La tosse è un meccanismo di difesa naturale del corpo per liberare le vie respiratorie da irritanti, particelle estranee e muco. Esistono diversi tipi di tosse, principalmente secca e grassa, e di conseguenza diverse tipologie di sciroppi per trattarla. Questo articolo esplora la composizione, l'uso e le avvertenze relative a vari sciroppi per la tosse, con un focus particolare su quelli contenenti principi attivi come ambroxolo, cloperastina, destrometorfano, guaifenesina e sobrerolo.
Tipi di Tosse
La tosse può essere principalmente di due tipi:
- Tosse secca: Non produce catarro e può essere causata da fattori allergici, raffreddore, infezioni della gola e dei bronchi. Tende a risolversi in pochi giorni.
- Tosse grassa (o produttiva): Caratterizzata dalla presenza di catarro, che serve a ripulire le vie respiratorie dalle sostanze estranee.
Zinpel: Un Mucolitico a Base di Ambroxolo
Zinpel contiene il principio attivo ambroxolo, appartenente al gruppo dei mucolitici. Questi farmaci facilitano l'eliminazione del muco dalle vie respiratorie.
Indicazioni Terapeutiche
Zinpel è indicato per il trattamento delle malattie acute e croniche dei bronchi e dei polmoni, accompagnate da eccessiva produzione di muco.
Controindicazioni
Zinpel non deve essere assunto in caso di:
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
- Allergia all'ambroxolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale.
- Gravi malattie del fegato e/o del rene.
- Rare malattie ereditarie che possono essere incompatibili con uno degli eccipienti.
- Bambini al di sotto dei 2 anni di età (per le forme orali).
Avvertenze e Precauzioni
Prestare attenzione e consultare il medico o il farmacista prima di assumere Zinpel in caso di:
- Lesioni allo stomaco (ulcera peptica).
- Alterazione lieve o moderata della funzionalità renale.
- Gravi problemi epatici.
- Primi tre mesi di gravidanza o allattamento.
È fondamentale interrompere l'assunzione di Zinpel e consultare immediatamente un medico in caso di rash cutaneo o lesioni alle membrane mucose (bocca, gola, naso, occhi, genitali), poiché sono stati segnalati casi di reazioni cutanee gravi come la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi tossica epidermica (TEN) associate all'ambroxolo.
Interazioni con Altri Medicinali
Informare il medico o il farmacista se si stanno assumendo o si sono recentemente assunti altri medicinali, in particolare antibiotici come amoxicillina, cefuroxima ed eritromicina.
Gravidanza e Allattamento
Zinpel deve essere usato in gravidanza e durante l'allattamento solo in casi di assoluta necessità e sotto stretto controllo medico. L'assunzione non è raccomandata durante il primo trimestre di gravidanza.
Modalità d'Uso e Posologia
Zinpel è disponibile in diverse formulazioni: soluzione da nebulizzare e orale, e sciroppo (in flacone multidose e contenitore monodose). La posologia varia in base all'età e alla formulazione:
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
- Soluzione da nebulizzare:
- Adulti: 2 ml (un contenitore) 2 volte al giorno.
- Bambini sopra i 5 anni: 2 ml (un contenitore) 2 volte al giorno.
- Bambini sotto i 5 anni: 1-2 ml (mezzo contenitore - un contenitore) 1-2 volte al giorno.
- Soluzione orale:
- Adulti: 2-4 ml (1-2 contenitori) 3 volte al giorno.
- Bambini sopra i 5 anni: 1-2 ml (mezzo contenitore - un contenitore) 2-3 volte al giorno.
- Bambini tra i 2 e i 5 anni: 1 ml (mezzo contenitore) 2-3 volte al giorno.
- Sciroppo (flacone multidose):
- Adulti: Inizialmente 10 ml 3 volte al giorno, poi 5 ml 3 volte al giorno.
- Bambini sopra i 5 anni: 5 ml 3 volte al giorno.
- Bambini tra i 2 e i 5 anni: 2,5 ml 2-3 volte al giorno.
- Sciroppo (contenitore monodose):
- Adulti: Inizialmente 10 ml (due contenitori) 3 volte al giorno, poi 5 ml (un contenitore) 3 volte al giorno.
- Bambini sopra i 5 anni: 5 ml (un contenitore) 3 volte al giorno.
- Bambini tra i 2 e i 5 anni: 2,5 ml (mezzo contenitore) 2-3 volte al giorno.
Il medicinale dovrebbe essere assunto ai pasti. Se si utilizza mezza dose, richiudere il contenitore monodose e conservare in frigorifero (2-8 °C) per un massimo di 12 ore.
Possibili Effetti Indesiderati
Come tutti i medicinali, Zinpel può causare effetti indesiderati, tra cui:
- Comuni: alterazione del gusto, diminuzione della sensibilità della bocca e della faringe, nausea.
- Non comuni: vomito, diarrea, difficoltà di digestione, dolori addominali, secchezza della bocca.
- Rari: mal di testa, reazioni di ipersensibilità, rash, orticaria.
- Frequenza non nota: reazioni anafilattiche, angioedema, prurito, reazioni avverse cutanee gravi, ostruzione delle vie respiratorie, gola secca.
Modalità di Conservazione
Conservare il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non utilizzare dopo la data di scadenza. Dopo l'apertura della busta di alluminio contenente i contenitori monodose, utilizzare entro tre mesi. Dopo la prima apertura del flacone di sciroppo, utilizzare entro un mese.
Seki Sciroppo: Un Sedativo della Tosse a Base di Cloperastina
Seki Sciroppo è un farmaco sedativo della tosse a base di cloperastina. I sedativi della tosse reprimono lo stimolo della tosse agendo su specifici recettori dell'albero respiratorio.
Indicazioni Terapeutiche
Seki Sciroppo è indicato per il trattamento della tosse secca, in quanto agisce inibendo lo stimolo a tossire.
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta
Composizione
Seki Sciroppo contiene cloperastina fendizoato come principio attivo. Gli eccipienti includono cellulosa microcristallina, carmellosa sodica, poliossil-40-stearato, saccarosio, metil-para-idrossibenzoato, propil-para-idrossibenzoato, essenza banana e acqua depurata.
Controindicazioni
Seki Sciroppo è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
- Adulti: 2 bicchierini (tacca "Adulti" del dosatore, pari a 7,5 ml) la sera al momento di coricarsi; un bicchierino il mattino, un bicchierino il pomeriggio.
- Bambini (dopo i due anni): 2 bicchierini (tacca "Bambini" del dosatore, pari a 3,75 ml) la sera prima del riposo notturno; un bicchierino il mattino, un bicchierino il pomeriggio.
Avvertenze
Lo sciroppo contiene saccarosio e paraidrossibenzoati. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o insufficienza di sucrasi isomaltasi non devono assumere questo medicinale. Nel caso di soggetti diabetici o che seguono regimi dietetici ipocalorici, tenere presente che il preparato contiene zucchero. I paraidrossibenzoati possono provocare reazioni allergiche, anche di tipo ritardato.
Interazioni
Non è raccomandato l'uso concomitante di Seki con alcool, antistaminici, anticolinergici e sedativi.
Effetti Indesiderati
Gli effetti indesiderati possono includere sonnolenza, secchezza delle fauci e, raramente, reazioni allergiche.
Gravidanza
Sebbene gli studi sugli animali non abbiano evidenziato attività teratogena e feto-tossicità, è buona norma prudenziale non assumere il farmaco nei primi mesi di gravidanza e nell'ulteriore periodo solo in caso di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.
Bronchenolo Sedativo e Fluidificante: Tosse e Catarro
Bronchenolo Sedativo e Fluidificante è uno sciroppo formulato per calmare la tosse e sciogliere il catarro grazie all'azione combinata di due principi attivi: il destrometorfano bromidrato e la guaifenesina.
Indicazioni Terapeutiche
È indicato per il trattamento sintomatico della tosse, calmando la tosse e rendendo il catarro più fluido e facilmente eliminabile.
Composizione
Contiene destrometorfano bromidrato (sedativo della tosse) e guaifenesina (espettorante).
