Spaghetti Burro, Alici e Parmigiano: Una Ricetta Semplice e Deliziosa

La pasta burro, alici e parmigiano è un primo piatto ideale per un pranzo veloce, oppure per una cena organizzata all’ultimo minuto. Si prepara velocemente e con pochi ingredienti: è perfetta dunque come opzione quando non si hanno molti ingredienti in casa. A chi non è mai capitato di avere il frigorifero vuoto, e pochissimi ingredienti in casa? Burro e alici e qualche tarallo sbriciolato vi aiuteranno a preparare un primo piatto delizioso, nel caso in cui gli ingredienti siano di alta qualità.

La pasta burro e alici è un primo piatto semplice, veloce ed economico. È una di quelle ricette perfette per la cucina di tutti i giorni che cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta. La pasta al burro e alici è la prova che anche il più banale delle paste al burro con dei piccoli accorgimenti può diventare una vera delizia. Infatti, se pensiamo che condire la pasta con il burro sia noioso o banale, con questa ricetta scopriremo che ci sbagliamo e che con pochi ingredienti semplici possiamo mettere in tavola qualcosa di veramente gustoso.

Introduzione: Un Classico Rivisitato

Questa ricetta, un classico della cucina italiana, è un'ottima soluzione quando si desidera un pasto gustoso e rapido. La combinazione di burro, alici e, in alcune varianti, parmigiano, crea un sapore ricco e appagante che soddisfa il palato con la sua semplicità. Gli SPAGHETTI BURRO E ALICI sono un primo piatto tra i più semplici ed insieme tra i più buoni che abbia mai assaggiato. Il piatto ha un ulteriore pregio, di non poco conto per chi ama invitare a pranzo gli amici all’ultimo momento (o ha i figli che lo fanno per lui, eheh): gli ingredienti sono quasi sempre a disposizione e si conservano a lungo.

Ingredienti e Preparazione: La Base della Ricetta

Noi abbiamo preparato gli spaghetti, ma si può fare con tutti i tipi di pasta. Mentre aspettiamo che l’acqua inizi a bollire e che la pasta poi cuocia, prepariamo un condimento a base di burro fuso e alici fatte sciogliere sul fuoco.

Per preparare questa ricetta metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portala a ebollizione e tuffavi gli spaghetti. Fai fondere il burro a tocchetti in un tegame capiente. Unisci le alici sott'olio ben sgocciolate. Aggiungi anche i filetti d’acciuga e attendi che si sciolgano in modo da divenire un tutt’uno con il burro e donare sapidità al condimento. Scola gli spaghetti al dente e trasferiscili direttamente nel tegame con il condimento. Bagna con un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Quando gli spaghetti avranno raggiunto metà della loro cottura, scolali direttamente nella padella con il condimento e portali a cottura, mescolando per ottenere una mantecatura perfetta. Distribuisci la pasta con il suo fondo di cottura sui piatti individuali. Completa gli spaghetti burro e alici con una spolverizzata di prezzemolo tritato, porta in tavola e servi.

Varianti e Personalizzazioni: Un Piatto Versatile

Proprio perchè è una ricetta semplice, la pasta al burro, acciughe e limone può essere personalizzata in diversi modi per adattarsi ai gusti e alle esigenze alimentari di ognuno. Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Per un piatto più fresco e profumato, possiamo fare la pasta burro alici e limone arricchendo la preparazione con un po’ di scorza di limone. Noi abbiamo preparato una ricetta base molto semplice che si può arricchire con tanti altri ingredienti, come pomodorini freschi, pomodori secchi, filetti di acciughe interi.

  • Versione piccante: Se ami i sapori decisi, aggiungi un pizzico di peperoncino in scaglie mentre fai sciogliere le acciughe nel burro.
  • Con pangrattato croccante: Per un contrasto di consistenze, puoi aggiungere del pangrattato tostato in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  • Spaghettoni burro e acciughe con crumble all'aneto: Scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine in una padella antiaderente a fuoco medio, quindi friggetevi i capperi per 2 minuti, finché non saranno croccanti. Aggiungete il panko alla padella, insieme all'aneto tritato, un pizzico di sale e pepe e fate tostare per 3-4 minuti: otterrete un crumble dorato e croccante. Guarnite ogni piatto con i capperi fritti, un filetto di acciuga arrotolato, qualche ciuffetto di aneto e un filo di olio extravergine.

Se non avete in casa taralli potete utilizzare una frisa anche di grano arso o anche dei crackers al peperoncino. In una padella ampia ponete un filo d’olio, il burro e una cucchiaiata di gambi di prezzemolo tagliati a rondelle.

Consigli e Accorgimenti: Per un Risultato Ottimale

Per una riuscita ottimale scegli un buon burro di centrifuga, o sostituiscilo con uno chiarificato, adatto anche agli intolleranti al lattosio, e opta poi per delle alici del Cantabrico: più carnose e gustose. Provate, usando una buona pasta corta, burro di centrifuga e acciughe del Cantabrico avendo cura di eliminare tutte le lische in modo da avere un piatto adatto a tutti. Se preferite la pasta lunga sostituite i ditalini rigati con linguine.

Abbinamenti e Presentazione: Esaltare il Piatto

Cremosi e profumati, gli spaghetti burro e alici possono essere serviti per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a un calice di vino bianco, ma sono ottimi da proporre anche in occasione di una serata tra amici organizzata senza troppo preavviso. Il nostro Elpidio ha completato il piatto con una spolverizzata di prezzemolo tritato ma se preferisci, per una nota crunchy, puoi ultimarlo anche con del pangrattato tostato.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Storia e Curiosità: Un Ingrediente Antico

Il burro ha una storia millenaria: scoperto casualmente da un popolo nomade che trasportava il latte in sacche di pelle animale dove, grazie alle continue scosse ricevute durante il cammino, la parte grassa si separò dal liquido dando origine al burro, questo ingrediente fu utilizzato fin dal 2000 a.C. dagli Egizi, ma non per scopi alimentari, bensì per proteggere la pelle dalle scottature solari. Nel Medioevo, il burro era ritenuto dannoso per la salute, e solo a partire dal Rinascimento tornò ad essere utilizzato in cucina. Le acciughe, protagoniste indiscusse del piatto, sono utilizzate da secoli nella cucina mediterranea: un tempo erano una soluzione povera per insaporire i piatti senza dover aggiungere troppi ingredienti.

Conservazione: Mantenere la Freschezza

La pasta al burro, acciughe e limone è migliore se consumata subito. Tuttavia, se avanzata, puoi conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 1 giorno. Se vuoi prepararla in anticipo, puoi sciogliere burro e acciughe prima e conservarli in frigorifero per 1-2 giorni.

Altre Ricette con Burro: Un Ingrediente Versatile

Vuoi provare altre ricette in cui il burro riesce ad essere protagonista ma al tempo stesso a esaltare il gusto di altri ingredienti? Sicuramente non puoi rinunciare ai cappellacci ripieni di zucca, agli gnudi, agli spatzle alla barbabietola con burro, salvia e noci e ai ravioli di Schüttelbrot con ricotta ed erbette. Cerchi qualcosa di più prezioso per un’occasione speciale?

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #burro #alici #e #parmigiano