Sciroppo di Yacon: Proprietà, Benefici, e Controindicazioni di un Dolcificante Naturale dalle Ande

Lo sciroppo di Yacon, un dolcificante naturale proveniente dalle Ande, sta guadagnando popolarità grazie alle sue numerose proprietà salutari, affermandosi come un'ottima alternativa allo zucchero da tavola. La pianta di Yacon (Smallanthus sonchifolius) è originaria delle Ande, una regione montuosa che si estende attraverso sette paesi dell'America del Sud. Questa pianta viene coltivata per le sue radici tuberose, dalle quali viene estratto lo sciroppo.

Cos'è lo Yacon?

Lo yacon (Smallanthus sonchifolius) è un tubero originario delle Ande, in Sud America. Conosciuto anche come "patata dei diabetici", lo yacon è una pianta il cui tubero ha un sapore leggermente dolce ed è tradizionalmente utilizzato come frutto. Gli Incas apprezzavano già i benefici della dolcezza della radice.

Come si Produce lo Sciroppo di Yacon?

Lo sciroppo di Yacon viene prodotto mediante estrazione del succo dalle radici del tubero. Il liquido viene quindi filtrato e fatto evaporare, finché non si ottiene un composto dalla consistenza simile a quella dello sciroppo d’acero o di quello d’agave, dal colore marrone scuro. Il nostro sciroppo è fatto da radici di yacon organiche al 100% provenienti dal Perù. Il succo della radice dei tuberi bruni viene estratto e lavorato a 45 °C - completamente senza additivi.

Curiosità: ci sono più di 3 chilogrammi di radici di yacon in un bicchiere del nostro sciroppo di yacon nu3. Non è una coincidenza che la parola yacon derivi dalla parola inca yacu, che significa acqua. Questo perché la radice ha un contenuto d'acqua enormemente alto.

Composizione e Valori Nutrizionali dello Sciroppo di Yacon

Lo sciroppo di Yacon è un dolcificante naturale ricco di frutto-oligosaccaridi (FOS), una categoria particolare di zuccheri, contraddistinti da una struttura complessa. Sono naturalmente dolci, ma non vengono assorbiti dal corpo umano. Lo sciroppo presenta le stesse caratteristiche dello Yacon e può essere utilizzato per dolcificare le bevande, piatti a base di carne, formaggi, sulle fette biscottate al posto del miele.

Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni

I valori nutrizionali dello sciroppo di yacon differiscono dallo zucchero convenzionale. Ecco i valori nutrizionali per 100 grammi di sciroppo di yacon bio:

  • Calorie: 284 kcal
  • Carboidrati: 71 g
    • Di cui zuccheri: 29 g
  • Grassi: 0 g
  • Proteine: 0 g

I valori nutrizionali dello sciroppo di yacon di nu3 per 100 g sono: energia 917 / 219 kj / kcal; grassi 0,6 g di cui grassi saturi 0,3 g; carboidrati 34 g di cui zuccheri 29 g; fibre 35 g; proteine 1,5 g; sale <0,01 g.

Il primo contiene solo 46 grammi di zucchero per 100 grammi - cioè 54 grammi in meno dello zucchero bianco. Con 267 chilocalorie per 100 grammi, lo sciroppo di yacon ha anche il 31% di chilocalorie in meno. Queste proprietà lo rendono un ottimo sostituto dello zucchero. Lo sciroppo di yacon contiene il 46% in meno di carboidrati e il 54% in meno di zucchero per 100 grammi. Lo yacon ha un indice glicemico basso, pari a circa 40. Contiene fruttosio, glucosio e fino al 70% di frutto-oligosaccaridi (FOS), comunemente utilizzati come dolcificante alternativo a basso contenuto calorico e sempre più apprezzati per i loro effetti prebiotici che contribuiscono a migliorare la risposta immunitaria e a ridurre i livelli di infiammazione.

