Spaghetti Tonno e Limone: Un Classico Rivisitato

La pasta tonno e limone è un primo piatto che incarna la semplicità e il gusto della cucina mediterranea. È la soluzione perfetta per un pranzo veloce, una cena salva-tempo o quando si desidera un piatto fresco e leggero ma pieno di sapore. Questa ricetta è incredibilmente facile e veloce da realizzare, richiedendo poco più del tempo di cottura della pasta. Con pochi ingredienti, spesso già presenti in dispensa, porterete in tavola un piatto profumato e invitante.

Un Piatto "Salvacena" Elevato

La pasta col tonno è il primo piatto "salvacena" per eccellenza. Universitari, single ma anche genitori indaffarati hanno sempre del tonno in dispensa pronto per l'uso! Oggi vogliamo mostrarvi come rendere chic una delle paste più semplici della cucina italiana… basterà aggiungere della scorza grattugiata di limone e un po' di succo per conferire al piatto un gusto unico e delicato. La nota leggermente acidula rilascerà in bocca una sensazione di freschezza che soddisferà a pieno il palato dei vostri ospiti!

Ingredienti e Preparazione

La pasta al tonno, olive e capperi in bianco è una pasta con condimento aggiunto a crudo, ottima sia calda che fredda. È inoltre una ricetta molto pratica: gli ingredienti sono quasi sempre presenti in casa e il tutto sarà pronto nel tempo di cottura della pasta. Il condimento al tonno con olive, capperi e limone è dunque un sugo senza cottura pronto in 5 minuti, perfetto per condire sia una pasta espressa calda che una rinfrescante pasta fredda. Ti basterà cuocere la pasta, mischiare gli altri ingredienti in una ciotola e infine unire il tutto e il gioco è fatto!

Ingredienti:

  • 320 g spaghetti integrali (o il formato di pasta preferito)
  • 250 g tonno sott’olio (o al naturale)
  • 100 g olive nere
  • 20 g capperi sotto sale (dissalati)
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. limone (succo e scorza)
  • q.b. peperoncino (opzionale)
  • q.b. sale
  • q.b. acqua (per la cottura della pasta)
  • Prezzemolo fresco tritato (a piacere)
  • Aglio (uno spicchio, facoltativo)

Preparazione:

  1. Preparazione degli ingredienti: Elimina il nocciolo dalle olive e dissala i capperi sciacquandoli più volte con acqua fresca corrente. Prepara un trito grossolano con i capperi dissalati, le olive denocciolate e il prezzemolo fresco (se lo utilizzi).
  2. Preparazione del condimento: Trasferisci il trito in una ciotola, unisci il tonno sbriciolato, pepe a piacere e il succo e la scorza grattugiata di 1/2 limone. In alternativa, in una padella versa un filo di olio evo, aggiungi lo spicchio d’aglio sbucciato e il peperoncino fresco (se lo utilizzi). Aggiungi il tonno fatto scolare dall’olio di conservazione e lascia cuocere il tonno a fiamma vivace per 1 minuto mescolando di tanto in tanto, poi sfuma con il succo di limone e prosegui la cottura per un paio di minuti.
  3. Cottura della pasta: Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola capiente. Quando bolle, sala l’acqua e butta la pasta. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, dopodiché scolala al dente lasciando da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Io ho scelto spaghetti grossi integrali che trovo si sposino meravigliosamente con il resto degli ingredienti, rendendo questa pasta al tonno diversa dal solito.
  4. Mantecare la pasta: Versa la pasta nella ciotola con gli altri ingredienti (o nella padella con il condimento). Mescola aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura (così facendo eviterai di esagerare con l’olio). Se hai soffritto il tonno in padella, a fuoco spento, manteca la pasta mescolando e condisci con olio.
  5. Impiattare: Impiatta la pasta e arricchiscila con il condimento rimasto sul fondo della ciotola e del peperoncino macinato fresco a piacere. Impiattate e profumate il piatto con la scorza di limone e foglioline di basilico fresco.

Consigli e Varianti

  • Tipo di pasta: Io questa volta ho scelto gli spaghetti, ma possiamo usare tutti i formati di pasta che preferiamo: rigatoni, penne, farfalle etc. Gli spaghetti sono perfetti, ma puoi usare anche le linguine o la pasta corta.
  • Tonno fresco: Puoi usare un trancio di tonno fresco tagliato a cubetti e saltato in padella per pochi istanti. Sarebbe un piatto diverso, ma comunque buono.
  • Intensità del limone: Regola la quantità di succo e scorza secondo il tuo gusto personale.
  • Acqua di cottura: Non buttare tutta l'acqua della pasta! Un mestolo aggiunto al condimento, ricco di amido, aiuterà a creare una deliziosa cremina che legherà tutti gli ingredienti.
  • Tonno di qualità: Usa un buon tonno, al naturale o sott'olio.
  • Quando Servire: Gli spaghetti con tonno e limone andrebbero consumati subito, caldi e cremosi.
  • Conservazione: La pasta tonno e limone è migliore se consumata appena fatta. Se avanza, puoi conservarla in frigorifero per massimo 1 giorno in un contenitore ermetico.

Il Segreto per una Pasta Cremosa

Molto probabilmente non hai usato l'acqua di cottura della pasta. Il segreto è l'acqua di cottura: non buttare tutta l'acqua della pasta! Un mestolo aggiunto al condimento, ricco di amido, aiuterà a creare una deliziosa cremina che legherà tutti gli ingredienti.

Un Piatto Versatile e Sempre Apprezzato

Gli spaghetti tonno e limone cremosi sono un primo piatto gustoso e leggero, che si prepara facilmente e velocemente. L'aggiunta del prezzemolo freschissimo tritato e di un pizzico di peperoncino renderanno questa pasta unica e speciale.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Rio Mare: Un Partner Affidabile

Dal 1965, anno della sua nascita in Italia, Rio Mare porta in tavola il suo gusto inconfondibile con tanti prodotti unici che uniscono pesce di prima qualità con olio di oliva e ingredienti selezionati. Oggi festeggiamo il nostro anniversario insieme a chi, da anni, ci sceglie. Perché da 60 anni, a un sapore così non serve altro.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #tonno #e #limone #buonissimo