Durante un viaggio a Ponza, un aspetto fondamentale della scoperta dell'isola è senza dubbio quello culinario. Ogni viaggiatore che si appresta a organizzare una vacanza, anche breve, sull'isola, si pone inevitabilmente la domanda: "Cosa mangiare a Ponza?". I sapori tipici rappresentano un modo straordinario per conoscere il territorio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare per una cucina isolana, i piatti della tradizione di Ponza non vedono il pesce come unico protagonista. L'occasione per scoprire cosa mangiare a Ponza è offerta dai numerosi ristoranti e ristorantini, alcuni dei quali vantano una venerabile tradizione. Le ricette a base di pescato fresco convivono alla perfezione con una cucina di terra da non perdere.
I Primi Piatti di Ponza: Un Incontro tra Mare e Terra
Pesce e legumi sono gli ingredienti principali dei piatti tipici di Ponza, spesso combinati assieme alla pasta dai cuochi dei ristoranti dell’isola per creare primi piatti creativi e gustosi. Tra i primi piatti da non perdere assolutamente spiccano gli spaghetti con la granseola (fellone) e le linguine all’aragosta (o agli scampi).
Spaghetti con la Granseola (Fellone): Un Omaggio ai Crostacei
Questo piatto gustoso è dedicato agli appassionati di crostacei. Spettacolare è anche l’impiattamento della tradizione. La polpa del granchio, in questo piatto ponzese, si sposa con aglio, olio, prezzemolo e pomodorini.
Linguine all’Aragosta (o agli Scampi): Un Classico Imperdibile
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Non si può lasciare Ponza se non si è prima assaggiato questo piatto tipico. Le linguine all'aragosta, o in alternativa con gli scampi, rappresentano un'esperienza di gusto indimenticabile, un vero e proprio simbolo della cucina ponzese.
Secondi Piatti: Tra Sapori di Mare e Tradizione Terrestre
Per ciò che riguarda i secondi piatti tradizionali di Ponza, la cucina isolana annovera piatti eleganti e saporiti sia nei menù di mare che in quelli di terra.
Pescato del Giorno: Un Tripudio di Freschezza Marina
I migliori ristoranti di Ponza offrono un’ampia scelta sui piatti a base di pesce. Da assaggiare assolutamente vi sono calamari, pesce spada, tonno, dentici, ricciole, pezzogne, rane pescatrici, aragoste, alici, polpi. La freschezza del pescato locale garantisce un'esplosione di sapori autentici.
Coniglio alla Ponzese: Un Simbolo dell'Isola
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Il coniglio alla ponzese è un piatto che trascende la tradizione culinaria per divenire un vero e proprio simbolo dell’isola. Questo secondo piatto di terra rappresenta un'eccellenza gastronomica, un must per chi desidera scoprire i sapori più autentici di Ponza.
Dolci Tipici: Un Finale Dolce e Tradizionale
La tradizione dolciaria di Ponza offre due specialità imperdibili: il casatiello ponzese e la zeppola ponzese.
Casatiello Ponzese: Una Dolce Sorpresa
Viene facile pensare all’omonimo piatto napoletano, ma il casatiello ponzese è proprio questo: un dolce. Una ricetta partenopea rivista e corretta dagli isolani per servire da dessert o da accompagnamento per la colazione e spesso fuori pasto. È un dolce tipico del periodo pasquale.
Zeppola Ponzese: Un Sapore d'Altri Tempi
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid
Un altro dolce tipico, la cui preparazione scandiva i tempi di una Ponza rurale è la zeppola: un preparato a base di farina, sale, latte e liquore di anice.
I Vini di Ponza: Nettari Selvaggi
Dopo aver visto cosa mangiare a Ponza, non può mancare un riferimento agli straordinari vini di Ponza. Nettari che rispecchiano la natura selvaggia dell’isola. Tra tutti i vini ponzesi spicca il Fieno, le cui viti battute dal vento marino e cresciute sulle rocce, danno un bianco profumato, sapido e minerale.
#