La torta di pasta sfoglia con marmellata e noci è un dolce semplice da realizzare, ideale per una colazione energetica, una merenda golosa o un dessert sfizioso. La sua versatilità permette di sperimentare con diversi gusti di marmellata e frutta secca, creando ogni volta una variante unica.
Ingredienti e Preparazione
La ricetta base prevede l'utilizzo di pasta sfoglia, marmellata (tradizionalmente di fichi) e noci. Le girelle di pasta sfoglia con marmellata e noci sono dei dolcetti friabili e deliziosi, che si preparano con soli tre ingredienti e con un procedimento molto semplice. Ottimi serviti con il tè, perfetti come dolcetti da sgranocchiare dopo cena o per arricchire un buffet.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare o rotonda)
- 200 g di marmellata (di fichi, pesche, albicocche, frutti di bosco, ciliegie, clementine, mango o zucca)
- 60 g di noci (o noci del Brasile, mandorle a lamelle, nocciole in granella)
- Zucchero a velo (per spolverizzare, facoltativo)
- 1/2 cucchiai di latte (per spennellare la superficie)
- Zucchero di canna integrale (per spolverare, facoltativo)
- 2 fichi freschi (per decorare, facoltativo)
Preparazione:
- Preparazione delle Noci: Spezzettare grossolanamente le noci con un coltello su un tagliere. Conservatene una manciata per la decorazione finale (se si desidera).
- Preparazione della Pasta Sfoglia: Togliere il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero e tenerlo a temperatura ambiente qualche minuto, in modo che si ammorbidisca leggermente e non si spezzi lavorandola. Srotolare la pasta sfoglia, staccarla dal foglio di carta oleata in cui era avvolta e riadagiarla sulla stessa. Questo faciliterà le fasi successive. Se si utilizza pasta sfoglia congelata, scongelarla completamente prima dell'uso.
- Farcitura: Spalmare tutta la superficie della sfoglia con la marmellata scelta. Cospargere la marmellata con i 2/3 delle noci tritate.
- Arrotolamento (per le girelle): Arrotolare nuovamente la sfoglia su se stessa, formando un rotolo ripieno. Avvolgere il rotolo ripieno con il foglio di carta e porre a indurire nel congelatore per circa un’ora. Il rotolo non deve congelare completamente, ma deve diventare sufficientemente duro da non perdere la forma, con conseguente fuoriuscita del ripieno. Trascorsa l’ora, eliminare la carta e affettare il rotolo in fette di 1 cm circa. Disporre le girelle su una placca ricoperta di carta forno, dando una forma arrotondata, qualora la forma si fosse alterata.
- Secondo Strato (per la torta): Srotolare il secondo rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo delicatamente sulla base già fatta.
- Decorazione (opzionale): Versare 1/2 cucchiai di latte in una ciotola e con un pennello da cucina spennellare tutta la superficie della torta. Tagliare i 2 fichi in quattro parti ciascuno e formare un fiore al centro della torta. A questo punto spolverare con zucchero di canna integrale e con le noci conservate in precedenza. Cospargere le girelle con le rimanenti noci e infornare in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa.
- Cottura: Infornare in forno statico già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. I tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, quindi controlla le girelle mentre cuociono, dovranno risultare dorate. La torta è pronta quando la pasta sfoglia è dorata e croccante.
- Raffreddamento e Decorazione Finale: Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente su una gratella. Prima di servire, spolverizzare con zucchero a velo (facoltativo).
Varianti e Consigli
La ricetta base di questa torta facilissima da preparare, si presta a moltissime varianti. Basterà cambiare il gusto della marmellata e dei frutti e si avranno tantissime torte diverse: alla fragola, alla pesca, o più semplicemente alla nocciola utilizzando come farcia la nutella.
- Marmellata: La marmellata di fichi è un classico, ma si possono utilizzare anche marmellate di albicocche, frutti di bosco, ciliegie, clementine, mango o zucca. Ho fatto questa ricetta moltissime volte e, ogni volta, con marmellate insolite. Ovviamente il risultato è molto diverso e dovrete capire quale è la vostra versione preferita. Ho utilizzato marmellata di clementine, marmellata di mango, ma, quella che ha riscosso più successo è stata la marmellata di zucca (che potete sostituire anche con il burro di zucca)!
- Frutta Secca: Invece delle noci, si possono utilizzare noci del Brasile, mandorle a lamelle, nocciole in granella o un mix di frutta secca.
- Cioccolato: Per una versione più golosa, si può aggiungere uno strato di crema spalmabile al cioccolato (Nutella) sopra la marmellata.
- Formaggio: Potete sostituire il Brie con un altro formaggio simile, tipo âCaprice de dieuxâ o âCamoscio dâoroâ.
Consigli Aggiuntivi
- Pasta Sfoglia: A casa mia non manca mai un rotolo di pasta sfoglia in freezer. Di solito congelo quella del banco frigo, essendo già in rotolo si scongela in un attimo quindi va benissimo per le emergenze. Se si utilizza pasta sfoglia fatta in casa, il risultato sarà ancora più gustoso.
- Riposo: Mi raccomando: NON saltate il tempo di riposo prima di portare in tavola. Infatti, se servirete il formaggio appena tolto dal forno, sarà talmente liquido da lasciarvi in mano solo un guscio di sfoglia vuoto.
- Servizio: Servire la torta tiepida o fredda, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata.
Girelle di Pasta Sfoglia con Marmellata e Noci: Un'Alternativa Veloce
Se si ha poco tempo a disposizione, le girelle di pasta sfoglia con marmellata e noci rappresentano un'ottima alternativa alla torta. Si preparano con gli stessi ingredienti, ma il procedimento è ancora più semplice e veloce.
Preparazione:
- Seguire i passaggi 1-4 della ricetta della torta.
- Tagliare il rotolo di pasta sfoglia farcito a fette di circa 1 cm di spessore.
- Disporre le girelle su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a doratura.
Queste girelle sono perfette per la colazione, la merenda o come dolcetto da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta