Il semifreddo al torrone è un dessert italiano squisito, perfetto per concludere una cena con un tocco di dolcezza e freschezza. La sua consistenza unica, tra il morbido e il croccante, lo rende irresistibile. Ideale per le feste o per utilizzare il torrone avanzato, questo dolce al cucchiaio è facile da preparare e si presta a diverse varianti.
Che Cos'è il Semifreddo al Torrone?
Goloso e fresco, il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio molto facile da realizzare, perfetto come dessert di fine cena. Si abbina bene anche alla classica tazzina di caffè dopo pranzo. Questo semifreddo è allo stesso tempo morbido e croccante. Spesso i semifreddi si compongono con frutta fresca, come il semifreddo all'italiana con fragole e il tiramisù all'ananas. In questa facile ricetta invece della frutta si utilizza un dolce che si consuma spesso durante l’inverno: il torrone, che viene tritato nella deliziosa crema. Volendo potete mettervi alla prova, facendo in casa un Torrone semplice.
Ingredienti e Preparazione: Due Ricette Dettagliate
Ecco due varianti della ricetta del semifreddo al torrone, entrambe semplici da realizzare e personalizzabili.
Ricetta 1: Semifreddo Classico al Torrone
Ingredienti:
- Tuorli d'uovo
- Zucchero
- Torrone (duro, classico alle mandorle o nocciole)
- Brandy (o altro liquore a piacere)
- Panna fresca liquida
- Albumi
Preparazione:
- Preparare il torrone: Tritare finemente il torrone nel mixer.
- Creare la base: Sbattere i tuorli con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aromatizzare: Aggiungere il torrone tritato e il Brandy al composto di tuorli e mescolare finché il tutto è ben amalgamato.
- Alleggerire il composto: Montare a neve separatamente la panna e gli albumi. Aggiungerli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
- Congelare: Versare il composto in uno stampo da plum cake di silicone o foderato con carta da forno. Lasciare in freezer per almeno 5-6 ore.
- Servire: Mezz'ora prima di servire, trasferire il semifreddo nel frigorifero per ammorbidirlo leggermente.
Ricetta 2: Semifreddo al Torrone con Savoiardi e Salsa al Cioccolato
Ingredienti:
- Torrone
- Panna fresca liquida
- Zucchero vanigliato
- Tuorli d'uovo
- Pistacchi (granella)
- Frutta secca (mandorle e nocciole)
- Savoiardi
- Spumante
- Pellicola trasparente
- Cioccolato fondente (per la salsa, facoltativa)
Preparazione:
- Preparare la crema al torrone: Spezzettare il torrone e farlo sciogliere a fiamma lenta in un tegame con una parte della panna. Fare intiepidire.
- Preparare gli ingredienti: Rimuovere la frutta secca dal composto e tritarla finemente (mandorle e nocciole).
- Creare la base: Sbattete i tuorli insieme allo zucchero fino a ricavarne una crema chiara e soffice.
- Alleggerire il composto: Montare il resto della panna mescolata precedentemente con lo zucchero vanigliato. Incorporare la metà della panna montata, poi il composto torrone e panna, due terzi dei pistacchi, la frutta secca tritata e infine il resto della panna montata.
- Assemblare il semifreddo: Foderare uno stampo a cassetta con la pellicola trasparente. Riempite con uno strato (circa 2 cm di altezza) della crema al torrone e ricoprite la crema con i savoiardi immersi precedentemente per circa 1-2 secondi nello spumante. Riempite a strati con la crema al torrone e i savoiardi imbevuti nello spumante. Finite con uno strato di crema, lisciatela un poco e coprite con la pellicola trasparente.
- Congelare: Mettete lo stampo per circa 4 ore nel congelatore.
- Servire: Sformare il semifreddo, fatelo scivolare su un piatto da portata e rimuovete la pellicola trasparente. Guarnire con i semi di pistacchio e fettine di torrone. Accompagnare a piacere con una salsa al cioccolato.
