La pasta al forno con zucchine e mozzarella è un classico della cucina italiana, un piatto confortante e versatile che si presta a innumerevoli varianti. Questa ricetta, perfetta per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, unisce la semplicità degli ingredienti alla ricchezza dei sapori mediterranei. La sua preparazione è facile e veloce, adatta anche a chi non ha molta esperienza in cucina, e il risultato è sempre un successo garantito.
Introduzione
Esistono pochi piatti che regalano tante possibilità di personalizzazione come la pasta al forno. La cucina regionale vanta tante versioni di questo grande classico, arricchite con ingredienti stagionali e idee sempre nuove. La versione con zucchine conquisterà per il gusto leggero e la morbidezza della mozzarella.
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti di Base
Gli ingredienti principali per preparare una deliziosa pasta al forno con zucchine e mozzarella sono:
- Pasta (rigatoni, pennette rigate o altro formato corto)
- Zucchine fresche
- Mozzarella (preferibilmente fior di latte)
- Salsa di pomodoro (o passata di pomodoro)
- Parmigiano grattugiato
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Basilico fresco
- Sale e pepe
Preparazione della Salsa
Per preparare una salsa di pomodoro semplice e gustosa:
- Lavare bene i pomodori sotto l’acqua corrente, asciugarli con della carta assorbente da cucina e tagliarli a pezzettoni.
- In un pentolino, fare dorare uno spicchio d’aglio con un giro di olio per 1 minuto.
- Unire i pomodori, salare, pepare ed eventualmente aggiungere un pizzico di zucchero e le foglie di basilico.
- Far cuocere per circa 20 minuti, girando spesso, fino a quando i pomodori non diventeranno salsa.
Preparazione delle Zucchine
Le zucchine possono essere preparate in diversi modi:
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
- Grigliate: Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle. Grigliarle in un testo rovente per 3 minuti per lato, salandole leggermente. Condirle con un giro di olio e foglie di menta.
- Trifolate: Lavare le zucchine, eliminare l’estremità e tagliarle a cubetti. Friggerle in olio di oliva.
- In padella: Scaldare olio, sale e menta in un tegame e poi aggiungere la cipolla, farla ben appassire e poi unire le zucchine tagliate a pezzetti. Cuocere fino a quando le zucchine saranno morbide. In una casseruola versare un giro d’olio d’oliva e aggiungere gli spicchi d’aglio e un po’ di peperoncino. Rosolare le zucchine per un paio di minuti, aggiungere il sale e il basilico. Quando le zucchine saranno cotte, con il minipimer frullatene la metà in modo da renderle più cremose.
Assemblaggio e Cottura
- Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, versare la pasta e farla cuocere per 8 minuti oppure 2 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura riportati sulla confezione.
- Scolare la pasta e condirla con la salsa di pomodoro.
- Distribuire metà della pasta in una teglia leggermente imburrata.
- Condire quindi con metà delle zucchine grigliate, la mozzarella tagliata a cubetti, tre olive denocciolate e tagliate a fettine e una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Ripetere l’operazione, realizzando un secondo strato.
- Coprire con del pan grattato e cuocere in forno a 200°C per 20 minuti, quindi altri 5 minuti azionando il grill per la gratinatura finale.
- Scolare la mozzarella dal suo liquido di governo e spezzettarla grossolanamente. Metterla in una pirofila ben unta e condirla con l'olio. Cospargere con il restante Parmigiano ed infornare per 10-15 minuti nel forno preriscaldato a 200°C.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, ripiano medio del forno.
Varianti e Personalizzazioni
La pasta al forno con zucchine e mozzarella è un piatto estremamente versatile che si presta a numerose varianti e personalizzazioni.
- Con prosciutto: Aggiungere prosciutto cotto a dadini per un tocco di sapore in più.
- Con besciamella: Arricchire la pasta con besciamella fatta in casa per una maggiore cremosità. Mettiamo un po’ di besciamella in una pirofila e facciamo un primo strato di pasta, copriamo con la mozzarella e poi aggiungiamo la pasta rimasta. Mettiamo poi la mozzarella e la besciamella rimaste e completiamo con un pochino di formaggio grattugiato in superficie.
- Con altri ortaggi: Sostituire le zucchine con melanzane, peperoni o un misto di verdure. In un tegame abbastanza capiente mettete l’olio, la cipolla e 1 mestolo d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare per 5 min circa. Aggiungete i peperoni e lasciate cuocere per 30 min a coperchio chiuso, mettendo dell’acqua se necessario. Dopo di che unire le zucchine e lasciar cuocere per altri 10 min. Infine aggiungete la passata di pomodoro, 1 bicchiere d’acqua e salate. Lasciate cuocere finchè le verdure non saranno ben cotte.
- Vegetariana: Omettere il prosciutto per una versione completamente vegetariana.
- Con pesto: Aggiungere una cucchiaiata di pesto alla besciamella per un sapore più intenso.
- Senza glutine: Utilizzare pasta senza glutine per chi soffre di celiachia.
Consigli e Suggerimenti
- Per una cottura ottimale, mantenere le zucchine morbide e ben amalgamate con il condimento, cuocendo a fuoco basso e aggiungendo brodo se necessario.
- Una buona gratinatura in forno garantirà una superficie golosa e invitante.
- È possibile preparare la pasta al forno con zucchine in anticipo e infornarla solo poco prima di servirla. Questa pasta può essere preparata un giorno prima e lasciata in frigorifero fino al momento di gratinarla.
- Ottima, se avanza, anche il giorno dopo, scaldata nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tende a scurirsi troppo coprirla con la carta stagnola. E' possibile anche congelarla, si conserva così per 3 mesi circa.
- Servire la pasta ben calda, massimo 10 minuti dopo averla sfornata, in modo che la mozzarella sia filante e la besciamella cremosa.
- Se restano avanzi, conservarli in frigorifero e scaldarli al forno o nel microonde.
- Quanto al formato di pasta potete davvero spaziare. In generale vanno bene tutti i formati con il buco ma potreste usare anche le tagliatelle!
Benefici Nutrizionali
La pasta al forno con verdure e mozzarella è un primo piatto gustoso e sano. La mozzarella è ricca di proteine animali, minerali (calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio) e vitamine. Il calcio è fondamentale per la salute delle ossa, soprattutto per le donne.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta