Spaghetti alle Vongole al Forno: Un Tripudio di Sapori Mediterranei

Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile della cucina italiana, in particolare della tradizione gastronomica partenopea, ma anche un piatto simbolo della cucina mediterranea nel mondo. Questa ricetta, semplice e veloce da realizzare, si arricchisce di un tocco speciale grazie alla cottura al forno nel cartoccio, che ne esalta i profumi e i sapori.

Linguine alle Vongole al Cartoccio: Un Primo Piatto Sfizioso

Le linguine alle vongole al cartoccio sono un primo piatto a base di pesce semplice e allo stesso tempo gustoso. Le linguine o gli spaghetti, vengono conditi con un condimento a base di vongole e poi rinchiusi in mono-porzioni, dentro dei cartocci e fatti cuocere al forno per qualche minuto. In questo modo, si otterrà una sfiziosa porzione da servire.

Ingredienti

  • Spaghetti o linguine
  • Vongole veraci o lupini
  • Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Peperoncino
  • Prezzemolo fresco
  • Vino bianco
  • Sale
  • Pepe nero (q.b.)
  • Pomodorini (facoltativi)
  • Bottarga (facoltativa)
  • Insolatore per Pesce (facoltativo)
  • Calamaretti, mazzancolle, gamberi, triglie (facoltativi, per una versione più ricca)

Preparazione delle Vongole

  1. Spurgo: Fate spurgare le vongole lavandole bene e mettendole in una ciotola piena di acqua fredda.
  2. Apertura: Scaldare in una padella ampia 2 cucchiai d'olio evo, unire le vongole precedentemente spurgate e lavate e farle saltare per qualche istante a fiamma vivace; scolarle man mano che si aprono, eliminando quelle rimaste chiuse. Raccogliere i molluschi in una ciotola e tenerne da parte (intere) circa una ventina.
  3. Cottura: Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Coprite i molluschi con un coperchio. Fate cuocere qualche minuto a fiamma viva, in questo modo le vongole si apriranno tutte. Quelle che dopo la cottura, rimarranno chiuse, eliminatele.
  4. Filtrare il Sughetto: Spegnete il fuoco e filtrate il sughetto che si è formato. Foderare un colino con un pezzetto di tela bianca leggera, appoggiarlo su una ciotola, versare il fondo di cottura rimasto in padella e filtralo accuratamente.

Preparazione del Condimento

  1. Sgusciare le Vongole: Raccogli i molluschi in una ciotola e tieni da parte (intere) circa una ventina.
  2. Soffritto: Versa in una padella pulita 4 cucchiai d'olio evo ed unisci l'aglio schiacciato, per poi farlo soffriggere a fuoco basso fino a doratura ed eliminarlo.
  3. Aromatizzare: Aggiungi la scorza grattugiata di 1/2 limone, versa il fondo di cottura precedentemente filtrato e lascialo restringere a fuoco vivo.
  4. Unire le Vongole: Aggiungi nella padella le vongole sgusciate e quelle intere, profuma con i peperoncini spezzettati (se non gradisci un gusto troppo piccante aprili ed elimina i semini interni prima di utilizzarli). Mescola rapidamente il sauté di vongole e spegni il fuoco dopo 2 minuti circa.
  5. (Facoltativo) Pomodorini: Prima di tutto lavate i pomodorini, tagliateli a metà, saltateli in una padella con 2 agli sbucciati e schiacciati e l’olio. Cuocete 20 - 30 secondi secondi poi aggiungete anche le vongole con guscio. Infine aggiungete gli ultimi 30 secondi di cottura le vongole e i pomodorini messi da parte, mantecate insieme e insaporite. Gli ultimi 30 secondi aggiungete le vongole con e senza guscio, mantecate pochi secondi assicuratevi che il piatto sia cremoso.

Cottura della Pasta

  1. Cuocere la Pasta: Durante la cottura del condimento, porta ad ebollizione abbondante acqua salata (ma non troppo, perché le vongole sono già salate) ed immergi gli spaghetti per cuocerli al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolali e conserva 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura.
  2. Mantecare: Versa la pasta immediatamente nella padella con le vongole, mescola il tutto rapidamente ed ammorbidisci con l'acqua tenuta da parte. Prima di servire i tuoi spaghetti alle vongole spolverizzali con abbondante prezzemolo tritato.

Preparazione del Cartoccio e Cottura al Forno

  1. Condire la Pasta: Scolate la pasta e unitela nel tegame con le vongole e il suo sughetto. Insaporite con un pizzico di pepe nero e un pochino di prezzemolo tritato.
  2. Preparare il Cartoccio: Sistemate gli spaghetti conditi su un grande quadrato di carta da forno, contornate con le vongole intere.
  3. Chiudere il Cartoccio: Chiudete il cartoccio sigillando bene i bordi.
  4. Cottura in Forno: Passate in forno già caldo a 220° per cinque minuti.

Servizio

Dopo, sfornate e Servite subito le Linguine alle vongole al cartoccio. Posizionatele direttamente in ogni piatto. Il profumo che si sprigiona aprendo la carta inebria i sensi, è davvero delizioso!

Consigli Utili

  • Scelta delle Vongole: I lupini (le vongole comuni), sono più economiche e facili da trovare in pescheria; le veraci, invece sono più grandi rispetto ai lupini, più pregiate, hanno il sapore più dolce e il frutto più tenero.
  • Pulizia delle Vongole: Lavate molto bene le vongole in acqua corrente.
  • Alternativa: Tenetene da parte alcune intere, togliete il mollusco alle altre. Filtrate il fondo di cottura delle vongole, versatelo in una padella, unite mezzo bicchiere d’olio, salate e pepate con moderazione. Ponete sul fuoco e fate restringere. Lessate gli spaghetti, scolateli e fateli saltare nella padella del fondo di cottura. Spegnete, incorporate la bottarga, un cucchiaino di prezzemolo tritato e le vongole.
  • L'insaporitore per pesce: L’insaporitore per pesce regala una spinta in più al piatto, i miei amici chef la consigliano ed in effetti, senza coprire il sapore, ne esalta il gusto!

Spaghetti alle Vongole: Un Ricordo d'Infanzia

Gli spaghetti alle vongole sono il mio primo piatto di pesce del cuore: cresciuta a Napoli, sono diventati il mio cavallo di battaglia! Servono pochi ingredienti di qualità: pasta, vongole veraci (o lupini), aglio, olio, peperoncino e prezzemolo fresco, a volte qualche pomodorino. I segreti? la pulizia dei molluschi, la risottatura e trucchi di amici ristoratori campani per renderli cremosi e ricchi di sapore! Ci sono piatti che profumano di casa e di infanzia: la Calamarata, gli Spaghetti alla Nerano e naturalmente gli Spaghetti con le vongole. Quelli che zia e mamma cucinavano sempre a Natale e Capodanno e che ordino al ristorante solo se preparati a regola d’arte! Altrimenti preferisco rinunciare. Negli anni, ho sperimentato tante versioni facendo errori e aggiustamenti, fino ad arrivare a condividere con voi questa Ricetta originale di famiglia (arricchita dai consigli di chef partenopei).

Spaghetti al Cartoccio con Frutti di Mare: Una Variante Sfiziosa

Gli spaghetti al cartoccio con frutti di mare sono un primo piatto buonissimo che si trova spesso nei ristoranti che offrono menù a base di pesce. Il profumo che si sprigiona aprendo la carta inebria i sensi, è davvero delizioso! Questa è una versione molto sfiziosa che piacerà a chi ama ritrovare tutto il gusto del Mediterraneo nel proprio piatto. A rendere speciale questa portata troviamo i calamaretti, le mazzancolle, i gamberi, le triglie e i frutti di mare: un vero e proprio tripudio di colori e sapori! Il segreto è nelle materie prime utilizzate. Passate in pescheria e prendere tutto ciò che vi occorre bello fresco il gioco è fatto.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #alle #vongole #al #forno