Semifreddo al Torrone Senza Uova: Una Variante per Tutti
La ricetta del semifreddo al torrone è davvero semplice, inoltre abbiamo optato per una versione senza uova, in modo che possa andar bene per tutti e senza il rischio delle uova crude. Il nostro semifreddo al torrone senza uova si può realizzare in uno stampo per torte oppure in versione monoporzione, usando delle coppette o degli stampini in silicone. Per la ricetta di questo semifreddo è necessario utilizzare il torrone classico duro e non quello morbido, perché poi non riusciremmo a tagliarlo e a mescolarlo bene. Il nostro è un classico torrone alle mandorle, ma va benissimo anche alle nocciole o quello ricoperto di cioccolato.
Ingredienti:
- Panna fresca
- Estratto di vaniglia
- Zucchero a velo
- Torrone (duro, alle mandorle o nocciole)
- Cioccolato fondente fuso (per decorare, facoltativo)
Preparazione:
- Montare la panna: Mettiamo la panna fresca, l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo in una ciotola e montiamo tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto ben fermo e sodo.
- Aggiungere il torrone: Tagliamo poi il torrone con un coltello in modo da ottenere pezzettini grossolani e di diverse dimensioni. A questo punto aggiungiamo il torrone nella ciotola con la panna e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola per amalgamarlo.
- Congelare: Versare il composto nello stampo desiderato e mettere in freezer per diverse ore, fino a quando non sarà completamente congelato.
- Servire: Noi abbiamo decorato il semifreddo al torrone con delle striscioline di cioccolato fondente fuso, riprendendo la trama dello stampo.
Semifreddo al Torrone con Ganache al Cioccolato: Un'Esplosione di Sapore
SEMIFREDDO AL TORRONE con cioccolato dolce delle feste golosissimo! Perfetto come dessert di fine pasto sia per Natale che per Capodanno, si prepara in pochissimo tempo ed è davvero buonissimo! Io personalmente non amo mangiare il torrone ma invece al contrario i dolci al torrone li adoro, si è un po un controsenso, ma è proprio cosi, mi piace sentirne il sapore nei gelati, semifreddi e torte, e questo semifreddo merita davvero, una ricetta molto facile e con pochi ingredienti, io ho utilizzato il torrone con mandorle e nocciole, ma voi potete scegliere anche solo mandorle, solo nocciole o addirittura pistacchio, l’importante è che il torrone sia quello più duro, il tutto poi viene coperto da una ganache di cioccolato al latte ovviamente se preferite il cioccolato bianco o fondente va benissimo, io lo ammetto ero indecisa tra il cioccolato bianco e quello al latte, ma poi anche per staccare un po con i colori ho scelto il cioccolato al latte, siete pronti per ricetta golosissima di oggi? Allora seguitemi e vediamo insieme come preparare il SEMIFREDDO AL TORRONE!
Leggi anche: Semifreddo Estivo Senza Cottura
Ingredienti per il semifreddo al torrone:
- Tuorli: 2
- Latte: 150 g
- Torrone bianco: 250 g
- Panna fresca liquida
Ingredienti per la ganache al cioccolato al latte:
- Panna fresca liquida: 100 g
- Cioccolato al latte: 250 g
Preparazione:
- Preparare la base del semifreddo: Sbattere leggermente i tuorli con il latte e versare tutto in un pentolino, fate scaldare a calore molto basso, non deve bollire, ma solo diventare molto caldo.
- Sciogliere il torrone: Togliete il liquido dal calore ed unite il torrone precedentemente tagliato a pezzetti, rimettete sul calore e mescolate continuamente fino a completo scioglimento del torrone.
- Montare la panna: Lasciate raffreddare benissimo il composto di uova, latte e torrone, nel frattempo montate la panna a neve ben ferma, se usate la panna non zucchera potete anche unire 50 grammi di zucchero per montarla.
- Comporre il semifreddo: Versate il composto di uova e torrone in una ciotola ed aggiungete poco per volta la panna montata, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto e versate il composto del semifreddo al torrone in uno stampo per plumcake foderato con la pellicola trasparente.
