Sfogliatine: Ricette Facili e Deliziose per Tutti i Gusti

Le sfogliatine sono un classico della pasticceria italiana, amate da grandi e piccini per la loro semplicità e bontà. Esistono numerose varianti di questa ricetta, adatte a ogni stagione e preferenza. Che si tratti di sfogliatine alle mele, alle fragole, alle albicocche o di ventagli di pasta sfoglia croccanti, c'è sempre una sfogliatina perfetta per ogni occasione.

Sfogliatine alle Mele: Un Classico Intramontabile

Le sfogliatine alle mele sono un dolce semplice e delizioso, perfetto per la colazione, la merenda o come dessert. La combinazione di pasta sfoglia croccante e mele morbide e profumate è irresistibile.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia (preferibilmente rettangolare)
  • Mele (varietà croccanti come Granny Smith o Renette)
  • Marmellata di albicocche
  • Uovo
  • Cannella (facoltativo)
  • Zucchero di canna (facoltativo)
  • Succo di limone (facoltativo)
  • Uvetta o noci tritate (facoltativo)

Preparazione

  1. Preparazione delle Mele: Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottilissime, di circa 4 mm di spessore. Per evitare che si ossidino, mettere le fettine di mela in una ciotola con succo di limone, zucchero di canna e cannella (se graditi).
  2. Preparazione della Pasta Sfoglia: Srotolare la pasta sfoglia su un piano di lavoro e tagliarla a rettangoli.
  3. Assemblaggio: Adagiare le fettine di mela sui rettangoli di pasta sfoglia, sovrapponendole leggermente. Spennellare le mele con la marmellata di albicocche. Spennellare i bordi della pasta con l'uovo sbattuto.
  4. Cottura: Trasferire le sfogliatine alle mele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia non sarà dorata.
  5. Servizio: Servire le sfogliatine alle mele su un piatto da portata e gustare.

Conservazione

Le sfogliatine alle mele si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Variazioni

  • Sfogliatine alle Fragole, Albicocche o Ananas: Sostituire le mele con fragole, albicocche o ananas a fettine.
  • Rose di Mele: Realizzare delle sfiziose rose di mele, semplici e scenografiche, disponendo le fettine di mela a forma di rosa sulla pasta sfoglia.
  • Con Uvetta e Noci: Aggiungere uvetta o noci tritate insieme alle mele per un tocco in più.

Ventagli di Pasta Sfoglia (Prussiane o Palmine)

I ventagli di pasta sfoglia, noti anche come prussiane, ventaglie o palmiers, sono dolcetti deliziosi e croccanti realizzati con soli due ingredienti: pasta sfoglia e zucchero. Sono perfetti per accompagnare il caffè o il tè, o come dolce sfizio in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 80 g di zucchero semolato

Preparazione (Metodo 1: Piegatura Classica)

  1. Preparazione della Pasta Sfoglia: Estrarre la pasta sfoglia dal frigorifero 5 minuti prima di iniziare la preparazione, in modo che sia più comoda da stendere. Accendere il forno statico a 200°C.
  2. Zuccherare la Sfoglia: Spolverare il piano di lavoro di abbondante zucchero semolato e appoggiare sopra la pasta sfoglia. Spolverare anche la superficie di zucchero. Con un mattarello, stendere delicatamente la sfoglia, in modo che lo zucchero si attacchi bene alla pasta e allungando solo leggermente il lato più lungo.
  3. Piegatura: Piegate la sfoglia a metà (sempre sul lato lungo), solo per imprimere il segno della metà esatta della sfoglia. Riaprite la pasta sfoglia e piegate un lembo a ¼ (quindi a metà della metà) e poi ripiegate fino al centro. Fate la stessa cosa con l’alto lembo, dall’altro lato. Assicuratevi che la superficie sia tutta cosparsa di zucchero, se no eventualmente aggiungetene altro. Ora piegate ancora a metà, soprapponendo le due pieghe e premete leggermente con le mani. Assicuratevi che ci sia zucchero su tutta la superficie.
  4. Taglio e Formatura: Con un coltello affilato, eliminate le estremità e tagliate dei segmenti di ca. 1 cm. Ve ne verranno ca. 18-20, a seconda del taglio. Prendete man mano i ventaglietti di pasta sfoglia e stringete circa a metà con le dita e piegate leggermente le punte verso l’esterno. Questa operazione serve a far prendere una forma migliore e più aperta.
  5. Cottura: Appoggiate i ventagli di sfoglia su una teglia rivestita di carta forno, piuttosto distanziati dato che in cottura cresceranno, e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Poi estraete la teglia, con una paletta girate ogni prussiana sull’alto lato e infornate nuovamente, sempre a 200°C per 4-5 minuti, fino a doratura. Se li fate più spessi potrebbe servire qualche minuto in più.
  6. Raffreddamento e Servizio: Una volta che sono diventati dorati e croccanti, estraeteli dal forno, attendete qualche minuto che si intiepidiscano e servite!

