Spaghetti con Pesto di Pomodori Secchi: Un Viaggio di Sapori Mediterranei

I rigatoni con pesto di pomodori secchi sono un primo piatto semplice, ma ricco di gusto, che racchiude un concentrato di sapori mediterranei. Questa ricetta esalta i sapori intensi e sapidi del Sud Italia, offrendo un'esperienza culinaria indimenticabile. Il pesto di pomodori secchi è un condimento eccezionale: dona a tutti i formati di pasta, ma quello che lo valorizza al meglio è la pasta corta e rigata.

L'Essenza del Pesto di Pomodori Secchi

I pomodori secchi, l’ingrediente principale di questa ricetta, sono proprio quei pomodori messi ad essiccare d’estate sulle terrazze delle case del sud e poi conservati nell’olio, dove si insaporiscono, sviluppando un sapore deciso e salato. Questo processo di essiccazione concentra i sapori, creando una base intensa e aromatica per il pesto. Il pesto di pomodori secchi è il frutto di pochi semplici passi: aggiungendo solo pinoli, mandorle e basilico otterrete questa salsa molto densa e gustosa, ideale per i nostalgici dei colori e degli aromi del sud, perfetta per gli amanti dei sapori intensi e sapidi.

Ricetta Base: Rigatoni con Pesto di Pomodori Secchi

Ingredienti:

  • Rigatoni (o altro formato di pasta corta e rigata)
  • Pomodori secchi sott'olio
  • Pinoli o mandorle
  • Basilico fresco
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Aglio (facoltativo)
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Acqua di cottura della pasta
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Preparare il Pesto: Iniziate rimuovendo dall'olio di conservazione i pomodori secchi e tagliateli grossolanamente, quindi trasferiteli in un boccale. Aggiungete pinoli o mandorle, basilico fresco (e uno spicchio d'aglio, se desiderato). Frullate il tutto aggiungendo olio extra vergine d'oliva a filo fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso. Trasferite il composto ottenuto in una ciotolina e mettete da parte.
  2. Cuocere la Pasta: Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Prelevate circa 150 ml di acqua di cottura e tenetela da parte.
  3. Condire la Pasta: Scolate la pasta al dente e trasferitela in una ciotola capiente. Unite i rigatoni al pesto, mescolate per colorare la pasta e aggiungete altra acqua di cottura, se necessario regolandovi in base alla densità del condimento. Mescolate per far amalgamare il tutto e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco lento per evitare che il condimento si asciughi.
  4. Servire: Servite immediatamente, guarnendo con altro basilico fresco e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Varianti creative del Pesto di Pomodori Secchi

Il pesto di pomodori secchi si presta a numerose varianti, permettendo di sperimentare con diversi ingredienti e sapori. Ecco alcune idee:

  • Pesto di Pomodori Secchi e Mozzarelline: Quando volete realizzare la ricetta della pasta pesto di pomodori secchi e mozzarelline, potete iniziare mettendo subito a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo rimuovete dall'olio di conservazione i pomodori secchi e tagliateli grossolanamente, quindi trasferiteli in un boccale, aggiungete dell'olio EVO, il parmigiano, i capperi e uno spicchio di aglio, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Pesto di Pomodori Secchi e Tonno: La pasta pesto pomodori secchi e tonno è una ricetta altrettanto facile, interessante soprattutto quando vuoi la pasta pesto e pomodori secchi come insalata fredda.
  • Pesto di Pomodori Secchi e Peperoni: La pasta con pesto e pomodori secchi si abbina bene anche ai peperoni. Taglia i peperoni gialli a cubetti piccoli e saltali in padella insieme ai pomodori secchi, prima di aggiungerli alla pasta.
  • Pesto di Pomodori Secchi e Melanzane: Se alla pasta con pesto di basilico e pomodori secchi aggiungi le melanzane avrai un piatto appetitoso e sostanzioso davvero irresistibile.
  • Pesto di Pomodori Secchi e Noci: Questa pasta al pesto di pomodori secchi e noci è FA-VO-LA-SA… e anche veloce da fare. Trasferire il pesto in una padella e aggiungere acqua di cottura della pasta.

Consigli e Suggerimenti

  • Consistenza del Pesto: Decidete voi quanto raffinare il pesto in questo caso lo abbiamo lasciato un po' più grossolano ma se preferite continuate a frullare fino a renderlo liscio.
  • Conservazione: I rigatoni con pesto di pomodori secchi si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico o ben coperti da pellicola per due giorni.
  • Pesto Fatto in Casa: Preparare il pesto col mortaio è ovviamente un po’ più lungo (bisogna “lavorare” per circa 5 minuti), però è anche vero che la pulizia del granito è molto più agevole rispetto a quella della plastica.

Busiate con Pesto di Pomodori Secchi: Una Variante Siciliana

Un'altra variante deliziosa è rappresentata dalle busiate con pesto di pomodori secchi, un piatto che celebra i sapori della Sicilia. Le busiate sono un formato di pasta tradizionale siciliano, dalla caratteristica forma a spirale.

Ingredienti:

  • Per la pasta:
    • 400 g di Semola di Grano Duro Decorticato a Pietra Grandi Molini Italiani
    • 200 g circa di acqua
    • Sale qb
  • Per il pesto:
    • 100 g di pomodori secchi meglio non sott’olio
    • 50 g di mandorle spellate tostate
    • 1/2 spicchio d’aglio
    • Menta fresca a piacere
    • 100 ml di olio d’oliva
    • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

  1. Preparare le Busiate: In una ciotola raccogliete la semola, il sale e aggiungete l’acqua, poca alla volta. Impastate fino a ottenere un panetto liscio, asciutto e ben sodo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo staccate una porzione di impasto con un tarocco, conservando la parte restante coperta con pellicola, e fatelo allungare sulla spianatoia infarinata in modo da ottenere un cordoncino di spessore omogeneo della lunghezza di circa 12 cm. Utilizzando l’apposito ferretto formate le busiate facendolo scivolare in diagonale rispetto al cilindretto di pasta, ottenendo così la tipica forma a spirale di questo formato di pasta. Sfilate la busiata e lasciatela asciugare sulla spianatoia o un vassoio infarinato. Procedete in questo modo fino a esaurimento della pasta.
  2. Preparare il Pesto: Sbollentate i pomodori secchi per 5 minuti, scolateli e fateli raffreddare. Frullateli insieme allo spicchio d’aglio, alle mandorle tostate, alle foglie di menta in quantità a piacere e al parmigiano reggiano unendo l’olio a filo fino a ottenere un pesto cremoso.
  3. Condire le Busiate: Lessate le busiate in acqua salata, scolatale al dente e poi conditele con il pesto preparato aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta e, se necessario poco altro olio, per renderlo cremoso e avvolgente. Trasferite nei piatti da portata e servite.

Pesto di pomodori secchi con menta e mandorle

Questo pesto inizialmente era nato con il basilico e i pistacchi, poi con il tempo sono passata alla ricetta che condivido con voi oggi modificandola di volta in volta fino a ottenere la versione che ormai è diventata la nostra preferita, ovvero: con la menta che proviene dal rigoglioso cespuglio del nostro giardino e le mandorle, preventivamente tostate in padella. Secondo noi la versione perfetta, ma sono certa che se lo proverete troverete la vostra. Non è favoloso solo per condire le busiate, ma è naturalmente buono con ogni tipo di pasta. Lo amo parecchio con le penne lisce o i fusilli, per dire.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #con #pesto #di #pomodori #secchi