La pasta con carciofi e ricotta è un primo piatto che evoca i sapori autentici della Sicilia, un'isola dove la cultura gastronomica è profondamente radicata nel territorio e nei suoi prodotti. Per me, siciliana, questo piatto è indissolubilmente legato a Cerda, un paese rinomato per la sua varietà di carciofo.
Cerda: Il Regno del Carciofo
Abito a una ventina di chilometri da Cerda, patria riconosciuta del carciofo almeno per la Sicilia occidentale. Il carciofo per Cerda riveste un'importanza strategica nell'economia del paese. Non è un caso che a questa meravigliosa pianta sia stato addirittura dedicato un monumento raffigurante un enorme carciofo che fa bella mostra di sé al centro della piazza. Senza dimenticare la sagra che annualmente richiama migliaia di visitatori da tutta la Sicilia. La notorietà ma soprattutto la bontà del carciofo cerdese ha favorito la nascita di numerosi ristoranti e trattorie con menu interamente a base di questo straordinario ortaggio, dagli antipasti al digestivo passando per un'infinità di antipasti, primi e secondi piatti. I ristoranti della zona propongono ben 100 ricette a base di carciofo, dall'antipasto al dolce.
Un Primo Piatto Semplice e Goloso
La pasta con carciofi e ricotta è un primo piatto semplice e goloso, ideale per rimanere in forma e non rinunciare al gusto. Un primo piatto completo, volendo anche piatto unico gustosissimo e di stagione. Lo preparo spesso, soprattutto dopo una giornata passata a mangiare cose non troppo sanissime con amici o se non ho fatto palestra. E poi diciamocelo, ha un gusto davvero unico. Quando arriva la stagione dei carciofi ci sono davvero tantissime ricette che si possono portare in tavola, alcune delle quali molto semplici. Tra queste c’è la pasta con carciofi e ricotta, un primo piatto facile e veloce da portare in tavola. Come altri di questo genere, il tempo di cottura del condimento è equiparabile a quello della pasta quindi, se siete di corsa e non sapete cosa cucinare per cena, potrebbe rivelarsi la scelta vincente.
La Ricetta: Un Incontro di Sapori
La ricetta della pasta con carciofi e ricotta è un primo piatto molto saporito e delicato al contempo. Una ricetta tipica siciliana dalla forte personalità grazie al sapore unico del carciofo e alla morbida cremosità della ricotta. La primavera si avvicina? Prova gli Spaghetti Ricotta e Carciofi, un primo piatto di stagione semplice e salutare! La ricetta degli Spaghetti Ricotta e Carciofi è molto semplice, in soli 30 minuti avrete portato a tavola un piatto sano e gustosissimo! Se adorate i Carciofi non potrete farne a meno!
Ingredienti
- Spaghetti (o altro formato di pasta a piacere)
- Carciofi freschi (o surgelati)
- Ricotta fresca
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo fresco (facoltativo)
- Succo di limone
Preparazione
- Pulizia dei Carciofi: Per fare gli Spaghetti Ricotta e Caricofi togliete le foglie esterne più dure ai carciofi, spuntate il gambo e con un coltellino tagliate tutte le punte delle foglie rimaste; tagliateli in quattro e togliete il fieno, quindi immergete i carciofi in acqua fredda, ghiaccio e succo di limone. Pulite i carciofi e metteteli in una ciotola con acqua acidula con succo di limone. Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo il gambo e lo strato di foglie più esterno. Tagliate le punte e con l’aiuto di un cucchiaio togliete anche la barbetta interna. Affettateli piuttosto sottilmente.
- Cottura dei Carciofi: In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e mettete a cuocere i carciofi, insaporendoli con un pizzico di sale e uno di pepe. Tagliateli a pezzettini piuttosto piccolini e inseriteli dentro una pentola con un filo di olio evo e la cipolla altrettanto tagliata finemente. Lasciate cuocere il tutto aggiungendo una presa di sale e acqua calda q.b.
- Preparazione della Ricotta: Intanto mettete la ricotta in una ciotola con sale, pepe, trito di prezzemolo e formaggio grattugiato e diluite con mezzo mestolo d’acqua. Nel frattempo che la pasta si cuoce, inserite dentro la pentola con i carciofi e la cipolla, la ricotta e un paio di mestoli di acqua di cottura. Mescolate il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti in una crema grossolana.
- Cottura della Pasta: Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo mettere una pentola con dell’acqua per la pasta sul fornello e lasciate bollire. Salate e lessate la pasta.
- Mantecatura: Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con i carciofi. Scolate la pasta al dente e tuffatela direttamente nella padella con il condimento. Scolate la pasta e conditela con la crema di carciofi e ricotta. Ultimate la cottura a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Per regolare la consistenza aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Servizio: Distribuite nei piatti e completate con del prezzemolo tritato fresco. La vostra pasta con ricotta e carciofi è pronta.
Consigli e Varianti
- Se volete utilizzare i carciofi per preparare un primo ancor più raffinato allora provate la pasta carciofi e gamberi: questi due ingredienti si sposano alla perfezione tra loro.
- La pasta ricotta e carciofi si conserva ben coperta in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella prima di consumarla.
- Il nostro consiglio è quello di utilizzare dei carciofi freschi, ma la ricetta viene buonissima anche con quelli surgelati, più comodi perché già puliti.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid