La cucina italiana è un tesoro di sapori semplici e autentici, capaci di trasformare ingredienti umili in piatti straordinari. Tra questi, gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato occupano un posto d'onore, un primo piatto che evoca il profumo del mare e la tradizione culinaria mediterranea. Questa ricetta, apparentemente semplice, nasconde una versatilità sorprendente, offrendo infinite possibilità di personalizzazione per soddisfare ogni palato. In questo articolo, esploreremo le diverse sfaccettature di questo piatto iconico, dalle varianti più classiche alle interpretazioni creative ispirate allo chef Antonino Cannavacciuolo, per un'esperienza culinaria indimenticabile.
Un Classico della Cucina Mediterranea: Spaghetti con Alici Fresche
La ricetta della pasta con le alici fresche, un primo piatto di pesce semplice e nutriente, è una vera gemma della cucina mediterranea. Si tratta di una pietanza versatile, una base da arricchire a piacere. Si può aggiungere pangrattato o mollica, come nella versione alla siciliana (per chi preferisce la versione in bianco), oppure si può optare per un bel piatto di spaghetti con le alici e pomodorini.
Per preparare questo piatto, procurati questi ingredienti: pasta (spaghetti o linguine sono ideali), alici fresche, olio EVO, aglio, prezzemolo, vino bianco e poco altro. La premessa per un ottimo risultato è usare pesce freschissimo. Acquista le alici dal tuo pescivendolo di fiducia e assicurati che siano lucide, che non abbiano gli occhi opachi e che non emanino cattivo odore. Anche la pasta deve essere di qualità.
Un consiglio è completare la cottura della pasta in padella con le alici e con un cucchiaio della sua acqua di cottura. Scolala al dente, trasferiscila in padella e agita leggermente in modo che gli amidi si distribuiscano in maniera uniforme. Per un profumo delizioso e un tocco di colore, spolvera sopra, una volta impiattata, del prezzemolo fresco e della scorza di limone grattugiata sul momento.
Preparazione
Inizia dalla pulizia del pesce: elimina la testa, le interiora e la lisca, poi sciacqualo velocemente e lascialo scolare. Porta a ebollizione l’acqua salata per la pasta. In una padella, scalda 2 cucchiai di olio d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato, del peperoncino (se ti piace), una parte del prezzemolo fresco tritato. Una volta che l’aglio risulta dorato, prelevalo e aggiungi le alici, salale leggermente e bagna con il vino.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
La Versione di Cannavacciuolo: Un'Esplosione di Sapori
Un cenno merita la pasta con le alici dello chef Cannavacciuolo, un primo semplicissimo ma di grande gusto che parte da una base di spaghetti aglio e olio arricchiti da una avvolgente crema di cavolfiore ed impreziositi da un pane aromatizzato con le acciughe.
Ingredienti Speciali di Cannavacciuolo
- Cavolfiore
- Acciughe sott'olio
- Pane in cassetta
Preparazione del Piatto (Ispirata a Cannavacciuolo)
- Pane all'acciuga: In una pentola mettere a scaldare un filo d’olio evo. Aggiungere i filetti di acciuga e farli sciogliere. Unire quindi il pane in cassetta precedentemente frullato e lasciare insaporire.
- Crema di cavolfiori: In una casseruola far bollire abbondante acqua salata e cuocere il cavolfiore precedentemente tagliato in pezzi piccoli. A cottura ultimata scolarlo dall’acqua e trasferirlo nella pentola dove è stato preparato il pane all’acciuga. Spadellare leggermente, condire con sale e olio evo, infine aggiungere il latte. Mettere il tutto in un frullatore.
- Spaghetti: Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. A parte fare un soffritto con olio, aglio e peperoncino.
Quando tutte le preparazioni sono pronte, poggiate nel piatto prima la crema di cavolfiore.
Fasi di preparazione dettagliate
- Partiamo dal cavolfiore, poniamolo sul nostro tagliere e tagliamolo come in foto (qui sotto).
- Poniamo la mollica nel nostro frullatore o mixer e frulliamo.
- Mentre le acciughe stanno rosolando, controlliamo a che punto è il cavolfiore.
