Sotto le Stelle di Fiumicino: Un'Estate di Eventi, Sapori e Cultura

L'estate a Fiumicino si accende con una serie di eventi che spaziano dalla gastronomia alla cultura, offrendo un'esperienza unica sotto le stelle. Tra sagre di pesce, notti bianche e festival, il litorale romano si trasforma in un palcoscenico vivace e accogliente per romani e turisti.

Sagra del Pesce Fritto e Baccalà all'Eataly Ostiense

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del pesce è la Sagra del Pesce Fritto e Baccalà, che si svolge all'Eataly Ostiense. Questo evento trasforma l'ampio piazzale esterno in un villaggio del gusto, dove i sapori autentici del mare sono i protagonisti.

Un Villaggio del Gusto Sotto le Stelle

Dal 4 al 7 settembre, dalle 18:30 a mezzanotte e mezza, la sagra anima il quartiere Ostiense, offrendo un'esperienza gastronomica unica sotto le stelle. Stand e food truck propongono ricette tradizionali e reinterpretazioni di mare, create appositamente per l'occasione da chef e artigiani del gusto. La musica dal vivo e i momenti di convivialità completano l'atmosfera festosa.

Le Proposte Food e Drink

La sagra offre una vasta gamma di proposte culinarie, tra cui:

  • George Lobster: Crunchy shrimp roll con gambero fritto, insalata iceberg e maionese al limone (condibile in versione Maine o Connecticut); George Roll con astice e gamberi freschi; Lobster roll con astice.
  • Pro Loco Fiumicino: Tradizionale frittura di calamari e gamberi.
  • Stravizio Street Food & Art: Filetto di baccalà e panini gourmet come il polpotto (panino aromatizzato alla curcuma con polpo alla piastra, friarielli, stracciatella e pomodoro secco) e il polpo fritto (panino con scarola, caciocavallo e olive taggiasche).
  • Gingiro: Tapas e fusion, tra cui taco al salmone marinato, gamberi in tempura, bunuelos di baccalà con maionese al lime e un originale maritozzo salato con crema di baccalà mantecato, crumble di cipolla e pomodori secchi.
  • Bruno il Monello: Piadina wrap con calamaretti e patate novelle, gnocco fritto con baccalà mantecato, cipolla caramellata e aceto balsamico, gyoza di gamberi e vegetariani e shrimp potato (gambero avvolto in patate).
  • Civà - Eccellenze in movimento: Gnocchetto sardo ai frutti di mare con nduja e salsa al prezzemolo, polpette di baccalà e patate con mayo alla Pòrva e tortello di baccalà e ricotta alla puttanesca con friggitelli alla brace e limone.
  • Casa del Cremolato: Cremolati naturali (fico, pesca, mango, lampone, mandorla, pistacchio e altri gusti di stagione) e brioche.

Ad accompagnare il cibo, le birre artigianali di Birra di Classe, con una vasta selezione di stili, dalle Helles alle Saison, dalle IPA più aromatiche a una linea senza glutine e analcolica. Per i cocktail, ci sono quelli alla spina di JAS - Juicy and Sparkling, artigianali, biologici e naturali, tra cui i classici Hugo, Moscow Mule e Americano, e versioni analcoliche. Completa l'offerta il Bar di Eataly con vini al calice, bibite analcoliche, acqua, caffè Illy e amari.

Leggi anche: Un viaggio nel gusto: patate sotto la cenere

Musica e Intrattenimento

Ogni sera, dalle 21:30 alle 23:30, la sagra è animata da DJ set con sonorità estive, afro, tropicali ed elettroniche. Il programma musicale prevede:

  • Giovedì 4 settembre: Beat Soup
  • Venerdì 5 settembre: DJ Macky
  • Sabato 6 settembre: Ayro

Per i più piccoli, è presente Ciclotto, una giostra a pedali offgrid che racconta in modo originale i concetti di sostenibilità ambientale, comunicando i principi della permacultura con colori, forme e suoni della natura.

Informazioni Utili

L'ingresso alla Sagra del pesce fritto e baccalà di Eataly Roma è gratuito. Le proposte possono essere acquistate tramite gettoni da comprare alle casse dedicate.

Notte Bianca a Fiumicino: Cultura e Divertimento per Tutti

Un altro evento clou dell'estate a Fiumicino è la Notte Bianca, una festa che celebra l'inizio dell'estate con un ricco programma di appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio, alla musica, all'enogastronomia e allo sport.

Un Programma Ricco e Variegato

La Notte Bianca offre un programma in continuo aggiornamento, con eventi che si svolgono in diverse località del comune di Fiumicino. Tra le principali attrazioni:

Leggi anche: Tradizione Siciliana: Spaghetti con le Sarde

  • Aree Archeologiche: Apertura dei Porti imperiali di Claudio e Traiano con laboratori di cucina per piccoli chef.
  • Maccarese: "Biciclettata Archeo-storica" alla scoperta dei luoghi della bonifica e del sito preistorico Le Quercete-Fianello; apertura straordinaria di Torre Primavera e del Vivaio di Maccarese; lettura animata per bambini, mostra fotografica e concerto musicale in Piazza del Maccarese; "La voce de Roma" concerto di Fabrizio Amici.
  • Castel Campanile: "Nel Medioevo, sulle tracce dei Templari", visita naturalistica-storica.
  • Tragliatella: "Alla scoperta delle grotte etrusche" ed esclusiva visita alla Grotta della Regina.
  • Torrimpietra: "Alla ricerca delle lucciole", passeggiata naturalistica; Festa della Torre con incontro culturale e Santa Messa.
  • Passoscuro: "Aperitivo alle dune" con musica fino al tramonto.
  • Tragliata: Visita al Castello e all'area agricola circostante.
  • Palidoro: Visita al Borgo e Torre.
  • Focene: Fiumicino Casting, casting cinematografico con provini filmati.
  • Fregene: Biciclettata nella lecceta e nell'Oasi WWF.
  • Fiumicino/Isola Sacra: Apertura straordinaria Uffici Anagrafe per carte d’identità; Evento Cinemadamare con proiezioni di corti; Stand dei libri di “Fiumicino legge!”; Mercatino commerciale; Rievocazioni storiche di battaglie romane; Street art; Festival dell’Integrazione con stand, laboratori per bambini, dibattiti e concerti; Trattori e mostra fotografica sulla bonifica; Stand Enpa e associazioni animaliste locali per adozione cani; dj set e tavolate per gustare la speciale pizza “Notte Bianca”.
  • Casa della Partecipazione: Inaugurazione mostra su Roald Dahl "Roald Dahl compie 100 anni!".
  • Tragliatella: La Notte Bianca degli over con visita alle grotte, cena servita ai tavoli in piazza e ballo liscio.

Un Territorio da Scoprire

La Notte Bianca è un'occasione per scoprire le bellezze del territorio di Fiumicino, un'area spesso sconosciuta ma ricca di storia, natura e tradizioni. Vivere per anni in un territorio, arrivare a conoscerlo via mare e via terra, annusarlo nelle sue differenti stagioni, goderselo all’alba e al tramonto, scoprire chi vi abita e chi lo coltiva. L’area del comune di Fiumicino è una zona sconosciuta alla maggior parte degli italiani, nuova ancora per molti turisti, e che sembra vivere in una dimensione a sé, vicina alla capitale romana ma in qualche modo sospesa nei suoi ritmi e nelle sue abitudini.

Periferia Iodata: Un'Associazione per Valorizzare il Territorio

Nel cuore di questa rinascita culturale e gastronomica, un ruolo importante è svolto dall'associazione Periferia Iodata, nata nel 2021 con lo scopo di valorizzare, promuovere e raccontare le tradizioni e i prodotti del territorio di Fiumicino.

Un Impegno per la Qualità e la Sostenibilità

Periferia Iodata è quasi una comunità, nata con lo scopo di dare voce alle storie - tutte diverse e tutte da scoprire - dei 14 comuni che la compongono: «Vogliamo creare un sistema che aiuti il territorio e tutti i suoi abitanti a lavorare meglio ed essere messo in sicurezza, ad esempio affrontando delle campagne contro l’abbandono della plastica sulla spiaggia e in mare, dando un contributo ai pescatori e attivando delle iniziative più sul sociale. Tra le tante iniziative ad esempio distribuiamo i pasti a chi ne ha bisogno con le risorse che riusciamo a destinare e cerchiamo di rivolgere un’attenzione particolare ai giovani e al loro futuro. A Maccarese abbiamo aperto una scuola che forma i ragazzi in vista dei lavori stagionali nei ristoranti e nelle strutture di ospitalità».

La Prima Festa di Periferia Iodata

La prima festa di Periferia Iodata, promossa per far conoscere l’attività dell’associazione e riuscire a finanziare le prossime attività, si è svolta allo stabilimento La Baia a Fregene. La quintessenza della gastronomia locale, servita a piedi nudi sulla sabbia: osterie, vignaioli, ristoranti stellati e casari in un unico parterre di forni, gliglie e friggitrici. Tra le specialità proposte non sono mancate alcune delle ricette che da poco hanno anche ricevuto il marchio De.C.O del comune di Fiumicino in quanto particolarmente rispettose delle tipicità locali e del territorio. Una su tutte? La pizza di Sancho, dove Franco Di Lelio sforna da più di cinquant’anni una pizza alla marinara con le alici fresche da capogiro. Era presente il giovane Fabio Di Vilio (La Scialuppa da Salvatore a Fregene) con la sua gambarina fritta, servita calda al cartoccio con una salsa di teste di gambero. Non è mancato Lele Usai de Il Tino, il «cuoco marinaio» come spesso viene definito, con una genovese di sconciglio che difficilmente potremo rimangiare altrove (lo sconciglio è un mollusco racchiuso in una conchiglia bellissima e irregolare, che si trova in genere sui fondali sabbiosi, fino a cento metri di profondità. Ha un sapore intenso e una consistenza callosa che ricorda le lumache di terra). Notevole anche la zuppa di pesce - di quelle “dove c’è da lavorare” di gusci, crostini, scarpette, parti dure e parti molli - proposta Marco Claroni dell’Osteria dell’Orologio. Al secondo di ha pensato Pascucci, con un tataki di tonno e bloody mare servito con un twisted americano drink in abbinamento al piatto.

Un Invito a Scoprire Fiumicino

La presentazione di Periferia Iodata alla comunità locale - e al mondo della ristorazione italiana - non poteva essere più golosa e più autentica. L’auspicio è che sempre più persone scelgano di spingersi anche fuori Roma, al di là della capitale e verso il mare, per dedicare uno o più giorni alla scoperta di queste realtà.

Leggi anche: La tradizione italiana a portata di morso

tags: #sotto #le #stelle #fiumicino #salsa