Sciroppo per la Tosse in Gravidanza: Cosa Puoi Prendere in Sicurezza

Durante la gravidanza, il corpo di una donna subisce numerosi cambiamenti, rendendola più vulnerabile a infezioni e disturbi comuni come la tosse. Affrontare la tosse in gravidanza richiede particolare attenzione, poiché non tutti i farmaci sono sicuri per il feto. Fortunatamente, esistono diversi rimedi e sciroppi che possono essere utilizzati per alleviare la tosse in modo sicuro ed efficace.

Cause Comuni della Tosse in Gravidanza

La tosse in gravidanza può essere causata da diversi fattori, tra cui:

  • Infezioni respiratorie: Raffreddore, influenza e bronchite sono cause comuni di tosse durante la gravidanza.

  • Reflusso gastroesofageo: La tosse da reflusso è generalmente secca e stizzosa.

  • Asma e rinite allergica: Altre cause di tosse in gravidanza possono essere l’asma e la rinite allergica.

    Leggi anche: Gravidanza e Levotuss: guida completa

  • Pertosse: Una considerazione speciale va fatta per la pertosse.

Rischi della Tosse per il Feto

Le preoccupazioni di una gestante non si limitano alla sua salute, ma soprattutto a quali potrebbero essere i rischi per il feto che porta in grembo. In presenza di tosse in gravidanza, che cosa sente il bambino? Così come la mamma avverte la presenza del figlio, anche il futuro nascituro percepisce gli stimoli che provengono dall’esterno. Questo perché gli organi di senso si sviluppano già nelle prime settimane di gestazione. Il feto potrebbe avvertire i colpi di tosse della mamma sottoforma di vibrazioni, ma ciò non rappresenta un pericolo per la sua salute, neppure quando la tosse è forte. Soltanto nel caso in cui la placenta per qualche motivo sia lesionata è possibile che i virus (ma anche i batteri) si propaghino e entrino a contatto con il feto. Diventa pertanto opportuno trattare la tosse al suo esordio, possibilmente con rimedi naturali.

Cosa Fare per Alleviare la Tosse in Gravidanza

Oltre all'uso di sciroppi specifici, ci sono diverse misure che puoi adottare per alleviare la tosse e favorire il recupero:

  • Riposare a sufficienza: Fare un sonnellino, dormire per tutta la notte e rilassarsi durante la giornata, è molto importante quando si aspetta un bambino.

  • Mangiare correttamente: Anche se può essere più difficile assumere pasti più abbondanti man mano che la gravidanza va avanti, si può provare a mangiare piccole porzioni di cibo più spesso durante la giornata.

    Leggi anche: Quale sciroppo è sicuro in gravidanza?

  • Aumentare l'assunzione di liquidi: Aumentare la quantità di liquidi assunta.

Rimedi Naturali per la Tosse in Gravidanza

Tra le soluzioni naturali a cui poter ricorrere in gravidanza per contrastare e alleviare la tosse, vi sono:

  • Miele: Noto da sempre per la sua azione demulcente, protegge la mucosa, riduce le irritazioni e di conseguenza lo stimolo a tossire. Diversi studi scientifici ne dimostrano le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, tanto da essere riconosciuto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non solo! Il miele è un’ottima fonte di energia, in quanto contiene sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti che sostengono il sistema immunitario (attenzione tuttavia a non eccedere con gli zuccheri).

  • Sciroppo di cipolla: Ottenuto dalla macerazione della cipolla nello zucchero, è utile come espettorante e disinfettante locale.

  • Malva: Pianta ricca di mucillagini, utilizzata per la sua azione emolliente sulla mucosa e per la sua azione barriera sulla zona irritata.

    Leggi anche: Integrare il sushi nella tua dieta

  • Elicriso: Pianta della famiglia delle Compositae (Asteraceae), è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà sedative della tosse e decongestionanti delle mucose.

  • Inula: Pianta erbacea perenne appartenente alla stessa famiglia di elicriso, viene utilizzata per calmare la tosse e disinfettare le vie respiratorie.

  • Piantaggine: Pianta erbacea della famiglia delle Plantaginaceae. Tradizionalmente usata nella cura delle affezioni delle vie respiratorie superiori per la sua attività emolliente ed espettorante ma anche emolliente in condizioni di secchezza delle mucose del tratto respiratorio.

