Gli spaghetti, simbolo della tradizione gastronomica italiana, sono il formato di pasta più conosciuto e amato in tutto il mondo. Versatili e capaci di trasformare qualunque invito a pranzo o cena in un'autentica festa, si prestano a innumerevoli interpretazioni, dalle più semplici alle più elaborate. Ecco una selezione di ricette di spaghetti facili e veloci, perfette per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare al gusto.
Ricette Classiche e Regionali
Spaghetti al Pomodoro
Gli spaghetti al pomodoro sono un piatto iconico della cucina italiana, una ricetta fragrante e deliziosa preparata con pochi e semplici ingredienti, ma di ottima qualità: pomodori San Marzano, aglio, olio extravergine di oliva, basilico fresco e, naturalmente, una buona pasta di grano duro. Un classico intramontabile che celebra la semplicità e la bontà degli ingredienti italiani.
Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino
Un must imperdibile della spaghettata di mezzanotte, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per chi ama i sapori decisi. La sua preparazione è estremamente rapida, ideale per una cena improvvisata.
Spaghetti alla Nerano
Classica ricetta vegetariana della tradizione napoletana, gli spaghetti alla Nerano sono stati inventati a Marina di Nerano, minuscolo borgo di pescatori, dalla signora Maria Grazia. Sono però i capresi a rivendicarne il diritto di paternità, e il seguito di detrattori è notevole, come sempre accade per i piatti tradizionali. Quella che a prima vista potrebbe sembrare una semplice pasta e zucchine è in realtà una ricetta equilibrata, in cui ognuno degli ingredienti usati deve essere di massima qualità e preparato con assoluta attenzione.
Spaghetti alla Carbonara
La carbonara è un primo piatto tipico della cucina romana e laziale, preparato con tre ingredienti fondamentali: guanciale, tuorli e pecorino. Un piatto ricco e cremoso, simbolo della cucina romana nel mondo.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Spaghetti all'Amatriciana
La pasta all'amatriciana è un primo piatto della cucina laziale amatissimo in tutta Italia e non solo a base di pomodoro, guanciale e pecorino: pochi, semplici ingredienti per una ricetta iconica e irresistibile!
Spaghetti alle Vongole
Uno dei grandi classici della cucina italiana, gli spaghetti alle vongole sono un piatto di mare semplice e saporito, perfetto per una cena elegante o un pranzo domenicale.
Spaghetti alla Puttanesca
Gli spaghetti alla puttanesca sono un gustoso primo piatto con pomodoro, olive, alici e capperi, facile e veloce da preparare! Un'esplosione di sapori mediterranei in un piatto unico.
Spaghetti allo Scoglio
Gli spaghetti allo scoglio sono un classico primo piatto di mare condito con molluschi, calamari e crostacei. Un piatto ricco e saporito, perfetto per le occasioni speciali.
Spaghetti alla Trabaccolara
La trabaccolara è un sugo di pesce tipico della città di Viareggio, il cui nome deriva dal trabaccolo, un’imbarcazione utilizzata dai pescatori di San Benedetto del Tronto, alcuni dei quali si trasferirono a Viareggio tra l’inizio degli anni ’20 e la fine degli anni ’30. La ricetta di questo condimento è adatta per condire la pasta: gli spaghetti alla trabaccolara sono un piatto povero, realizzato con i pesci di fondale, utilizzati solitamente per fare le zuppe, un po’ d’aglio e pomodoro. Si possono preparare anche in bianco, per una versione ancora più basica.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Spaghetti alla Pantesca
Gli spaghetti alla pantesca sono un primo piatto tipico dell'isola di Pantelleria. Un piatto espresso a base di pochi e semplici ingredienti, come spaghetti, capperi, acciughe, pomodorini, aglio e origano secco, perfetto da portare in tavola per una cena last minute in famiglia o con gli amici.
Spaghetti alla Corte d'Assise
Gli spaghetti alla corte d'assise sono un primo piatto gustoso e molto piccante, tipico della cucina calabrese. Si tratta di una variante regionale dei classici spaghetti al pomodoro, preparata con un condimento a base di aglio, olio, peperoncino e pomodori pelati schiacciati.
