Spaghetti di Riso con Gamberi e Curry: Un Viaggio di Sapori Orientali

Gli spaghetti di riso con gamberi e verdure sono un primo piatto veloce e gustoso, una ricetta molto diffusa nei numerosi ristoranti cinesi presenti in tutto il mondo, ma che con facilità può essere riprodotto anche a casa. Questa pietanza, un vero e proprio comfort food esotico, si presta a numerose varianti, adattandosi ai gusti personali e alla disponibilità degli ingredienti.

Ingredienti e Preparazione: Un Equilibrio di Sapori e Colori

La ricetta dei noodles cinesi con gamberi e verdure è infatti abbastanza semplice e si può realizzare sia con gli spaghetti di riso sia con gli spaghetti di soia. Se siete celiaci, controllate che gli spaghetti di riso e la salsa di soia abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

Ingredienti:

  • 250 g spaghetti di riso
  • 250 g gamberi sgusciati, surgelati (oppure 450 g di gamberi freschi)
  • 1 uovo
  • 300 g zucchine
  • 150 g carote
  • 50 g cipollotto fresco (oppure 25 g di cipolla)
  • 3 cucchiai salsa di soia
  • 3 cucchiai olio di semi di girasole
  • 1 pizzico sale
  • Curry q.b.

Preparazione:

La preparazione richiede circa 30 minuti, mentre la cottura si completa in 20 minuti.

  1. Preparazione delle verdure: Lavate le verdure. Pelate le carote e tagliatele a bastoncini sottili. Lavate e spuntate le zucchine e tagliate anch’esse a bastoncini sottili. Togliete l'estremità verde del porro è tagliatelo come un salamino. Lavate il peperone, pulitelo da semi e filamenti e tagliatelo a bastoncini. Pelate e tagliate a bastoncini anche la carota. Se usate il cipollotto eliminate la parte finale delle foglie verdi e tagliatelo a rondelle non troppo sottili. Se usate invece la cipolla tritatela finemente.
  2. Preparazione dei gamberi: Pulite le code di gambero eliminando il carapace l’intestino e tienile da parte. Pulite i gamberi e eliminate il carapace. Tenete qualche testa.
  3. Cottura delle verdure e dei gamberi: Scaldate l'olio nella padella, se avete il wok è l'ideale. Fate soffriggere il cipollotto o la cipolla nell’olio in un’ampia padella o in uno wok. Quando sarà trasparente aggiungete i gamberi e fateli cuocere a fuoco medio per un paio di minuti se usate gamberi freschi, 4-5 minuti se usate gamberi surgelati. Soffriggete le verdure e dopo 10 minuti di cottura a fuoco vivace aggiungete anche i gamberi e le teste cercando di schiacciarle un pò. Bagnate dopo circa 2 minuti con del vino bianco, del sakè o quello che preferite e lasciate evaporare.
  4. Preparazione dell'uovo: Intanto in un’altra padella fate scaldare un cucchiaino d’olio e sgusciatevi dentro l’uovo, rompendolo con una forchetta come fareste con un uovo strapazzato. Salatelo leggermente e tenetelo da parte.
  5. Cottura degli spaghetti di riso: Mentre preparate il condimento fate cuocere gli spaghetti di riso come indicato sulla confezione: generalmente vengono immersi in acqua bollente non salata a fuoco spento, lasciati in immersione qualche minuto e successivamente sciacquati prima di essere aggiunti al condimento. Nel mio caso ho portato a ebollizione 4 litri di acqua, quindi ho spento il fuoco e vi ho immerso gli spaghetti, facendoli riposare per 3-4 minuti. Poi li ho scolati e li ho passati sotto l’acqua fredda districandoli con una forchetta di legno. Infine li ho scolati e tenuti da parte.
  6. Unire gli ingredienti: Tornando al condimento, quando i gamberi saranno cotti toglieteli dalla padella e teneteli al caldo. Nello stesso fondo di cottura unite le verdure e fatele saltare per 2-3 minuti a fuoco vivo. In un wok fai scaldare l’olio di sesamo e aggiungi lo zenzero fresco, il cipollotto e il curry. Fai saltare a fuoco medio le verdure per 5 minuti; aggiungi la salsa di soia, le carote e le zucchine e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Inserisci il pak choi e successivamente i gamberi e falli scottare per un paio di minuti. Metti sul fuoco una pentola di acqua salata e, quando sarà bollente, tuffaci i noodle e lasciali lessare per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore. Una volta cotti, scola i noodles direttamente nel wok e aggiungi lo zenzero grattugiato, la salsa di soia, il curry e un altro filo d’olio di sesamo. Fai saltare velocemente il tutto e servi i tuoi noodles ben caldi, completando con un po’ di granella di anacardi!

