Sfoglie di Pane Senza Lievito: Ricetta Facile e Veloce

Le sfoglie di pane senza lievito rappresentano un'alternativa semplice e rapida al pane tradizionale. Perfette per chi ha poco tempo a disposizione o per chi cerca un'opzione più leggera e digeribile, queste sfoglie sono versatili e si prestano a diverse preparazioni. Possono essere gustate al naturale, farcite o utilizzate come base per pizze e focacce.

Introduzione

La ricetta delle sfoglie di pane senza lievito è estremamente semplice e richiede pochi ingredienti di base, facilmente reperibili in ogni dispensa: farina, acqua, olio e sale. La preparazione è veloce e non richiede lunghi tempi di lievitazione, rendendo questa ricetta ideale per un pasto improvvisato o per accompagnare un aperitivo.

Ingredienti e Preparazione

Esistono diverse varianti di questa ricetta, con o senza olio, con farine diverse e con l'aggiunta di aromi e spezie. Di seguito, presentiamo una ricetta base e alcune varianti per personalizzare le vostre sfoglie di pane.

Ricetta Base delle Sfoglie di Pane all'Olio di Oliva

Questa ricetta è semplice, leggera e veloce. Si tratta di una preparazione perfetta per essere servita al posto del pane oppure farcita con salumi e formaggi, ma la si può rendere anche vegetariana con un ripieno a base di verdure grigliate o con qualsiasi altro ingrediente suggerito dal proprio gusto e dalla propria fantasia. Potrai preparare in casa, con pochi e semplici ingredienti, un pane sottile, morbido dentro e croccante fuori che si arrotola facilmente per contenere il goloso ripieno da te scelto. In brevissimo tempo, senza attendere lunghi tempi di lievitazione, potrai preparare anche un ottimo sostituto del pane, in caso ti manchi in casa o vuoi gustare qualcosa di diverso e sfizioso. Adorerai osservare la formazione di bolle in superficie durante la cottura, e il loro aspetto dorato e appetitoso ti faranno adorare subito questa squisita ricetta.

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 120 ml di acqua
  • 30 ml di olio di oliva (o olio extra vergine di oliva)
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

  1. Versa in una ciotola la farina mescolata con il sale e unisci poco alla volta l’acqua, iniziando ad impastare con le mani oppure con la planetaria.
  2. Aggiungi anche l’olio a filo continuando a impastare. Se necessario aggiungi un po di farina se l’impasto ti dovesse sembrare troppo appiccicoso.
  3. Impasta per bene, il tempo necessario ad ottenere un panetto morbido, compatto e non appiccicoso.
  4. Dividi l’impasto in tanti pezzetti a seconda di quante sfoglie vuoi realizzare: consiglio di prepararne 4 oppure 6, dipende dalla dimensioni della padella o del testo che intendi utilizzare. Io ne ho ricavate 6 per una padella di circa 22 cm di diametro. Con ogni pezzetto realizza una pallina. Copri le palline realizzate con un foglio di pellicola e lascia riposare per circa 30 minuti. Il riposo è importante per stendere agevolmente il disco di impasto e per assicurare una cottura perfetta.

Cottura delle Sfoglie di Pane all’Olio di Oliva

  1. Riscalda bene una padella antiaderente o il testo, o, ancora, una piastra, e adagia al suo interno la prima sfoglia.
  2. Lascia cuocere per qualche minuto a fiamma media senza coperchio. Inizieranno a formarsi delle bolle in superficie.

Pane Veloce in Padella

Il pane veloce in padella è un pane fatto in casa che si prepara in pochi minuti. Per realizzare questo pane senza lievito ci servono soltanto farina, acqua, sale e un po’ di olio d’oliva.

Leggi anche: Idee Corona di Pasta Sfoglia

Come fare il pane veloce in padella?