Benefici per la Salute dello Sciroppo di Yacon

Poiché la radice di Yacon è una fonte di sostanze nutritive utili per la salute, sarà interessante vedere in che modo questo dolcificante naturale può migliorare la nostra vita. Lo Yacon è un dolcificante naturale senza effetti negativi, contribuisce a ridurre i livelli di glucosio ed aiuta a contrastare il colesterolo.

  • Prebiotico Naturale: Fra le proprietà dello Yacon si evidenzia l’elevata presenza di sostanze di origine vegetale dette frutto-oligosaccaridi, conosciuti semplicemente con la sigla FOS, fruttani in grado di approdare intatti nell’intestino, dove andranno a supportare la flora batterica intestinale. Fungono infatti da prebiotici, per cui nutrono i batteri buoni dell’intestino. Di conseguenza, lo sciroppo di Yacon, così come la radice fresca, può migliorare la salute del nostro stomaco, aiutando ad alleviare disturbi comuni come diarrea e stitichezza.
  • Potenziale Alleato nella Perdita di Peso: studi dimostrano che l’assunzione regolare di sciroppo di radice di yacon può aiutare a perdere peso e migliorare l’indice di massa corporea. Si ritiene inoltre che i fruttani contenuti nella radice possano ridurre i livelli dell’ormone della fame “grelina“, riducendo quindi l’appetito e favorendo il dimagrimento.
  • Controllo della Glicemia: Contrasta la resistenza all’insulina, rivelandosi un valido alleato per coloro che soffrono di diabete.
  • Salute delle Ossa: alcuni studi rivelano che i frutto-oligosaccaridi dello sciroppo di yacon potrebbero aumentare l’assorbimento del calcio e, di conseguenza, migliorare la salute delle ossa.
  • Potenziale Azione Antitumorale: secondo alcune ricerche, lo yacon potrebbe inibire la proliferazione delle cellule tumorali.
  • Proprietà Antiossidanti: Le radici di Yacon sono ricche di antiossidanti. Assumere alimenti che contengono antiossidanti aiuta il nostro organismo a proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo. I radicali liberi sono responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule. Tale processo può degenerare e causare l’insorgere di malattie come il tumore.
  • Aiuto Contro il Diabete: i princìpi attivi dello Sciroppo di Yacon lo rendono particolarmente indicato per i diabetici. Questo perché lo zucchero contenuto nelle radici è indigeribile, e quindi non può causare l’aumento di glicemia nel sangue. In questo modo il livello di insulina nel sangue si abbassa, favorendo di conseguenza la diminuzione dei rischi che l’iperglicemia può causare, come ulcere o addirittura amputazioni. Una ricerca dimostra come assumere Yacon possa quindi aiutare le persone affette da diabete II ad abbassare i livelli di glicemia e di insulina.
  • Favorisce la Digestione: L’oligofruttosio contenuto nella Yacon non viene digerito dall’intestino (perché è una molecola molto complessa), ma fermenta, favorendo la proliferazione della flora batterica e quindi permettendo una digestione più corretta e un migliore assorbimento delle sostanze nutritive.
  • Riduzione dei Livelli di Colesterolo e Trigliceridi: alcune ricerche hanno osservato che l’assunzione di Yacon comporta una riduzione dei livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi nel sangue, proteggendo quindi il fegato dall’accumulo di molecole grasse e il sistema cardiocircolatorio da patologie gravi come ictus e infarto.
  • Rafforzamento del Sistema Immunitario: lo Yacon contiene grandi quantità di antiossidanti (in particolare i polifenoli) che supportano l’azione del sistema immunitario nella lotta contro i radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti, e della comparsa di alcune pericolose patologie come il cancro.
  • Miglioramento della Salute delle Ossa: lo Yacon favorisce l’assorbimento da parte dell’intestino di alcuni minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo. Queste sostanze contribuiscono a mantenere in salute l’apparato scheletrico, riducendo il rischio di lesioni alle ossa e ai denti e prevenendo alcune malattie come l’osteoporosi.
  • Proprietà Diuretiche: Lo Yacon favorisce la frequenza della minzione e, di conseguenza, riduce il rischio di problemi all’apparato urinario come infezioni e calcoli renali.