Può essere utile utilizzare anche un mix di rimedi, aggiungendo per esempio al miele alcuni estratti vegetali che agiscono in sinergia sulla tosse. Il complesso Demultox®, marchio registrato ed esclusivo di Schwabe Pharma Italia, contiene estratti titolati di elicriso, inula e piantaggine.

Sciroppi per la Tosse Considerati Sicuri in Gravidanza

Tra i farmaci, quello con la maggior documentazione sulla sicurezza di impiego in gravidanza è il destrometorfano. Chiedere consiglio al proprio medico o farmacista per scegliere il prodotto più adatto.

Stodal Sciroppo

Stodal è uno sciroppo indicato in caso di tosse secca e/o produttiva e coadiuvante nel trattamento di laringiti, tracheiti, bronchiti.

Caratteristiche

Contiene:

  • Bryonia, per la tosse con bruciore retrosternale, aggravata dal movimento e di sera, con sete intensa.
  • Spongia tosta, in caso di tosse molto secca con tonalità acuta, migliorata dalle bevande calde.
  • Drosera, in caso di grave crisi di tosse) per le crisi di tosse secca notturna con timbro rauco e profondo, che provoca risvegli e fastidio.
  • Ipeca, quando sono presenti accessi di tosse, con secrezioni vischiose, che provocano sensazione di nausea e qualche volta vomito, più facilmente nei bambini.
  • Antimonium tartaricum, indicato soprattutto per anziani e bambini che presentano tosse produttiva abbondante, con espettorazione difficile e astenia.

Avvertenze

Stodal sciroppo non deve essere usato in caso d’ipersensibilità a uno dei suoi ingredienti o di difficoltà respiratorie (ad esempio accessi acuti d’asma bronchiale). In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il farmaco è usato in modo appropriato. L'utilizzo appropriato del farmaco non ha provocato finora nessun effetto secondario comprovato. L’assunzione di farmaci omeopatici può aggravare momentaneamente i disturbi (aggravamento iniziale). Se tale aggravamento dovesse persistere, è necessario interrompere l'assunzione di Stodal sciroppo e informarne il tuo medico o farmacista.

Modalità d'uso

  • Adulti: assumere un misurino di 15 ml, 3-5 volte al giorno.
  • Bambini di età superiore ai 2 anni: assumere un misurino di 5 ml, 3-5 volte al giorno.

Ingredienti

Rumex crispus 6 CH, Bryonia 3 CH, Ipeca 3 CH, Spongia tosta 4 CH, Sticta pulmonaria 3 CH, Antimonium tartaricum 6 CH, Coccus cacti 4 CH, Drosera 3 CH, Eccipienti:, - saccarosio, - etanolo.

Altre Informazioni Importanti

Medicinale omeopatico senza indicazioni terapeutiche approvate. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Consultare il medico se i sintomi persistono. Se il tuo medico ti ha prescritto altri farmaci, chiedi a lui, o al tuo farmacista, se Stodal sciroppo può essere assunto simultaneamente. Stodal sciroppo non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore ai 2 anni senza consulto medico. Se la tosse persiste più di 7 giorni, è necessario consultare un medico o un farmacista. Le persone che soffrono di diabete devono tener conto del fatto che 10 g di Stodal sciroppo contengono 6 g circa di saccarosio. Conservare a temperatura ambiente (15-25°C). Per ulteriori informazioni, consultare il proprio medico o farmacista.

Considerazioni Importanti

  • Consultare sempre un medico: Prima di assumere qualsiasi farmaco o rimedio, è fondamentale consultare il proprio medico o farmacista per assicurarsi che sia sicuro per la gravidanza.
  • Evitare l'uso a lungo termine: In generale, tutte le donne in gravidanza dovrebbero evitare l'uso a lungo termine di farmaci per la tosse.
  • Efficacia dei farmaci antitosse: L'efficacia dei farmaci antitosse comunemente utilizzati non è a oggi documentata da solide prove scientifiche e il loro beneficio appare simile a quello fornito da alcuni "rimedi tradizionali".

tags: #si #puo #prendere #lo #sciroppo #per