I carciofi fritti con pangrattato sono un vero must della cucina italiana, declinato in mille varianti regionali. Questa ricetta, in particolare, si ispira alla tradizione siciliana, dove i carciofi vengono impanati in farina, uovo e pangrattato per una croccantezza irresistibile. Un piatto semplice ma gustoso, perfetto come contorno o antipasto sfizioso.
Ingredienti Freschi e Preparazione Accurata: il Segreto del Successo
La chiave per un risultato perfetto risiede nella scelta di carciofi freschissimi e in una pulizia accurata. Non c'è niente di peggio che imbattersi in foglie dure e filamentose durante la degustazione! La ricetta è davvero semplicissima, vi basterà seguire qualche piccolo consiglio per realizzarla al meglio.
Ingredienti (per 4 persone)
- 6 carciofi
- 3 uova
- 150 g di farina 00
- 2 limoni (succo di limone e limoni svuotati)
- 200 g di pangrattato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
Preparazione Paso a Paso
- Pulizia dei carciofi: Riempite una ciotola capiente con acqua fredda e spremetevi dentro i limoni. Pulite i carciofi eliminando le prime foglie dure, spuntate il gambo e tagliate la metà superiore del carciofo con le spine. Dividete ogni carciofo a metà ed eliminate l’eventuale fieno all’interno. Tagliate a spicchi e immergete immediatamente nell’acqua acidulata per evitare che anneriscano. Man mano che pulite i carciofi metteteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone. Potete tagliare i carciofi a quarti oppure a fette più sottili.
- Preparazione dell'impanatura: Preparate tre piatti separati: uno con la farina 00, uno con le uova sbattute (con un pizzico di sale e pepe, se gradito) e uno con il pangrattato.
- Impanatura: Scolate bene i carciofi dall'acqua acidulata. Passate ogni spicchio prima nella farina, assicurandovi di ricoprirlo completamente, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene. Prima di adagiare i carciofi nella padella, allargate leggermente le foglie che tendono ad attaccarsi con la panatura.
- Frittura: Prendete una padella e versatevi un dito d’olio (olio di semi). Scaldate l’olio a temperatura moderata (circa 170-180°C). Friggete i carciofi pochi alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell'olio. Friggete i carciofi da un lato e dall’altro fino a quando non risulteranno dorati e croccanti.
- Scolatura e servizio: Scolate i carciofi fritti su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Salate immediatamente. Servite i carciofi fritti caldi, con spicchi di limone fresco per chi lo gradisce. Una volta pronti, i carciofi fritti vanno lasciati riposare qualche minuto prima di essere gustati.
Varianti e Consigli per un Risultato Ottimale
- Carciofi Indorati alla Napoletana: Se preferite una versione più leggera, potete optare per la ricetta napoletana dei "Carciofi Indorati". In questo caso, vi basterà passare i carciofi a fette nella farina e nell’uovo, senza pangrattato.
- Cottura al Forno: Per una versione più light, potete cuocere i carciofi impanati al forno. Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, irrorateli con un filo d'olio extravergine d'oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, girandoli a metà cottura per dorare entrambi i lati.
- Friggitrice ad Aria: Adagiate i carciofi nel cestello della friggitrice ad aria, nebulizzateli con un puff di olio e cuocete a 200°C per circa 7-8 minuti fino a doratura girandoli a metà cottura.
- Pastella: Per preparare i carciofi fritti in pastella iniziate dalla preparazione di quest'ultima: sgusciate le uova in un ciotola e sbattetele con il formaggio grattugiato, la farina e un pizzico di sale e pepe. Coprite e tenete al fresco per circa mezz'ora. Nel frattempo sfogliate i carciofi, conservando solo la parte interna più tenera e sfilettate i gambi. Tagliate l'apice con le spine, tagliate ogni carciofo a metà ed eliminate tutta la barba interna, quindi divideteli a spicchi che immergerete via via in una larga ciotola con acqua e limone. Quando avrete terminato la pulizia sgocciolateli e lessateli per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata.
- Non Sbollentare: I carciofi non vanno sbollentati, vanno impanati a crudo. Anche se crudi, infatti, avranno modo di cuocersi perfettamente durante la frittura.
- Ammollo in acqua e limone: Private il carciofo delle foglie esterne, rimuovendole fino a quando non si staccheranno con facilità. A questo punto otteniamo delle fettine più piccole e immergiamole in una soluzione di acqua e succo di limone.
- Pangrattato: Se volete star tranquilli potete poi ridurre di quei 10 grammi la vostra dose di pane ma… cosa volete che sia mai una leggera panatura all’interno della vostra giornata alimentare? Nulla direi, ma certo fa tutto più gustoso.
Carciofi Impanati: Un Mondo di Nomi e di Sapori
Un piatto semplice che viene anche chiamato in vari modi diversi, ad esempio cotolette di carciofi o carciofi a cotoletta. Comunque li chiamiamo, però, restano davvero deliziosi!
Un Contorno Versatile e Amato
I carciofi fritti sono un contorno delizioso, perfetto per gustare tutta la bontà di questi fiori così amati in cucina. Prepararli è davvero molto semplice e con pochi ingredienti avrai pronto un piatto da servire assieme a carni alla piastra, al forno o perché no, anche spezzatini, perché il sapore delicato del carciofo sta bene davvero con tantissime preparazioni diverse.
Leggi anche: Nidi di lasagne: ricetta saporita
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un Piatto
Leggi anche: Primo Piatto: Pasta e Carciofi
tags: #carciofi #fritti #con #pangrattato