- Quando il cavolfiore sarà abbastanza morbido da poterlo frullare, possiamo toglierlo dall’acqua scolandolo con una schiumarola.
- Con la cottura, la mollica di pane casereccio si ridurrà e prenderà il sapore delle acciughe.
- Continuiamo a mischiare finché la mollica di pane diventerà ben dorata (come in foto).
- Successivamente, versiamo in una teglia la mollica di pane e le acciughe e mettiamo il tutto in forno a 100°C (a questa temperatura non si cuoceranno ulteriormente, ma si terranno solamente calde).
- Ora, sbucciamo e schiacciamo uno spicchio d’aglio e mettiamolo a rosolare in un’altra padella con un po’ d’olio EVO e un peperoncino secco tritato.
- Terminiamo ora il lavoro del cavolfiore. Quindi, poniamo la nostra crema di cavolfiori nella padella in cui abbiamo messo a soffriggere aglio e peperoncino.
- Terminata la preparazione della crema di cavolfiore, laviamo e asciughiamo un bel po’ di prezzemolo, sfiliamo le foglie dai gambi e tritiamo le foglie finemente.
- Nel frattempo, nella stessa padella in cui abbiamo cotto le acciughe e la mollica di pane, mettiamo a rosolare nuovamente uno spicchio d’aglio schiacciato con un po’ di olio EVO e un peperoncino secco tritato.
- A doratura raggiunta, spegniamo la fiamma e aspettiamo che gli spaghetti siano cotti. Intanto, mettiamo a scaldare anche la crema di cavolfiori.
- Terminata la cottura degli spaghetti, scoliamoli e versiamoli nella padella con l’aglio, l’olio e il peperoncino.
Impiattamento
Creiamo una base con crema di cavolfiore. Appoggiamoci sopra un nido di spaghetti creato con l’aiuto di un mestolo e un forchettone. Spolverizziamo il tutto con la mollica di pane e le acciughe.
Una Rivisitazione Personale
Questa ricetta, firmata dallo Chef Antonino Cannavaciuolo è il piatto che ho realizzato e personalizzato, in questa domenica di fine settembre. Un piatto veloce da realizzare, con pochissimi ingredienti e non particolarmente difficile ma di sicuro effetto. La crema di cavolfiore, per l’occasione sostituito dal broccolo romanesco, fa da sfondo ad un classicissimo aglio olio e peperoncino arricchito dalla croccantezza del pane alle alici che ne esalta il gusto. Assolutamente da provare!
Come Personalizzare il Piatto
Ho tagliato i bordi delle fette del pane in cassetta e le ho sbriciolate in un frullatore, ho quindi scaldato un filo d’olio evo in padella ed ho aggiunto e fatto sciogliere i filetti di acciuga. Fate attenzione in questa fase a non far bruciare le acciughe che prenderebbero un sapore non invitante rischiando di compromettere la buona riuscita del piatto. Non avendo a disposizione il cavolfiore, ho utilizzato il broccolo romano, sicuramente più deciso nel sapore. In una casseruola con abbondante acqua salata bollente ho cotto, tagliato a piccoli pezzi, il broccolo e cottura ultimata, l’ho scolato e trasferito nella padella dove ho preparato il pane alla’acciuga. Ho spadellato leggermente e aggiustato di sale e olio evo, quindi, ho aggiunto il latte e continuato la cottura per qualche minuto poi ho inserito il tutto nel frullatore fino ad ottenere una crema. Se la purea ottenuta risultasse troppo densa, è possibile aggiungere dell’acqua fino ad ottenere una consistenza sufficientemente cremosa. Ho cotto gli spaghetti nell’acqua già salata utilizzata per cuocere il broccolo romanesco.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Spaghetti con Acciughe e Pangrattato: la Ricetta Veloce per una Cena Improvvisata
Gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato sono un primo piatto velocissimo preparato con solo due ingredienti, oltre alla pasta, perfetto per una cena all'ultimo minuto con gli amici che vi hanno fatto un’improvvisata oppure per quelle famose spaghettate di mezzanotte tra buone forchette!