- Congelare: Mettete il semifreddo in freezer per circa 2 ore.
- Preparare la ganache: Tritate il cioccolato al latte e mettetelo in una ciotola, fate scaldare la panna, deve essere calda ma non deve bollire, versatela sul cioccolato e mescolate fino a completo scioglimento.
- Glassare il semifreddo: Togliete il semifreddo dal freezer, mettetelo delicatamente su una gratella e fate colare la ganache sulla supeficie, il contatto di questi due elementi creeranno un effetto goloso! La ganache si rapprenderà leggermente ed il semifreddo si ammorbidirà!
- Decorare e servire: Ed ora sotto con i cucchiaini! Di una bontà assurda credetemi, e poi decorato con torrone tritato e ribes è anche bellissimo!
VARIANTI E CONSIGLI
Vale consiglia: potete sostituire il cioccolato al latte con il cioccolato fondente o bianco, se invece volete facilitarvi le cose, potete omettere la ricetta della ganache e ricoprire il semifreddo semplicemente con delle scaglie di cioccolato.
Semifreddo al Torroncino: Un'Alternativa Raffinata
Cerchi un dolce ideale per anticipare il Natale o, viceversa, per riciclare il torrone rimasto abbandonato nella credenza? Il semifreddo al torroncino è quello che fa per te! Un dolce al cucchiaio dalla consistenza unica, simile a quella di un parfait, ma più cremoso grazie alla presenza della meringa all’italiana e della panna. Il vantaggio in più?
Ingredienti:
- Acqua
- Zucchero
- Miele
- Albumi
- Panna fresca liquida
- Torrone sbriciolato (per decorare)
Preparazione:
- Preparare lo sciroppo: Versa l’acqua in un pentolino insieme a quattro quinti dello zucchero e al miele, accendi il fornello a fiamma bassa e fai scaldare mescolando in continuazione in modo da ottenere uno sciroppo. Tieni sotto controllo la temperatura con un termometro e, appena avrà raggiunto i 114 °C.
- Montare gli albumi: metti gli albumi nella ciotola della planetaria munita di fruste e inizia a montarli per far prendere loro corpo e volume. Poi aggiungi il restante quinto dello zucchero. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121 °C, versalo a filo negli albumi, abbassando la velocità della frusta e facendo attenzione a non sfiorare la parete della ciotola per non farlo schizzare.
- Semi montare la panna: Semi monta la panna con le fruste elettriche (dovrai ottenere un composto spumoso ma non fermo).
- Congelare: Metti quindi in freezer a rassodare per 5-6 ore.
- Servire: Sforma e servi decorando le monoporzioni con delle briciole di torrone in superficie.
Un Po' di Storia del Torrone
Il torrone è un dolce molto antico, la cui produzione sembra risalire già all’epoca dell’antica Roma: anche se all’epoca veniva chiamato cupedia o cupeto, il suo nome moderno riprende il termine latino “torrere” con cui si indicava la tostatura della frutta secca utilizzata per realizzarlo).
Consigli e Varianti
- Tipo di torrone: Utilizzare preferibilmente torrone duro, classico alle mandorle o nocciole. Si può sperimentare anche con torrone al pistacchio o ricoperto di cioccolato.
- Liquore: Il Brandy può essere sostituito con altro liquore a piacere, come rum o liquore all'arancia.
- Frutta secca: Aggiungere frutta secca tritata (mandorle, nocciole, pistacchi) per arricchire il sapore e la consistenza.
- Salsa: Accompagnare il semifreddo con salsa al cioccolato, al caramello o ai frutti di bosco.
- Decorazione: Decorare con scaglie di cioccolato, granella di pistacchi, frutta fresca o meringhe sbriciolate.
- Biscotti: Per una base croccante, si possono utilizzare biscotti al cioccolato sbriciolati e amalgamati con burro fuso.
Leggi anche: Freschezza Estiva: Semifreddo
Leggi anche: Come preparare un semifreddo indimenticabile