Spaghetti al Chianti: Un Primo Piatto Toscano che Conquista il Mondo

Gli spaghetti al Chianti rappresentano un'esperienza culinaria unica, un primo piatto che affonda le sue radici nella tradizione toscana, ma che ha saputo conquistare i palati ben oltre i confini regionali. La particolarità di questa ricetta risiede nell'utilizzo del Chianti, il rinomato vino rosso toscano, come ingrediente chiave per un sugo ricco e saporito. Se sei stanco dei “soliti spaghetti”, allora devi assolutamente provare gli spaghetti al Chianti!

Un'Esplosione di Sapori Toscani

Esistono innumerevoli modi di condire la pasta, ma l'utilizzo del vino per arricchire un sugo rappresenta una variante originale e sfiziosa, capace di donare un sapore e un colore più deciso al piatto. Gli spaghetti al Chianti sono un primo piatto saporito, preparato con un sugo a base di Chianti, il noto vino rosso prodotto in Toscana e apprezzato in tutto il mondo. Tutti conoscono il Chianti come un vino delizioso da degustare, perfetto per accompagnare grandi arrosti e carni alla brace. Ma pochi sanno che il Chianti è l’ingrediente segreto di una ricetta tanto gustosa quanto irresistibile.

Ingredienti di Qualità per un Risultato Eccellente

Il procedimento per realizzare la salsa che andrà a condire i vostri spaghetti è molto semplice. Vi raccomandiamo, però, di utilizzare dell'ottima materia prima, ovvero del Burro Santa Lucia fresco e del vino Chianti dal colore rubino, dal sapore morbido e vellutato. A questa salsa aggiungeremo un ingrediente speciale, qualcosa che andrà a dare ancora più gusto e carattere al piatto. Volete sapere quale?

La Ricetta Passo Dopo Passo

Ecco come preparare questo delizioso primo piatto, seguendo una ricetta che esalta i sapori della Toscana:

  1. Preparazione del Porro: Mondate, lavate e affettate finemente il porro, eliminando le foglie esterne più dure. Taglia il porro a rondelle sottili e fallo appassire in una pentola antiaderente insieme al burro, e ricordati di conservare qualche rondella a parte per la guarnizione.
  2. Creazione della Salsa al Chianti: Quando il porro sarà ben appassito, aggiungete il vino Chianti, una grattugiata di noce moscata ed un pizzico di sale. Fate restringere il tutto per qualche minuto a fuoco moderato, finché l’alcool del vino sarà completamente evaporato. A questo punto trasferisci il composto in un mixer e frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Come prima cosa, fate appassire lentamente i porri con due terzi del burro e aggiungete il Chianti. Girate lentamente facendo evaporare l’alcool e frullate il composto creando una succulenta crema.
  3. Preparazione dello Speck Croccante: Tagliate a listarelle lo speck e fatelo saltare in padella con il burro restante per un paio di minuti, finché non diventerà croccante. Taglia lo speck a listarelle e fallo diventare croccante, saltandolo in padella. Se preferite potete sostituire lo speck con la pancetta.
  4. Cottura e Mantecatura degli Spaghetti: Nella stessa acqua fate cuocere gli spaghetti e scolateli al dente, conservando a parte un mestolo di acqua di cottura, quindi aggiungeteli allo speck e fateli saltare insieme per un paio di minuti. Sbollentato il porro, fai cuocere gli spaghetti nella stessa acqua e scolali al dente. Ricorda di conservare un mestolo di acqua di cottura che aggiungerai alla crema al Chianti per amalgamarla. Nella stessa acqua fate cuocere gli spaghetti e scolateli al dente, conservando a parte un mestolo di acqua di cottura, quindi aggiungeteli allo speck e fateli saltare insieme per un paio di minuti. A questo punto saltate lo speck in padella con il burro, cuocete gli spaghetti al dente e ammorbidite il composto al vino aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura.
  5. Unione dei Sapori: mescolate e aggiungete il sugo così ottenuto alla pasta. Dopo aver amalgamato delicatamente gli ingredienti, aggiungete un po’ di formaggio grattugiato.
  6. Impiattamento e Decorazione: Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti, cospargete con il formaggio grattugiato e decorate con le rondelle di porro.

Consigli e Varianti

  • Per un sapore più intenso, è possibile aggiungere un pizzico di peperoncino al sugo.
  • Se non si ha a disposizione lo speck, si può utilizzare la pancetta affumicata.
  • Per una versione vegetariana, si può omettere lo speck e aggiungere funghi porcini al sugo.
  • Servire gli spaghetti al Chianti ben caldi, accompagnati da un bicchiere di Chianti Classico.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #al #chianti