Formiamo una palla di impasto e facciamo riposare per dieci minuti. Dopodiché dividiamo il panetto in quattro parti, facciamo delle palline e poi lasciamo riposare ancora cinque minuti. Curiosi di provare questa ricetta semplicissima? Mettiamo un filo di olio d’oliva nella padella e poi cuociamo ciascun disco di pasta per 2-3 minuti a fuoco medio con il coperchio. Il pane in padella veloce non deve cuocere troppo a lungo, altrimenti diventa duro e croccante.

Sfoglie di Pane Senza Lievito e Senza Olio

La ricetta per queste sfoglie di pane senza lievito e senza olio è facilissima. Solo 3 ingredienti e una padella per la cottura! L'ingrediente principale è Arifa Farina Bio, una miscela bilanciata di farine biologiche (Grano Tenero Tipo “1”, Grano Duro, Farro Spelta e Mais), molto versatile ed eccellentemente lavorabile.

  1. Setacciare la farina e metterla in una ciotola insieme al sale fino.
  2. Trascorso il tempo del riposo, suddividere l'impasto in 4 parti uguali.
  3. Scaldare una padella antiaderente o in ghisa e cuocere le sfoglie di pane senza lievito per un paio di minuti, da ciascun lato.

Consigli di Daniela

La ricetta di queste sfoglie di pane senza lievito né olio nasce su suggerimento di Daniela, una signora fantastica che ho conosciuto “virtualmente” proprio grazie al blog. Una mia affezionatissima lettrice, fonte inesauribile di idee; una persona che sento molto amica pur non avendola mai vista. Un giorno mi ha scritto di provare a fare questo impasto: “metti un po’ di questo, un po’ di quello; tira col mattarello; prova così, ecc ecc”. Io non ho fatto altro che tradurre in dosi precise tutte le istruzioni che lei mi ha dato. Il risultato? Un pane buonissimo, sottile, adatto anche a tutti coloro che sono intolleranti al lievito o seguono una dieta vegana. Con le quantità che ho indicato si preparano 4 sfoglie grandi, ma potete anche farne di più tenendole più piccole.

Varianti e Consigli

Alternative alla Farina

Qualunque sostituzione di farina è possibile: ho provato a fare le schiacciatine anche con farina semintegrale o con una parte di farina integrale. È un impasto morbido, facile da stendere: per renderlo più sottile possibile utilizzo un po’ di semola rimacinata sulla spianatoia.

Aromatizzare l'Impasto

A noi le schiacciatine senza lievito piacciono semplici, con poco fior di sale in superficie, ma sono buonissime anche con delle erbe aromatiche o semi nell’impasto.

Leggi anche: Pasta Sfoglia e Marmellata

Preparazione con la Planetaria

Puoi anche impastare direttamente in planetaria, con il gancio, per circa 5 minuti.

Cottura al Forno

Disponi le sfoglie su delle teglie coperte con carta forno. Bucherella con una forchetta, spennella con poco olio extravergine e aggiungi sale o erbe aromatiche secche per insaporire.

Chips di Pane Senza Lievito e Senza Glutine

Con solo acqua, farina, olio e una padella facciamo delle chips di pane senza lievito e senza glutine deliziose da servire come snack, aperitivo, ma anche accompagnato a verdure e minestroni. Oltre la ricetta, che è bene seguire alla lettera, quello che è importante è la cottura!

Pane Piatto Armeno (Senza Lievito)

Mi piace, lo sapete sperimentare cucine di altri paesi, assaporare gusti nuovi, testare ricette strambe, andare in giro per spezie esotiche e introvabili; ormai posso dire di averne un arsenale…Ho le munizioni per preparare piatti di ogni paese del mondo…;) Che poi mi piacciano tanto pani & Co. non è un mistero e quindi questa ricettina qui non poteva non stuzzicare la mia curiosità…La ricetta viene dal libro di Emmanuele Hadjiandreou, Come si fa il pane, che in realtà, a differenza di quello che si potrebbe pensare è tutt'altro che un manuale canonico su come impastare, pezzare o pirlare il pane…La tecnica che nel libro viene usata è semplicissima e veloce ed è la stessa che ho usato per il pane al pomodoro che trovate QUI. La tecnica è una sorta di tecnica senza impasto. Si tratta solo di fare delle pieghe a distanza di pochi minuti l'una dall'altra e piano piano il pane prende corda e sviluppa il glutine … Provare per credere!