Preparazione
- Mettete sul fuoco un tegame con acqua e portate a bollore (non dovrete salare): servirà poi per cuocere la pasta.
- Intanto versate 10 g di olio d'oliva extravergine in una padella, poi unite gli spicchi d’aglio sbucciati interi e i filetti di acciughe scolati dall'olio di conservazione.
- Prelevatene un mestolo di acqua calda e versatelo in padella, così potrete sciogliere al meglio le acciughe.
- A questo punto cuocete la pasta nell'acqua oramai bollente; potete aggiungere al massimo pochissimo sale grosso se preferite, poiché le acciughe sono molto saporite.
- Cuocete gli spaghetti soltanto per 5 minuti.
- Risottate gli spaghetti versando l’acqua di cottura al bisogno, mescolate di tanto in tanto per cuocere in maniera omogenea.
- Quando la pasta sarà pronta, spegnete la fiamma e aggiungete una parte della panure per poi mescolare.
Personalizzare il Piatto
Personalizzate i vostri spaghetti con le acciughe aggiungendo degli ingredienti a vostro piacimento.
Spaghetti Ammollicati con Pomodorini: Un'Alternativa Semplice e Gustosa
Gli spaghetti ammollicati con pomodorini sono buonissimi, semplici e veloci da preparare, risolvono pranzi e cene dell’ultimo minuto e sono perfetti anche per quando la voglia di cucinare è ai minimi storici! Questo primo piatto consta di pochissimi ingredienti, in particolare pomodorini e pangrattato. Se usate pomodorini freschi, è meglio, ma potete optare anche per i pomodori più grandi.
Preparazione
- In una padella piccola mettete dell’olio d’oliva, pangrattato e sale, mescolate e fate tostare a fiamma bassa per 3-4 minuti.
- Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento: in una padella grande versate un po’ d’olio d’oliva, aggiungete due spicchi d’aglio interi, un peperoncino tritato, i filetti di acciughe e il sale.
- Mescolate e fate sciogliere le acciughe nell’olio.
- Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le foglie di basilico, e fate insaporire per 2-3 minuti.
- Una volta pronti, rimuovete gli spicchi d’aglio e aggiungete gli spaghetti scolati al dente.
- Mescolate e saltate in padella per qualche minuto per far insaporire la pasta.
- Impiattate e completate con il pangrattato tostato e qualche foglia di basilico per decorare. Servite e gustate.
Varianti e Consigli per un Piatto Perfetto
- Una versione che differisce leggermente dalla ricetta base è la pasta con le alici fresche e pangrattato: sempre in bianco, ti basta farne tostare o rosolare in padella con poco olio un paio di cucchiai per ogni piatto per spolverarlo sulla pasta una volta nei piatti.
- In mancanza di alici fresche, puoi preparare la pasta con le alici sott’olio o con le alici marinate. Completa con del pangrattato tostato, del prezzemolo tritato e una grattugiata di scorza di limone.
- Personalizza i tuoi spaghetti con le acciughe aggiungendo ingredienti a tuo piacimento.
Conservazione
Puoi conservare la pasta alle alici eventualmente avanzata in frigorifero per al massimo un giorno, ben chiusa dentro un contenitore ermetico. Al momento di portarla nuovamente in tavola, falla riscaldare a fuoco basso in padella con poca acqua o olio.
Consigli Aggiuntivi
Essendo un condimento cremoso a base di acciughe salate, puoi usarlo per insaporire salse, sughi, crostini e piatti di pasta. Procedi così: stacca la testa con le mani ed estrai le interiora. Aprile delicatamente a libro ed elimina la lisca centrale. Sciacquale sotto acqua fredda e asciugale con della carta da cucina.
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid
Benefici delle Alici: un Tesoro Nutrizionale
Le alici non sono solo gustose, ma anche ricche di proprietà benefiche per la salute. Sono ricche di omega-3, utili per la salute del cuore e per tenere a bada il colesterolo "cattivo", oltre ad essere una fonte di proteine di alta qualità. Contengono potassio, calcio, ferro e vitamine del gruppo B, favorendo ossa forti e il benessere generale.
tags: #spaghetti #acciughe #e #pangrattato #cannavacciuolo