricetta è altamente personalizzabile, perché al posto del cioccolato potremo arricchire il composto con altri ingredienti, come, per esempio le nocciole triturate.
- Guarnizioni: Una volta che sarà pronto, dovremo unicamente lasciarlo freddare e cospargerlo con un abbondante strato di zucchero a velo, ma questa non è l’unica guarnitura da sfruttare, sebbene sia la più semplice e immediata. In base al tuo gusto, potrai scegliere se glassarlo, ricoprirlo con la cioccolata in scaglie o non aggiungere nulla. Allo stesso modo, l’interno soffice potrà essere farcito con la panna montata o con una crema aromatizzata al cioccolato o al caffè.
Consigli Finali: Come Gustare al Meglio il Ciambellone
- Momenti perfetti: Sfornare un delizioso ciambellone con il caffè e le gocce di cioccolato è il modo migliore per iniziare la giornata. Si tratta di una ricetta di sicuro effetto e molto golosa, ideale anche per una merenda all’insegna del gusto, accompagnata da una tazza di tè caldo e fumante, o come dessert da concederci alla fine dei pasti. In quest’ultimo caso, ti suggeriamo di servire il ciambellone con un riccio di panna montata fatta in casa.
- Conservazione: La ciambella al latte con gocce di cioccolato si conserva morbida e fragrante per 3-4 giorni, se riposta correttamente.
Leggi anche: Ciambellone Senza Burro
Leggi anche: Idee per Ciambellone con Lievito
tags: #ciambellone #con #gocce #di #cioccolato #bimby