Spaghetti all'Acqua Pazza
Gli spaghetti all'acqua pazza sono un primo di mare fragrante e veloce, a base di pochi ingredienti freschi: pomodorini, aglio, olio, prezzemolo, vino bianco e filetti di orata. Facile e alla portata di tutti, ti farà fare un figurone a tavola con i tuoi ospiti.
Spaghetti alla Gennaro
Gli spaghetti alla Gennaro sono un primo piatto della tradizione popolare napoletana. Una ricetta facile e veloce, si dice fosse la preferita del grande Totò.
Spaghetti alla Picchio Pacchio
Gli spaghetti alla picchio pacchio sono un piatto tipicamente palermitano, il cui nome ha etimologia incerta: secondo una teoria verrebbe dallo sfrigolio che il pomodoro fa quando viene buttato di colpo nell’olio caldo. La ricetta è velocissima e perfetta per gli ultimi giorni d’estate e l’arrivo degli ultimi pomodori ben maturi. Potete arricchirla con tutti gli aromi che preferite, ma in origine si usano soltanto poca cipolla, tanto aglio e tanto basilico. I pomodori migliori per la preparazione sono quelli a grappolo, tondi e ben maturi, ma potete prepararla con ogni varietà di pomodoro, purché abbiate cura di spellarli.
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid
Spaghetti all'Assassina
Gli spaghetti all’assassina sono un primo piatto tipico della cucina pugliese. La particolarità di questa ricetta è che la pasta viene cotta nel sugo di pomodoro direttamente in padella, per un risultato croccante e bruciacchiato. Il nome deriva dall’abbondante uso di un ingrediente: il peperoncino. Vi proponiamo la nostra versione in cui la pasta viene cotta precedentemente in acqua bollente e lasciata molto al dente, per finire la cottura in padella.
Ricette Sfiziose e Innovative
Spaghetti al Limone
Ggli spaghetti al limone sono un piatto estivo molto fresco e relativamente leggero, perfetto da gustare durante le giornate più calde. Conditi con una cremosa salsa al limone, possono essere serviti come primo piatto nell’ambito di un menu vegetariano semplice e si abbinano bene con verdure croccanti come zucchine e fagiolini. Accompagnateli con un bicchiere di buon vino bianco fresco, anche frizzantino se vi piace.
Spaghetti Agretti e Alghe
Gli spaghetti agretti e alghe sono un piatto vegano che si prepara in pochi passaggi. La cosiddetta “barba di frate”, gli agretti appunto, ben si sposa alla piccantezza delle alghe e all’aroma intenso del limone.
Spaghetti Ubriachi
La ricetta degli spaghetti ubriachi, come è facile dedurre, prevede tra gli ingredienti il vino. Primo piatto semplice proveniente dalla cucina povera, una volta portato in tavola permette di fare un’ottima figura con i propri commensali. La sua caratteristica inconfondibile è il colore rossastro che la pasta assume al termine della cottura. Potete portare in tavola gli spaghetti come primo piatto in un menu informale a base di carne, magari alla griglia.
Spaghetti con le Acciughe e il Pangrattato
Gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato sono perfetti per un primo piatto con solo 2 ingredienti: acciughe e pangrattato. Un piatto semplice ma ricco di sapore, ideale per una cena veloce.
Spaghetti Burro e Alici
Gli spaghetti burro e alici sono un primo facile e gustoso, un piatto veloce e profumato che unisce insieme, per un perfetto connubio di sapori, la dolcezza del burro con la sapidità delle acciughe.
Spaghetti con le Polpette
Gli spaghetti con le polpette sono un ricco primo piatto casalingo, tipico della cucina italiana. Un piatto confortante e saporito, perfetto per una cena in famiglia.
Spaghetti Integrali con Cipolla, Acciughe e Cannella
Gli spaghetti integrali con cipolla, acciughe e cannella sono facili da realizzare in pochi semplici passaggi. Una buona alternativa al classico aglio olio e peperoncino, con il tocco della cannella che sorprenderà i commensali, perché unita alle acciughe crea un connubio da sperimentare. Mentre gli spaghetti integrali, ricchi di fibre e di sapore, si prestano bene a piatti preparati con le materie prime semplici ma di qualità, perché la loro ruvidezza ne esalta il gusto.