Modalità di Somministrazione
- Adulti e bambini con più di 12 anni: 2 cucchiaini (10 ml), 2-4 volte al giorno, fino a un massimo di 8 cucchiaini (40 ml) al giorno.
- Bambini tra i 6 e i 12 anni di età: 1 cucchiaino (5 ml), 3-4 volte al giorno, fino a un massimo di 4 cucchiaini (20 ml) al giorno.
Attendere almeno 4-6 ore tra una dose e la successiva. Non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
Controindicazioni
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Bambini di età inferiore ai 6 anni. Pazienti che stanno assumendo o hanno assunto nelle ultime due settimane antidepressivi inibitori delle monoamino-ossidasi (IMAO). Pazienti con insufficienza respiratoria o a rischio di sviluppare insufficienza respiratoria.
Avvertenze
Utilizzare il farmaco solo dopo aver consultato il medico nei casi di: tosse cronica o persistente, come quella che si manifesta in caso di asma o enfisema; grave insufficienza epatica; grave insufficienza renale; uso concomitante di antidepressivi inibitori selettivi del re-uptake della serotonina o di antidepressivi triciclici. Consultare il medico se la tosse persiste, o se è accompagnata da febbre alta, rash cutaneo o mal di testa persistente. Non superare la massima dose raccomandata o la frequenza di somministrazione. Evitare l'uso contemporaneo di altri medicinali per la tosse e il raffreddore. Evitare l'uso concomitante di alcool durante la terapia. Contiene saccarosio, alcool etilico e paraidrossibenzoati.
Effetti Indesiderati
Gli effetti indesiderati non comuni sono sonnolenza, vertigini, disturbi all'addome, allo stomaco o all'intestino, nausea e vomito. Gli effetti indesiderati non noti sono reazioni allergiche, sindrome serotoninergica.
Sobrepin: Un Fluidificante Bronchiale a Base di Sobrerolo
Sobrepin contiene il principio attivo sobrerolo, un mucolitico utilizzato per fluidificare le secrezioni bronchiali nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa.
Indicazioni Terapeutiche
Sobrepin è indicato negli adulti come fluidificante delle secrezioni bronchiali nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa.
Controindicazioni
Sobrepin è controindicato in caso di:
- Allergia al sobrerolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale.
- Gravidanza o allattamento.
- Età inferiore ai 18 anni.
Avvertenze e Precauzioni
Non prolungare il trattamento per più di 3 giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici nel corpo. Non somministrare dosi superiori a quelle raccomandate. Non usare nei bambini o adolescenti di età inferiore ai 18 anni.
Interazioni con Altri Medicinali
Non usare Sobrepin quando si assumono anche altri prodotti contenenti derivati terpenici (ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina), indipendentemente dalla via di somministrazione.
Effetti Indesiderati
Gli effetti indesiderati a frequenza non nota includono reazioni allergiche, ostruzione bronchiale, disturbi gastrici e nausea.
Composizione e Posologia
Sobrepin è disponibile in sciroppo e granulato. La posologia varia a seconda della formulazione.
- Sobrepin 40 mg/5 ml sciroppo: Bambini oltre i 2 anni: 10 ml 2 volte al dì. Adulti: 10-20 ml 2 volte al dì.
- Sobrepin 300 mg granulato: Adulti: 2 bustine al dì; sciogliere il contenuto di una bustina in mezzo bicchiere d’acqua.
Avvertenze Speciali
I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. A causa della presenza di aspartame nel granulato, è controindicato per i soggetti affetti da fenilchetonuria. A causa del sorbitolo, i soggetti con rare forme ereditarie di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale. Il colorante E110 presente nel granulato può causare reazioni allergiche. Lo sciroppo contiene saccarosio ed etanolo.
Rimedi Naturali per la Tosse Secca
Oltre ai farmaci, esistono rimedi naturali per calmare la tosse secca, tra cui:
- Miele e limone: Il miele ha proprietà espettoranti e antibatteriche, mentre il limone è un antivirale.
- Suffumigi con bicarbonato e sale grosso: Si possono aggiungere gocce di essenza di eucalipto.
- Bere tanto: Soprattutto bevande calde con effetto emolliente.
- Carote: Ricche di vitamina A, C e vitamine del gruppo B.