Consigli e Varianti per un Piatto Personalizzato

  • La scelta della pasta: Se non hai in casa gli spaghetti di riso non è un problema. La pasta all’uovo è l’alternativa che assicura una resa perfetta, soprattutto se scegli il formato dei tagliolini. In Cina la pasta si prepara con farina di frumento, con o senza uova, o con farina di riso.
  • La cottura nel Wok: Se avete uno wok, usatelo per preparare questi spaghetti di riso con gamberi e verdure: sia le verdure - carote, cipolla o cipollotto e zucchine - sia i gamberi vanno saltati per pochi minuti e a fuoco vivace e lo wok è perfetto per questo tipo i cottura. La pentola wok che si usa per preparare molti piatti della cucina orientale, è un acquisto utile anche per friggere, cucinare la verdura o semplicemente per ultimare la cottura della pasta e risottarla con il condimento scelto. I noodles vengono tradizionalmente saltati nel wok (una tecnica di cottura detta tir-fried o stir-fry) anche con carne di pollo o manzo.
  • Verdure e sapori: Con lo stesso sistema si possono preparare spaghetti cinesi con verdure diverse, come le zucchine tagliate a listarelle, il cavolo cinese detto anche pak-choi, oppure con i germogli di soya. Se ti piacciono i funghi, puoi variare la ricetta e accompagnare gli spaghetti di riso con i funghi cinesi, puoi fare saltare nel wok un mix di funghi shiitake, di funghi shimeji (o i pioppini) e di funghi king oyster (o i cardoncelli). Se, invece, ami i sapori speziati, puoi cucinare gli spaghetti di riso con verdure con l’aggiunta di pollo o con il maiale tagliato a dadini piccolissimi, una julienne di cipolla e carote, i gamberi, germogli di soia e tanto curry. Ovviamente sia per quanto riguarda la parte proteica sia per quanto riguarda le verdure, puoi scegliere quelle che preferisci.
  • Conservazione: Puoi conservare gli spaghetti di riso già conditi con verdure, gamberi o carne in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico per un giorno. Se ti capita che gli spaghetti di riso siano pronti prima di passarli nel wok, ungili con un filo di olio di semi.
  • Funghi Shiitake: Ancora più ricchi con i funghi shiitake, dalle innumerevoli proprietà benefiche, tanto da essere considerati a tutti gli effetti dei funghi medicinali. Si riconoscono per la forma della testa, rotonda e appiattita, e per il sapore caratteristico, pungente e sapido. Dalle origini asiatiche, non sono particolarmente conosciuti in Italia, eppure sono la seconda varietà più consumata al mondo. Vale la pena di scoprirli!

Il Wok: Un Utensile Versatile per la Cucina Orientale

Il wok è un tegame particolare usato tradizionalmente nella cucina cinese (ma anche in quella giapponese, dove è chiamato chukanabe, in quella malesiana, dove è conosciuto come kuali o kawah e in quella filippina, dove è detto kawali o kava). In origine aveva una forma perfettamente semisferica (oggi invece ha una parte di fondo in piano per farlo stare ben stabile sui fornelli) ed era realizzato in ferro o in ghisa per mantenere a lungo il calore (oggi ne esistono invece in materiali più leggeri). Gli orientali lo usano praticamente per qualsiasi tipo di cottura (dalla frittura alla cottura al vapore), mentre in Occidente è utilizzato soprattutto per saltare velocemente e rosolare gli ingredienti, oltre che per far addensare le salse.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #di #riso #con #gamberi #e