Spaghetti Integrali al Pesto Ammaccato
Gli spaghetti integrali al pesto ammaccato sono un primo piatto semplice e molto veloce da preparare, adatto anche a commensali vegetariani e vegani poiché, a differenza del classico pesto, non contiene formaggio. Con il classico pesto questa versione ammaccata non ha molto in comune se non il colore: è, tuttavia, molto gustosa perché arricchita dall’aroma del sedano e dal sapore pungente del prezzemolo.
Spaghetti Puntarelle e Acciughe
Gli spaghetti con puntarelle e acciughe vengono invece dalla cucina romana. Le puntarelle , spesso servite in insalata o come contorno, si sposano molto bene con le acciughe, diventando un condimento ideale anche per la pasta.
Pasta con Crema di Burrata
Gli spaghetti con crema di burrata sono un primo gustoso e raffinato, perfetto da servire durante la stagione estiva in occasione di un pranzo o una cena speciali. Si tratta di una preparazione semplice, che tuttavia conquisterà tutti i tuoi ospiti per il tripudio di aromi e ingredienti mediterranei: melanzane, pinoli, basilico e, naturalmente, burrata, formaggio fresco a pasta filata tipico pugliese, che puoi sostituire con la stracciatella.
Pasta con la ‘Nduja
La pasta con la ‘nduja è un primo piccante e molto goloso tipico della cucina calabrese, preparato con pasta corta tipo mezze maniche, ‘nduja, cipolla rossa di Tropea e passata di pomodoro. Pronta in pochi minuti, è perfetta per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia.
Pasta con Friggitelli
La pasta con i friggitelli è un primo semplice e saporito, perfetto per un pranzo veloce ma ricco di gusto. Si prepara con i friggitelli, saltati in padella con i pomodorini e utilizzati per condire gli spaghetti una gustosa panure alle olive e pangrattato.
Pasta con Avocado
La pasta con avocado è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto da realizzare in estate con pochi e semplici ingredienti: spaghetti o altra pasta lunga, pancetta, feta greca, mandorle a lamelle e polpa di avocado.
Spaghetti ai Fichi d’India
Gli spaghetti ai fichi d'India sono un primo colorato e sorprendente che conquisterà anche i più scettici. La polpa dei fichi d'India, cotta con un soffritto di scalogno, frullata, passata al setaccio e fatta addensare leggermente sul fuoco, viene utilizzata qui insieme al pecorino grattugiato per mantecare la pasta, scolata al dente: per un piatto adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
Spaghetti con Corallo di Capesante
Gli spaghetti con corallo di capesante sono una ricetta originale e antispreco per un primo piatto di pasta gourmet con i coralli eliminati da altre preparazioni.
Scammaro: Una Quasi Frittata di Spaghetti
Lo scammaro è un piatto tipico della tradizione partenopea che si prepara soprattutto durante i giorni di magro della Quaresima, ma si può replicare sempre. Questa ricetta, una sorta di frittata di pasta senza uova caratterizzata da una superficie dorata e croccante, si realizza con spaghetti, capperi, acciughe, olive, aglio, olio, prezzemolo e peperoncino e talvolta può essere anche arricchita con dell’uva passa.
Rotolo di Spaghetti
Il rotolo di spaghetti è un piatto unico ricco e goloso, variante originale della frittata di pasta, ripieno con fettine di prosciutto cotto, mozzarella e pomodori a rondelle. Dal cuore umido e filante, si presta anche come primo sostanzioso per il pranzo della domenica in famiglia, ed è ottimo sia caldo, sia a temperatura ambiente.
Consigli Utili
- Qualità degli ingredienti: L’importante, come sempre, è scegliere ingredienti di qualità, proprio a partire dagli spaghetti stessi: una buona pasta, infatti, fa sempre la differenza. Anche l'utilizzo di ingredienti freschi e di stagione esalterà il sapore del piatto.
- Cottura della pasta: Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente è fondamentale per la riuscita di ogni ricetta.
- Mantecatura: Il trucco per una pasta ben legata, però, sta nella mantecatura, che deve essere eseguita con attenzione, facendo saltare a lungo la pasta in un salta pasta a fondo spesso.