Tantum Verde è una linea di farmaci e dispositivi medici utilizzati per il trattamento di dolore e infiammazione, principalmente a livello del cavo orofaringeo. Questa linea comprende diverse formulazioni, tra cui collutorio e spray per mucosa orale, ognuna con specifiche composizioni e indicazioni.
Tantum Verde Gola: Spray per il dolore e l'infiammazione
Tantum Verde Gola Spray è un farmaco che agisce contro il dolore e l’infiammazione della gola. Contiene flurbiprofene, un analgesico che agisce contro il dolore localizzato della mucosa orale. Si raccomanda di utilizzare Tantum Verde Gola Spray sotto consiglio del farmacista o del medico, seguendo la posologia di 2 spruzzi, 3 volte al giorno, indirizzati direttamente sulla parte interessata. È importante leggere attentamente il foglio illustrativo, poiché si tratta di un medicinale che può avere effetti indesiderati anche gravi.
Tantum Verde Collutorio: Antinfiammatorio per il cavo orofaringeo
Tantum Verde Collutorio 0,15% è indicato per il trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo. Questo prodotto è disponibile anche nel formato da 240ml. Può essere utilizzato per un rapido sollievo da disturbi quali gengiviti, stomatiti e faringiti, e anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.
Composizione del Collutorio
La composizione di Tantum Verde Collutorio 0,15% include:
- Principio attivo: benzidamina cloridrato 0,15 g (pari a 0,134 g di benzidamina) per 100 ml.
- Eccipienti: glicerolo, etanolo (96%), saccarina, metile paraidrossibenzoato, sodio bicarbonato, aroma menta, polisorbato 20, giallo chinolina (E 104), blu patent V (E 131), acqua depurata.
La benzidamina cloridrato è un principio attivo che contrasta il dolore, con proprietà disinfettanti e una moderata azione anestetica di superficie.
Leggi anche: Indicazioni Tantum Verde Gola
Indicazioni Terapeutiche del Collutorio
Tantum Verde Collutorio è indicato per il trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori, anche associati a dolore del cavo oro-faringeo, come faringiti, gengiviti e stomatiti, anche in seguito a terapia dentaria conservativa o estrattiva.
Modo d'Uso del Collutorio
Si consiglia di versare nel bicchierino dosatore 15 ml di Tantum Verde collutorio da utilizzare, 2-3 volte al giorno, in forma pura o diluita (aggiungendo 15 ml d’acqua). È importante non superare le dosi consigliate e non ingerire il prodotto. Usare per gargarismi.
Avvertenze e Precauzioni
L’uso prolungato del prodotto può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico. In un numero limitato di pazienti, le ulcerazioni oro-faringee possono essere segno di patologie più gravi. Pertanto, se i sintomi persistono per più di tre giorni, è necessario consultare il medico o il dentista. L’uso della benzidamina è sconsigliato in pazienti con ipersensibilità all’acido acetilsalicilico o ad altri FANS. Tantum Verde collutorio deve essere somministrato con cautela in soggetti con episodi di asma bronchiale pregressi, a causa del rischio di broncospasmo. Il collutorio contiene paraidrossibenzoati, che possono causare reazioni allergiche anche ritardate. Per chi pratica attività sportiva, l’uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping.
Gravidanza e Allattamento
Non vi sono dati relativi all’uso della benzidamina in gravidanza o durante l’allattamento. Gli studi sugli animali sono insufficienti per valutare il rischio potenziale per l’uomo. Pertanto, Tantum Verde non dovrebbe essere usato durante la gravidanza e l’allattamento. Consultare il medico nel caso si sospetti uno stato di gravidanza o si desideri pianificare una maternità. La somministrazione di flurbiprofene non è comunque raccomandata nelle madri che allattano.
Interazioni
Non sono stati effettuati studi d’interazione specifici. Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
Effetti Indesiderati
Gli effetti indesiderati sono classificati per sistemi e organi secondo MedDRA.
- Disturbi del sistema immunitario: Raro: reazione di ipersensibilità; Non nota: reazione anafilattica.
- Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: Molto raro: laringospasmo.
- Patologie gastrointestinali: Raro: bruciore alla bocca, secchezza della bocca.
- Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: Non comune: fotosensibilità; Molto raro: angioedema.
La segnalazione delle reazioni avverse sospette è importante per monitorare il rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Sovradosaggio
Molto raramente, sono stati riportati sintomi di sovradosaggio in bambini, quali eccitazione, convulsioni, sudorazione, atassia, tremore e vomito, dopo somministrazione orale di benzidamina a dosaggi elevati. In caso di sovradosaggio acuto, è possibile effettuare un trattamento sintomatico, svuotando lo stomaco provocando vomito o con lavanda gastrica e mantenendo il paziente sotto osservazione con un trattamento di supporto e un’adeguata idratazione.
Conservazione
Conservare il prodotto nella confezione originale, verificando la data di scadenza riportata sulla confezione.
Tantum Verde Spray per Mucosa Orale 0,15%
Tantum Verde 0,15% spray si usa nel trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo anche nei bambini. È una soluzione a base di benzidamina cloridrato.
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
Dosaggio e Posologia dello Spray
- Adulti e adolescenti: 4-8 spruzzi 2-6 volte al dì (ogni spruzzo equivale a 0.17 ml di soluzione).
- Bambini (6-12 anni): 4 spruzzi 2-6 volte al dì.
- Bambini (sotto i 6 anni): 1 spruzzo per ogni 4 Kg di peso corporeo, fino ad un massimo di 4 spruzzi 2-6 volte al dì.