Ingredienti: (per due sfoglie di pane di circa 20x20cm, ovvero 12 porzioni come in foto)

Leggi anche: Come preparare una torta salata sfiziosa

  • 15ml di olio extra vergine di oliva
  • 15g di acqua
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • 80g di farina 0 per pane e pizza (che sia una farina ben estensibile)
  • 25ml di olio
  • 3g di sale
  • 38g di acqua
  • 1/2 cipolla affettata finemente
  • semi di papavero
  • semi di nigella (semi di cipolla nera)
  • semi di sesamo

Preparazione:

  1. Mescolate i 15ml di olio con i 15g di acqua ed emulsionate. Aggiungete lo spicchio di aglio schiacciato e mettete da parte.
  2. In una ciotola più piccola, mescolate la farina con il sale
  3. In una ciotola più capiente mescolate i 25ml di olio con il sale e i 38g di acqua ed emulsionateli.
  4. Versate gli ingredienti secchi su quelli liquidi e mescolateli brevemente per farli amalgamare
  5. Coprite con una ciotola e lasciate riposare 5 minuti
  6. Trascorsi i 5 minuti, procedete con le pieghe. Prendete un lembo di impasto , tiratelo delicatamente verso l’esterno e schiacciatelo al centro, ruotate di circa 45° gradi la ciotola e ripetete l’operazione. Continuate così ruotando e facendo la piega per 8 volte fino ad aver fatto il giro completo di pieghe all’impasto.
  7. Coprite con la ciotola e fate riposare 5 minuti
  8. Ripetete due volte le fasi 6 e 7, poi ancora il 6. L’impasto dovrebbe apparire liscio ed elastico.
  9. Coprite e fate riposare 30 minuti.Sostanzialmente dovete fare un riposo di 5 minuti, pieghe, riposo, pieghe, riposo, pieghe, riposo, pieghe e riposo di 30 minuti.
  10. Dopo il riposo, dividete l’impasto in due parti uguali, usando un coltello affilato.
  11. Ricoprite due teglie di carta forno e appoggiate su ognuno il pezzo di pasta. Schiacciando con le mani e tirando l’impasto con molta delicatezza dagli angoli stendetelo finché diventerà sottilissimo e misurerà indicativamente 20×20.
  12. Con un coltello tagliate la sfoglia a metà e poi in tre parti perpendicolarmente al primo taglio, in modo da ottenere 6 pezzi.
  13. Spennellate la sfoglia sottile con l’emulsione di acqua e olio in cui avete messo l’aglio e poi cospargete con la cipolla e i semi.

Utilizzo delle Sfoglie di Pane

Le sfoglie di pane senza lievito sono estremamente versatili e possono essere utilizzate in diversi modi:

  • Sostituto del pane: perfette per accompagnare i pasti o come base per tartine e bruschette.
  • Piadina: farcite con salumi, formaggi, verdure grigliate o altri ingredienti a piacere.
  • Base per pizza o focaccia: stese sottilmente e condite con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti.
  • Snack: tagliate a strisce e cotte in forno per ottenere delle chips croccanti.
  • Accompagnamento per zuppe e minestre: tagliate a cubetti e tostate in padella o in forno.

Vantaggi delle Sfoglie di Pane Senza Lievito

  • Facilità e velocità di preparazione: non richiedono lunghi tempi di lievitazione e sono pronte in pochi minuti.
  • Leggerezza e digeribilità: ideali per chi soffre di intolleranze al lievito o cerca un'alternativa più leggera al pane tradizionale.
  • Versatilità: si prestano a diverse preparazioni e possono essere personalizzate con ingredienti a piacere.
  • Economicità: richiedono pochi ingredienti di base, facilmente reperibili in ogni dispensa.

tags: #sfoglia #di #pane #senza #lievito