Sciroppo per la Tosse: Uso Umano e Dosaggio nei Cani

Introduzione

La tosse è un sintomo comune nei cani, causata da diverse condizioni. Mentre esistono farmaci veterinari specifici, alcuni proprietari si chiedono se sia possibile utilizzare sciroppi per la tosse ad uso umano per alleviare il disagio dei loro amici a quattro zampe. Questo articolo esplora l'uso di sciroppi per la tosse umani nei cani, con un focus particolare sulla teofillina e la codeina, due principi attivi presenti in molti sciroppi, e ne analizza dosaggi, benefici e rischi.

Cause della Tosse nei Cani

La tosse nei cani può essere causata da diversi fattori, tra cui:

  • Infezioni respiratorie: bronchite acuta o cronica, tracheite, polmonite. La bronchite acuta, ad esempio, è causata da un'infiammazione tracheale e/o bronchiale e può essere associata ad un aumento della temperatura corporea e tosse, inizialmente secca e poi grassa.
  • Allergie: reazioni allergiche a pollini, polvere, muffe.
  • Malattie cardiache: insufficienza cardiaca congestizia.
  • Parassiti: vermi polmonari.
  • Corpi estranei: inalazione di oggetti estranei.
  • Collasso tracheale: condizione comune nei cani di piccola taglia.
  • Neoplasie: tumori polmonari.

È fondamentale identificare la causa sottostante della tosse per poter intraprendere il trattamento più appropriato.

Quando Consultare un Veterinario

È sempre consigliabile consultare un veterinario prima di somministrare qualsiasi farmaco al proprio cane, compresi gli sciroppi per la tosse ad uso umano. Il veterinario potrà diagnosticare la causa della tosse e raccomandare il trattamento più adeguato. È particolarmente importante consultare un veterinario se la tosse è accompagnata da altri sintomi come:

  • Difficoltà respiratorie (dispnea).
  • Letargia.
  • Perdita di appetito.
  • Febbre.
  • Tosse con sangue o muco rosato: in tal caso, è necessario avvisare immediatamente il veterinario.

Sciroppi per la Tosse ad Uso Umano: Cosa Considerare

L'utilizzo di sciroppi per la tosse ad uso umano nei cani richiede cautela. Molti di questi farmaci contengono ingredienti che possono essere tossici per i cani, come lo xilitolo (un dolcificante artificiale) o alcuni tipi di decongestionanti. Anche se un ingrediente è sicuro, il dosaggio per gli umani potrebbe non essere appropriato per i cani.

Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni

Teofillina

La teofillina è un farmaco broncodilatatore utilizzato sia in medicina umana che veterinaria per trattare l'asma e il broncospasmo. In natura si trova nelle foglie di Camellia sinensis, la pianta del tè. Agisce rilassando la muscolatura liscia, stimolando il miocardio e il sistema nervoso centrale, riducendo le resistenze periferiche e la pressione venosa, causando diuresi e provocando un aumento delle concentrazioni plasmatiche di acidi grassi liberi.

Utilizzo veterinario: In veterinaria, la teofillina è utilizzata come broncodilatatore per il trattamento dell’asma e del broncospasmo in generale. Viene indicata negli stati broncospastici reversibili associati a bronchite acuta, bronchite cronica, bronchite cronica ostruttiva (COPD), enfisema polmonare, enfisema polmonare cronico e sintomi a essi correlati: tosse, dispnea e facile affaticamento.

Dosaggio: Il dosaggio varia a seconda dell'animale:

  • Equini: 5 mg/kg ogni 12 ore.
  • Canidi: 10 mg/kg.
  • Felini: fino a 15 mg/kg.

La teofillina viene assorbita rapidamente e completamente quando somministrata in forma liquida, capsule o compresse non rivestite. La velocità di assorbimento può essere influenzata dalla presenza di cibo, in particolare da pasti ricchi di grassi, che possono aumentarne la velocità e l'entità (dose-dumping). Una dieta ricca in proteine e povera in zuccheri aumenta invece la clearance della teofillina e viceversa.

Effetti collaterali: La teofillina ha un basso indice terapeutico e il suo uso deve essere attentamente monitorato. Gli effetti collaterali possono includere nausea, diarrea, palpitazioni, tachicardia, tachiaritmie, fibrillazione atriale, sincope, tremori, insonnia, irritabilità, convulsioni, ansia e agitazione. In caso di tossicità, possono verificarsi convulsioni o gravi aritmie che richiedono un intervento immediato.

Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon

Preparazioni galeniche: Quando le forme farmaceutiche commerciali non sono disponibili o richiedono dosaggi specifici, è possibile ricorrere a preparazioni galeniche. Per cani e gatti, la teofillina può essere formulata in capsule o paste appetibili, mentre per i cavalli si possono utilizzare capsule o polveri.

Esempio formulativo (Luca Guizzon):

  • Teofillina 10 mg/ml
  • Pasta appetibile q.b. a 30 ml

Umettare la teofillina con glicerina o altro cosolvente, quindi aggiungere gradualmente la pasta appetibile. Confezionare in un contenitore che consenta un dosaggio preciso della quantità di pasta somministrata.

Codeina

La codeina è un oppiaceo con attività antitosse e analgesica. Nei piccoli animali, è utilizzata principalmente come analgesico orale quando i salicilati non sono efficaci o quando gli oppiacei parenterali non sono necessari.

Farmacocinetica: Dopo somministrazione orale, la codeina viene rapidamente assorbita. L'azione del farmaco si evidenzia di solito entro 30 minuti e gli effetti analgesici persistono per 4-6 ore.

Effetti collaterali: La codeina è generalmente ben tollerata, ma possono verificarsi effetti collaterali, soprattutto a dosaggi elevati o con un utilizzo ripetitivo. Gli effetti più comuni includono sedazione, anoressia, vomito, stitichezza, ileo e spasmi del dotto biliare e pancreatico. Nei gatti, gli oppiacei possono causare stimolazione del sistema nervoso centrale, con possibilità di ipereccitabilità, tremori e convulsioni.

Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta

Controindicazioni: La codeina è controindicata nei pazienti ipersensibili ai narcotici analgesici o che assumono inibitori delle monoaminossidasi (IMAO). È inoltre controindicata nei pazienti con diarrea causata da un'ingestione tossica o se usata ripetutamente in pazienti con grave malattia infiammatoria intestinale. Deve essere utilizzata con cautela nei pazienti con lesioni alla testa, aumento della pressione intracranica, condizioni addominali acute, malattie respiratorie o disfunzioni respiratorie acute.

Sovradosaggio: Un sovradosaggio di oppiacei può produrre un’intensa depressione respiratoria e/o del sistema nervoso centrale, collasso cardiovascolare, ipotermia ed ipotonia muscolare scheletrica.

Dosaggio: Le dosi iniziali possono essere 0,1-0,3 mg/kg, per via orale ogni 8-12 ore oppure 1-2 mg/kg, per via orale, ogni 6-12 ore. Per dolore acuto da lieve a moderato: 0,5-2 mg/kg, per via orale, titolato per effetto ogni 6-12 ore. Utilizzando una codeina da 60 mg e una compressa a dose fissa da 300 mg di acetaminofene (ad esempio, Tylenol® # 4), somministrare 1-2 mg/kg (della codeina), per via orale, ogni 6-8 ore.

Alternative Naturali

In alcuni casi, si possono considerare alternative naturali per alleviare la tosse nei cani, sempre sotto la supervisione del veterinario. Alcuni proprietari utilizzano integratori in sciroppo con miele, formulati specificamente per cani e gatti, che favoriscono il benessere delle vie respiratorie. SedaGola è uno sciroppo naturale che allevia la tosse e decongestiona le vie respiratorie dei cani, grazie a piante balsamiche, lenitive e antibatteriche. È importante assicurarsi che qualsiasi prodotto naturale sia sicuro per i cani e che non interagisca con altri farmaci che l'animale sta assumendo.

Prodotti Veterinari Specifici

Esistono numerosi prodotti veterinari specifici per il trattamento della tosse nei cani, come sciroppi, compresse o soluzioni iniettabili. Questi farmaci sono formulati appositamente per i cani e hanno un dosaggio sicuro ed efficace. In accordo con il proprio veterinario, è possibile intervenire anche con la somministrazione di sciroppo per la tosse dei cani Union B.I.O., che favorisce la liberazione delle prime vie respiratorie e calma, grazie alle piante officinali balsamiche, il fastidio causato dalla tosse secca.

Consigli Generali

  • Idratazione: Assicurarsi che il cane sia ben idratato, offrendo acqua fresca e pulita.
  • Umidificazione: L'utilizzo di un umidificatore può aiutare a lenire le vie respiratorie irritate.
  • Riposo: Fornire un ambiente tranquillo e confortevole per il riposo.
  • Evitare irritanti: Evitare l'esposizione a fumo di sigaretta, polvere e altri irritanti ambientali.

tags: #sciroppo #umano #per #cani