Biscotti di Halloween: Ricette Facili per una Festa da Brivido

Halloween è sempre più popolare e preparare biscotti a tema è un'attività divertente da fare con i bambini. Questi biscotti, semplici e gustosi, sono perfetti per celebrare la festa.

Introduzione

I biscotti di Halloween sono dei dolcetti a tema che possiamo preparare in mille versioni diverse. La ricetta di questi biscotti fatti in casa richiede una base di pasta frolla e pochi altri ingredienti. Un’idea carina e veloce per realizzare dolcetti che ci faranno tremare dalla paura… ma al primo morso ci conquisteranno con la loro bontà!

La Tradizione di Halloween e i Biscotti

In passato, il 31 ottobre segnava l'inizio del "ponte dei morti", con il torrone dei morti come dolce tipico. Oggi, Halloween è diventata una festa diffusa, specialmente grazie ai bambini, e i biscotti a tema sono un modo divertente per celebrarla.

Biscotti di Halloween: Ricetta Base e Varianti

La base per questi biscotti è la pasta frolla. Basta preparare la pasta frolla, procurarsi una formina e il gioco è fatto.

Ingredienti:

  • Farina q.b.
  • Cioccolato fondente q.b.

Preparazione:

  1. Preparare la pasta frolla: montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, sale e vaniglia per 3 minuti. Ricordate che per la perfetta riuscita, la base di frolla dev’essere fredda, rigida e non molle, altrimenti avrete difficoltà ad intagliare precisamente con le formine e sformare i biscotti. Se vedete che nel frattempo si è riscaldata, riponete in frigo oppure in freezer.
  2. Trascorso il tempo di riposo stendiamo con il mattarello metà panetto su un foglio di carta forno infarinato fino ad arrivare a uno spessore di circa 4-5 millimetri.
  3. Mettiamo i biscotti su una teglia coperta di carta forno, distanziandoli tra loro ed eliminando eventuali pezzi di impasto in eccesso.
  4. Cuocere in forno ben caldo statico a 180° (ventilato a 160°) per 12 minuti. Controllate la cottura perché ogni forno può variare di qualche minuto. Tuttavia 18 - 20 minuti sono sufficienti per questi biscotti.
  5. Una volta sfornati e completamente raffreddati, potete decorare con 100 gr di cioccolato fuso morbido e non bollente bocca e naso. Mi raccomando, lasciate raffreddare e solidificare bene.

Varianti:

  • Al cioccolato: Se preferite un impasto al cioccolato, basterà utilizzare 290 gr di farina ’00 + 40 gr di cacao amaro in polvere, stesso procedimento.
  • Con cannella: La ricetta di oggi è una pasta frolla alla cannella, molto semplice da realizzare e a base di pochissimi ingredienti sempre presenti nella dispensa e nel frigorifero della casa. Come prima cosa versa in un mixer la farina, il burro freddo ragliato a pezzettini, un pizzico di sale e il cucchiaino di cannella in polvere (se vuoi un impasto più aromatizzato aggiungi anche dello zenzero e noce moscata). Aziona le lame del mixer a intervalli di pochi secondi per evitare di surriscaldare il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungi lo zucchero (e se desideri anche il miele) e l'uovo precedentemente sbattuto. Aziona quindi le lame finché il composto diventerà più compatto, dunque spostalo su un piano da lavoro e compatta velocemente con le mani fino a formare un panetto. Completa con rapidità questo passaggio, poiché il calore delle mani potrebbe sciogliere il burro. Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e riponi in frigo a riposare per almeno un'ora. Trascorso il tempo indicato riprendi l'impasto e lavoralo con della farina, sbatti con il mattarello e stendi l'impasto fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, altezza perfetta per far sì che non si bruci in cottura. A questo punto sbizzarrisciti con tutte le formine che preferisci, dai teschi alle zucchette con il volto. Una volta che hai ricavato i soggetti, riponili su una leccarda rivestita con carta da forno. Se avanza dell'impasto, ricompattalo velocemente e riponilo in frigo per circa 30 minuti, giusto il tempo di rapprendersi per poterlo stendere nuovamente e ottenere nuovi biscotti. A questo punto avrai finito la pasta frolla e ottenuto tutti i biscotti desiderati, quindi riponi in frigo la leccarda con i biscotti per circa un quarto d'ora prima di infornare. Non saltare questo passaggio, altrimenti rischierai che i biscotti in cottura perderanno la forma. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. Finita la cottura lascia raffreddare i biscotti alla cannella su una griglia da forno.

Formine e Decorazioni a Tema Halloween

Possiamo sbizzarrirci e usare tutte le formine di Halloween per biscotti che desideriamo, noi abbiamo optato per pipistrelli, ragnetti, piccole bare e la sagoma inconfondibile di Jack O’Lantern.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Idee per decorare:

  • Cioccolato fuso: ricalcare bocca, naso e occhi con del cioccolato fuso.
  • Crema di nocciole: fare uno strato di crema di nocciole tra un biscotto Jack O’Lantern e l’altro abbinandone uno intero e uno forato in corrispondenza di occhi, naso e bocca, così l’effetto lanterna è assicurato!
  • Glassa e confettini: decorare con glassa o confettini.
  • Zucchero e cannella: la mia decorazione preferita per i biscotti ripieni è un mix di zucchero e cannella da applicare sulla superficie dei biscotti non appena li tolgo dal forno.

Biscotti Ripieni: Un'Alternativa Golosa

Un'altra opzione è quella di preparare biscotti ripieni, composti da due biscotti con al centro uno strato di crema alla nocciola (o di marmellata, pistacchio, in base al gusto). Il biscotto superiore ha gli occhietti e la bocca intagliati manualmente prima della cottura con un bisturi o un taglierino, partendo dai solchi lasciati dal tagliapasta.

Un Rituale d'Autunno

Preparare questi biscotti può diventare un vero e proprio rituale d'autunno, un'occasione per divertirsi in famiglia e creare ricordi speciali. Ricordo ancora la prima volta che li abbiamo realizzati: Ginevra era piccola, avevamo appena finito di intagliare la zucca e la cucina era un tripudio di arancione, farina e risate. Quell’anno sperimentammo piccoli teschi con l’aiuto di un bicchiere. L’anno successivo, con lo stesso impasto, nacquero i biscotti a forma zucca.

Come Servire i Biscotti di Halloween

Prepariamo un bel vassoio con i nostri dolci di Halloween e serviamoli per una merenda o una festa a tema, ma anche per accompagnare un tè o una cioccolata calda nelle giornate d’autunno. Questi biscotti a forma di zucca sono perfetti per essere mangiati accompagnati da del tè, oppure semplicemente da soli, magari durante la merenda o la colazione.

Conservazione

Vi sconsiglio di congelarli già farciti. La mia frolla classica da decoro, perfetta ed infallibile, ovviamente senza lievito e con zucchero a velo in modo che la superficie e la consistenza siano perfette, i biscotti durano a lungo e potrete decorare o glassare in mille modi.

Altre Idee per Halloween

Cos'altro trovate sul blog a tema halloween? Ancora una CROSTATA CON MARMELLATA DI ARANCE, ma anche dei dolci della tradizione siciliana come le 'NZUDDE e dulcis in fundo le RAME DI NAPOLI.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #halloween #ricette #facili