Torta Frozen in Pasta di Zucchero: Un Tutorial Incantato

Ogni bambina sogna una torta che rappresenti le sue principesse preferite, e non c’è modo migliore per realizzare questo sogno che con una splendida Torta Frozen! Questo tutorial ti guiderà attraverso la creazione di una torta magica, ispirata al regno di ghiaccio di Elsa, utilizzando la pasta di zucchero. Impareremo tecniche semplici per ottenere un risultato spettacolare, senza dover infilzare la bambola nella torta, garantendo così che rimanga in perfette condizioni e senza contatto con il dolce.

Preparazione della Base e del Pan di Spagna

Inizieremo con la preparazione della base della torta e del pan di Spagna, che andrà a formare la gonna di Elsa.

  1. Pan di Spagna: Un pan di Spagna di 18 cm è ideale. Dividilo in 3 strati e poi a metà nel senso longitudinale.
  2. Assemblaggio:
    • Una metà sarà la parte alta della torta, dietro la bambola.
    • Due piani andranno a formare la punta della coda, arrotondandola.
    • Ritaglia gli angoli sporgenti del rettangolo per creare continuità tra la coda e le mezzelune.
    • Usa i ritagli per riempire il dislivello tra il rettangolo e la parte alta, dove verrà appoggiata la bambolina.
    • Copri il tutto con l’ultimo strato di pan di Spagna rettangolare, dall’alto della torta fino alla fine del rettangolo opposto.

Stuccatura e Rivestimento

Una volta assemblata la gonna, è il momento di stuccare e rivestire la torta.

  1. Stuccatura: Utilizza una crema al burro meringata.
  2. Riposo: Lascia riposare la torta in frigorifero per almeno 1 ora.
  3. Rivestimento: Ricopri la torta con pasta di zucchero.

Creazione del Cake Topper di Elsa in Pasta di Zucchero

La creazione del cake topper di Elsa è un’impresa che richiede pazienza e precisione. Segui questi passaggi per modellare la tua Elsa in pasta di zucchero:

Corpo di Elsa

  1. Corpo in Carta Stagnola: Modella un corpo con la carta stagnola.
  2. Rivestimento: Ricopri il corpo con pasta di zucchero celestina (per il vestito).
  3. Stecchino: Inserisci al centro della carta stagnola uno stecchino lungo, lasciando che un pezzo esca fuori per le spalle e la testa.
  4. Spalle e Collo: Prepara spalle e collo con pasta di zucchero rosa.
  5. Braccia e Mani: Prepara le mani con pasta di zucchero rosa e le braccia con quella celeste.
  6. Mantello: Prepara il mantello da aggiungere sulla schiena.

Volto di Elsa

  1. Base del Viso: Prendi una pallina di pasta di zucchero color carne e datele una forma ovale. Premete al centro con le dita per formare le orbite e lisciate all'altezza delle tempie. Scendete sul viso con le dita formando un cuore per dare vita a guance e mento.
  2. Creazione del Naso: Con la protuberanza che si e' creata al centro abbassate il naso col pollice e iniziate a dargli forma creando due buchi con un punteruolo e arrotondate le narici con il leaf tool.
  3. Labbra: Sempre con lo strumento in silicone, create una riga per le labbra e con il leaf tool create un solco agli angoli e portate fuori il labbro inferiore. Sempre con lo stesso strumento abbassate la pasta di zucchero sotto il naso così da dare forma al labbro superiore e ripassate con lo strumento in silicone la riga delle labbra così da definirle meglio.
  4. Occhi: Con un cutter ritagliate gli occhi e asportate la pasta in eccesso. Prendiamo del colorante asciutto viola e coloriamo le palpebre per il trucco. Per gli occhi invece diluiamo il colorante in polvere azzurro con dell'alcol e disegnamo un cerchio che riempiamo col colore. Definiamo le ciglia e la pupilla col nero e diamo luce all'occhio con una piccola pallina bianca.
  5. Dettagli Finali: Spolveriamo le guance, colorante rosso dipigiamo le labbra e con il marrone facciamo le sopracciglia.

Capelli di Elsa

  1. Colore: Prepara una treccia con pasta di zucchero bionda pallida.
  2. Applicazione: Incolla la treccia su testa, collo e abito.