Come Usare lo Sciroppo di Yacon in Cucina

La dolcezza dello sciroppo di yacon è leggermente inferiore, ma il gusto simile al miele compensa questo. Il dosaggio esatto dipende da te. Provalo nelle tue ricette! Il succo di yacon dal basso indice glicemico può essere utilizzato come sostituto dello zucchero e del miele nelle bevande e in preparazioni culinarie, sia dolci che salate. Ha una dolcezza moderata e un gusto di caramello naturale e un colore scuro che ricorda quello della melassa.

Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon

Anche se lo sciroppo di yacon ha un sapore un po' meno dolce dello zucchero normale o dello sciroppo d'acero, è un'alternativa ideale per chiunque abbia un debole per i dolci. Grazie al suo basso contenuto di carboidrati e zuccheri rispetto allo zucchero domestico, lo sciroppo di yacon è un ottimo ingrediente per le tue ricette a basso contenuto di zucchero.

Vediamo ora qualche idea per utilizzarlo in cucina:

  • Puoi utilizzare lo sciroppo di yacon in alternativa allo sciroppo d’acero sulle frittelle oppure versarlo su porridge, macedonie, yogurt e granola.
  • Lo sciroppo di yacon è perfetto per donare un tocco dolce a vinaigrette e condimenti per insalata. Provalo in abbinamento a yogurt e senape per un condimento da insalata cremoso e fresco.
  • Prepara dei quadrati di avena e yacon da mangiare velocemente la mattina o come snack.
  • Il gusto può essere descritto come caramello e simile al miele. È quindi ideale per raffinare dolci e dessert come torte, biscotti o polpette energetiche. Così come il tuo porridge o frullato mattutino.
  • Piatti o condimenti dolci e salati possono essere raffinati con lo sciroppo.

Controindicazioni ed Effetti Indesiderati

Come molti altri alimenti, anche questo ortaggio non è privo di possibili effetti collaterali e controindicazioni. Poiché agisce sulla salute intestinale ed è una ricca fonte di fibre, ad esempio, è bene valutarne attentamente il consumo in presenza di disturbi gastrointestinali e problemi digestivi. A scopo precauzionale, le donne in gravidanza e quelle che allattano dovrebbero consultare un medico prima di fare ricorso a questo prodotto.

Consulta il medico prima di assumere il dolcificante se hai il diabete o se stai seguendo un trattamento farmacologico di qualsiasi genere. Sebbene sia molto raro, bisogna inoltre ricordare che alcune persone potrebbero soffrire inconsapevolmente di allergia allo Yacon.

Se consumato in grandi quantità, lo sciroppo di yacon può provocare disturbi digestivi, come gas, gonfiore e mal di stomaco.

Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta

Lo sciroppo di Yacon è controindicato a chi soffre di sindrome del colon irritabile e anche a chi soffre di diarrea.

Se volete provarlo, iniziate con piccole quantità e mettetevi in ascolto delle reazioni del vostro corpo. L’importante presenza di fibre e di fruttoligosaccaridi potrebbe generare problemi di gonfiore intestinale e flatulenza.

Un’altra cautela deve essere osservata da chi è allergico alla pianta dei girasole, in quanto la pianta da cui si ottiene questo sciroppo appartiene alla stessa famiglia.

Dove Acquistare lo Sciroppo di Yacon

Questo sciroppo è reperibile nelle migliori erboristerie e in alcuni negozio di alimentazione naturale e bio. È possibile acquistare lo Yacon nella sua forma naturale nei vari negozi specializzati. Il nostro Yacon fresco è rigorosamente coltivato in Italia in quanto, secondo la direttiva europea, non è permessa la sua importazione in Europa.

tags: #sciroppo #di #yacon #natura #si