Non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico e utilizzare Tantum Verde solo per brevi periodi di trattamento. Consultare il medico se dopo 3 giorni di trattamento non si riscontrano miglioramenti o se il disturbo si presenta ripetutamente.
Avvertenze Speciali per lo Spray
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Tantum Verde Spray. Informi il medico se è allergico all'acido acetilsalicilico o ad altri farmaci antinfiammatori, o se in passato ha sofferto di disturbi della respirazione, come ad esempio asma. L'uso prolungato di Tantum Verde spray per mucosa orale può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione (fenomeni allergici). In tal caso interrompa il trattamento e contatti il medico. Tantum Verde contiene paraidrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Composizione dello Spray
100 ml di Tantum Verde 0,15% Spray contengono:
- Principio attivo: Benzidamina cloridrato (100 ml di soluzione contengono 0,15 g di benzidamina cloridrato pari a 0,134 g di benzidamina).
- Eccipienti: Glicerolo, sorbitolo liquido cristallizzabile, saccarina sodica, acesulfame potassico, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, aroma menta, polisorbato 20, acqua depurata.
Modalità di Utilizzo dello Spray
Sollevare la cannula che eroga lo spruzzo. Introdurre la cannula in bocca e dirigere lo spruzzo verso la zona infiammata o verso la gola in caso di dolore e infiammazione alla gola. Premere in modo deciso con il dito sulla zona zigrinata del tasto. Alla prima utilizzazione del prodotto premere il tasto di pompaggio diverse volte a vuoto, sino ad avviare una regolare nebulizzazione.
Tantum Verde Bocca: Collutorio antisettico, antinfiammatorio e antidolorifico
Tantum Verde Bocca contiene i principi attivi benzidamina cloridrato (un antinfiammatorio non steroideo) e cetilpiridinio cloruro (un antisettico). Si usa come antisettico, antinfiammatorio e antidolorifico nelle irritazioni della bocca e delle gengive, nelle gengiviti e stomatiti. È indicato anche prima e dopo le estrazioni dentarie.
Avvertenze e Precauzioni per Tantum Verde Bocca
L'uso di Tantum Verde Bocca, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione (reazioni allergiche). In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico per iniziare una idonea terapia. Informi il medico o farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Durante la gravidanza e l'allattamento, Tantum Verde Bocca deve essere utilizzato solo sotto controllo del medico. L'uso di medicinali contenenti alcool può causare positività ai test antidoping per chi svolge attività sportiva. Tantum Verde Bocca contiene olio di ricino idrogenato-40 poliossietilenato che può causare reazioni cutanee localizzate.
Modalità d'Uso di Tantum Verde Bocca
La dose raccomandata è 15 ml, 2-3 volte al giorno. Versare nell'apposito bicchierino dosatore Tantum Verde Bocca sino alla tacca da 15 ml. Effettui gli sciacqui 2-3 volte al giorno. Utilizzi Tantum Verde Bocca per un periodo massimo di 5-7 giorni. Per un uso più prolungato consulti il medico.
Composizione di Tantum Verde Bocca
I principi attivi sono: benzidamina cloridrato (100 ml di collutorio contengono 0,15 g di benzidamina cloridrato pari a 0,134 g di benzidamina) e cetilpiridinio cloruro (100 ml di collutorio contengono 0,05 g di cetilpiridinio cloruro pari a 0,0425 g di cetilpiridinio). Gli altri componenti sono: glicerolo, etanolo (96%), saccarina, olio di ricino idrogenato 40, poliossietilenato, sodio bicarbonato, aroma menta, giallo chinolina (E 104), blu patent V (E 131), acqua depurata.
Cosa fare in caso di sovradosaggio di Tantum Verde Bocca
Con l'uso locale della benzidamina cloridrato e del cetilpiridinio cloruro non si sono mai verificati fenomeni di sovradosaggio. Nel caso di passaggio della benzidamina somministrata localmente nel sangue (assorbimento sistemico), le manifestazioni tossiche da sovradosaggio consistono in: eccitazione, convulsioni sudorazione, atassia (progressiva perdita della coordinazione muscolare), tremori e vomito.
Effetti indesiderati di Tantum Verde Bocca
Gli effetti indesiderati che si possono osservare durante l'assunzione di Tantum Verde Bocca, la cui frequenza non è nota:
- leggero senso di intorpidimento nella bocca. Questo effetto è tipicamente associato all'attività anestetica locale della benzidamina
- fenomeni di intolleranza al farmaco che si manifestano con lieve e transitorio bruciore o irritazione locale. Questi effetti sono associati all'attività del cetilpiridinio e non richiedono modifiche del trattamento.
Note di Educazione Sanitaria
In condizioni ambientali favorenti (abbassamento o sbalzi della temperatura, innalzamento del tasso di umidità, ecc.) le prime vie respiratorie possono essere sede di attecchimento di germi patogeni che provocano infiammazione. Le infiammazioni che colpiscono le gengive, così come il formarsi di cattivi odori nella bocca, possono a volte essere correlati alla presenza della placca batterica. Inoltre le gengive e la bocca possono essere sede di arrossamenti e dolore causati da terapie odontoiatriche di tipo conservativo (es. cura della carie), estrazioni dentarie, piccoli interventi chirurgici ai denti. Alcune condizioni ambientali, quali abbassamento o sbalzi di temperatura, innalzamento del tasso di umidità, ecc., possono causare l'infiammazione delle prime vie respiratorie (bocca, naso), perché favoriscono l'attacco da parte di germi che possono provocare infezioni (germi patogeni). Per non aggravare sintomi quali bruciore e dolore, è utile evitare alcuni fattori ulteriormente irritanti quali il fumo, l'aria secca, i luoghi affollati, ecc.