Preparazione (Metodo 2: Girelle)

  1. Preparazione della Pasta Sfoglia: Come nel metodo precedente, preparare la pasta sfoglia e spolverare il piano di lavoro con zucchero.
  2. Arrotolamento: Arrotolate strettamente i due lati più corti verso il centro, in modo che si uniscano. Fate aderire bene i due rotoli tra di loro e spolverate leggermente con ancora un pochino di zucchero semolato su tutta la superficie.
  3. Taglio e Formatura: Tagliate dei segmenti da 1 cm. Premete i ventagli di pasta sfoglia al centro, in modo da unire bene le due girelle e appoggiatele su una teglia coperta di carta da forno.
  4. Cottura: Come prima, infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 10 minuti, girate dall’altro lato e proseguite per altri 4-5 minuti, sempre a 200°C.

Conservazione

I ventagli di pasta sfoglia si conservano in una scatola di latta, a temperatura ambiente, anche per 10 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Leggi anche: Crema al Mascarpone e Sfogliatine

Variazioni

  • Cioccolato: Intingere metà ventaglio nel cioccolato fuso.
  • Cannella: Cospargere la parte interna della sfoglia con zucchero e cannella.
  • Marmellata: Stendere un velo leggero di marmellata all’interno e procedere con le pieghe o arrotolando. La superficie esterna deve essere sempre cosparsa di zucchero.
  • Nutella o Crema di Pistacchio: Stendere la superficie interna di crema di nocciole o crema spalmabile al pistacchio e procedere allo stesso modo.

Altre Sfogliatine Dolci: Fantasia e Gusto

La pasta sfoglia si presta a numerose altre preparazioni dolci, offrendo un'ampia varietà di sapori e forme.

Trecce alla Confettura

  1. Preparazione: Ritagliare un rettangolo di pasta sfoglia di 12 x 8 cm circa e con un coltellino praticare dei tagli orizzontali lasciando lo spazio al centro per il ripieno.
  2. Farcitura: Adagiare la confettura (a piacere) nello spazio centrale.
  3. Cottura: Adagiare le trecce sulla teglia, sempre ben distanziate, spennellare con l'uovo sbattuto e cospargerle con zucchero semolato a piacere. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Girandole alla Crema Pasticciera

  1. Preparazione: Ricavare con un coltellino affilato dei quadratini di 8-10 cm di lato. Piegate uno dei lembi così ottenuti verso il centro e procedete in questo modo per gli altri 3 lati, alternando tra loro i lembi seguenti da piegare.
  2. Farcitura: Disponete al centro di ciascuna girandola un cucchiaino di crema pasticciera, aggiungete un'amarena al centro e completate con un amaretto sbriciolato.
  3. Cottura: Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Fagottini con Ricotta e More

  1. Preparazione: Ricavate dal rettangolo di pasta sfoglia dei quadrati di 8 cm di lato.
  2. Farcitura: Farcite la diagonale con un cucchiaino di ricotta, due more, gocce di cioccolato e la granella di nocciole a piacere.
  3. Chiusura: Piegate i due angoli verso il centro, spennellandoli con poco uovo sbattuto in modo da fissare bene la giuntura.
  4. Cottura: Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Sfogliatine Veloci Glassate

  1. Preparazione: Tagliare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in tante strisce.
  2. Decorazione: Decorare con la marmellata, formando tante X in superficie.
  3. Glassa: Unire l’albume con lo zucchero a velo e spennellare le sfogliatine.
  4. Cottura: Cuocere in forno ventilato a 170 gradi per 20-25 minuti, fino a quando non saranno ben dorate.

Consigli Utili

  • Per una pasta sfoglia più croccante, è consigliabile utilizzare burro di alta qualità.
  • Per evitare che la pasta sfoglia si gonfi troppo durante la cottura, è possibile bucherellarla con una forchetta prima di farcirla.
  • È importante preriscaldare bene il forno prima di infornare le sfogliatine, per garantire una cottura uniforme.
  • Per un tocco in più, è possibile spolverare le sfogliatine con zucchero a velo o decorarle con glassa.

Leggi anche: Come preparare le sfogliatine

Leggi anche: Come Fare le Sfogliatine con Marmellata

tags: #sfogliatine #con #pasta #sfoglia