Un Approccio Alternativo alla Creazione del Volto

  1. Pallina di Pasta Model: Ammorbidire 55 g di pasta model pelle, preparare una pallina della dimensione desiderata (utilizzare il modello stampato in formato A4), con il manico liscio di uno strumento da cake design fare un solco più o meno a metà ed addolcirlo passando il dito.
  2. Creazione del Naso: Creare il naso con i polpastrelli spingendo leggermente verso il centro e l’alto, (se come me avete le unghie lunghe potete utilizzare un ball tool), dovrete creare più o meno una pallina, utilizzando il dresden rifinire il bordo del naso schiacciando leggermente ed abbassare la pasta attorno al naso, con lo sgarzino fare i due buchini delle narici.
  3. Occhi: A questo punto passare a preparare gli occhi, io ho utilizzato gli Easyeyes fucsia di Silvia Mancini, posizionarli centrati rispetto al naso, incidere, vuotare leggermente l’orbita con un bisturi e poi riempirla con della pasta model bianca e rifinire il bordo dell’occhio, schiacciare leggermente le tempie verso l’interno per stringere un po’ la parte alta del viso e ricavare le guance.
  4. Bocca: Per la bocca: con lo sgarzino fare due puntini un po più larghi del naso (si tratta delle estremità della bocca), unire i due puntini tagliando con il bisturi, infilare la punta del bisturi nel taglio e sollevare leggermente la parte di labbro superiore, passare il dito per appiattire leggermente, in questo modo creerete il labbro superiore, con un pennello in silicone a punta tonda partire dai due puntini esterni della bocca e fare due diagonali verso il mento, questo segno servono per delimitare il labbro inferiore, sempre con il pennello in silicone rifinire la forma delle labbra allontanando la pasta dalla bocca. quando sarete soddisfatte, rifinire l’interno delle labbra passando un pennello in silicone a punta, creare l’arco di cupido con un ball tool piccolo e ripassare i buchini laterali della bocca con un ball tool per creare i po’ di fossette, fate attenzione perché Elsa ha le labbra sottili, non fatele troppo carnose.
  5. Pittura degli Occhi: Passare quindi a dipingere gli occhi, disegnare l’iride con il blu scuro, bagnare leggermente il pennello 0 e sfumare il colore dell’iride verso l’interno, sfumare leggermente la parte bassa con un po’ di bianco.
  6. Ciglia: Per sottolineare l’effetto nero delle ciglia create due sottili rotolini di pasta di zucchero nera e appoggiatele sulla sommità degli occhi. Al centro delle pupille posizionate due micro palline nere.

Creazione del Vestito di Elsa

  1. Taglio della Pasta: Ritagliate una striscia di pasta azzurro mare e, con il centimetro misurate la circonferenza del seno e l’altezza totale che il vestito dovrà avere; esattamente a metà della parte superiore create una sorta di scollatura a forma di cuore.
  2. Applicazione: Applicate la pasta sul busto accompagnandola con le dita e congiungete le due estremità nel retro ritagliandone l’eccesso con una forbicina. Aiutatevi con lo sgarzino per rendere la superficie uniforme e senza difetti.

Dettagli Aggiuntivi e Decorazioni

  1. Sguardo: Forate le narici con il pennello in silicone, continuate a delineare i contorni del naso e con i polpastrelli trascinate la pasta all’altezza delle sopracciglia per rendere lo sguardo più torvo. Riaccostate le labbra e definire i contorni con il pennello.
  2. Capelli: Intrecciate tre rotolini lunghi di pasta di zucchero gialla ed inserite delicatamente all’interno un pezzo di filo di ferro lungo abbastanza per poter essere conficcato alla base della nuca.
  3. Fiocchi di Neve: Stendete una sfoglia di pasta di zucchero bianca e ricavate 6 fiocchi di neve con lo stampino.
  4. Decorazioni Finali: Completate ed arricchite il vestito di Elsa con della polvere argentata e del glitter e applicate dei cristalli di zucchero con della colla edibile su tutto il corsetto.
  5. Base: Ricoprite una piccola base di polistirolo con della pasta di zucchero, montate Elsa al centro e sbizzarritevi con fantasiose decorazioni, magari come quelle che ho usato io in isomalto.
  6. Base del Vassoio: La base del vassoio attorno alla Principessa è ricoperta con ghiaccia reale.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile

tags: #torta #frozen #in #pasta #di #zucchero