Sciroppo di Yacon: Proprietà, Benefici e Usi di un Dolcificante Naturale dalle Ande

Introduzione allo Sciroppo di Yacon

Lo sciroppo di yacon sta guadagnando popolarità come dolcificante naturale e salutare, proveniente dalle radici tuberose della pianta di Yacon (Smallanthus sonchifolius), originaria delle Ande. Questa pianta, coltivata per secoli in Sud America, offre un'alternativa interessante allo zucchero tradizionale grazie alle sue proprietà uniche e ai benefici per la salute. Gli Incas apprezzavano già i benefici della dolcezza della radice.

Origini e Coltivazione

La pianta di yacon (yacón in spagnolo) è diffusa in Sud America ed è una delle piante più antiche. La pianta di Yacon è originaria delle Ande, una regione montuosa che si estende attraverso sette paesi dell'America del Sud. Oltre al Sud America, negli ultimi anni lo yacon viene coltivato e commercializzato in tutto e sta spopolando soprattutto nel settore biologico. La sua commercializzazione è recentemente aumentata in maniera significativa, così come ne è aumentata la produzione su piccola scala. La radice commestibile del topinambur è anche un parente del yacon.

Caratteristiche Nutrizionali e Valori

I valori nutrizionali dello sciroppo di yacon differiscono dallo zucchero convenzionale. Lo sciroppo di yacon contiene solo 46 grammi di zucchero per 100 grammi, il 54% in meno rispetto allo zucchero bianco. Con 267 chilocalorie per 100 grammi, lo sciroppo di yacon ha anche il 31% di chilocalorie in meno.

Ecco una panoramica dei valori nutrizionali per 100 grammi di sciroppo di yacon bio:

  • Calorie: 284 kcal
  • Carboidrati: 71 g
  • Di cui zuccheri: 29 g
  • Grassi: 0 g
  • Proteine: 0 g

Lo sciroppo di yacon è un dolcificante naturale che contiene zuccheri non digeribili dal nostro organismo. Lo yacon (Smallanthus sonchifolius) è considerato un alimento funzionale poiché contiene frutto-oligosaccaridi (FOS), inulina e composti fenolici.

Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni

Benefici per la Salute

Lo sciroppo di Yacon è apprezzato per i suoi numerosi benefici per la salute, che lo rendono un'ottima alternativa allo zucchero tradizionale.

Basso Indice Glicemico

Lo sciroppo di yacon ha un indice glicemico basso, pari a circa 40. Questo lo rende una scelta ideale per le persone che devono tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, come i diabetici.

Ricco di Frutto-Oligosaccaridi (FOS)

Contiene fruttosio, glucosio e fino al 70% di frutto-oligosaccaridi (FOS). I FOS sono comunemente utilizzati come dolcificante alternativo a basso contenuto calorico e sono sempre più apprezzati per i loro effetti prebiotici che contribuiscono a migliorare la risposta immunitaria e a ridurre i livelli di infiammazione. Lo sciroppo di Yacon è considerato la fonte naturale più ricca al mondo di frutto - oligosaccaridi: questo tipo di zuccheri è molto dolce, ma non è assorbito dal corpo umano. Perciò non alza i livelli di glucosio nel sangue ed è quindi indicato per i diabetici.

Effetti Prebiotici e Salute Intestinale

Il consumo di FOS e inulina migliora la crescita dei bifidobatteri nel colon, migliora l’assorbimento dei minerali e il metabolismo gastrointestinale e svolge un ruolo nella regolazione del colesterolo. È ormai noto che una dieta ricca in fibre è consigliata a tutte quelle persone che soffrono di disturbi digestivi, colon irritabile, stitichezza. Aiuta i batteri benefici presenti nel colon a svolgere il loro lavoro, favorendo così la completa digestione dei cibi. Poiché lo Yacón è un ottimo prebiotico, contribuisce a mantenere la funzionalità del sistema digestivo e del sistema immunitario, che risiede nel tratto intestinale.

Potenziale Alleato nella Perdita di Peso

Nonostante lo sciroppo di Yacón sia un dolcificante, la possibilità che aiuti a perdere peso è reale. Secondo le ricerche infatti, i frutto oligosaccaridi di cui è ricco, sembrerebbero stimolare il senso di sazietà, agendo in modo indiretto sulla secrezione dell’ormone che regola l’appetito: l’ormone grelina (o ghrelina).

Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon

Miglioramento della Mineralizzazione Ossea

La presenza di frutto oligosaccaridi sembra anche favorire l’assorbimento di minerali come calcio, magnesio e fosforo dall’intestino. È per questo che sostituire lo zucchero con sciroppo di Yacón potrebbe rappresentare una scelta saggia anche per la popolazione anziana, quando il rischio di osteoporosi, diabete e malattie cardiovascolari aumenta inevitabilmente.

Altri Benefici

Lo Yacon è un dolcificante naturale senza effetti negativi, contribuisce a ridurre i livelli di glucosio ed aiuta a contrastare il colesterolo. Lo Yacon stimola la produzione di bifidobatteri e Lactobacilli, questo favorisce l’equilibrio dei batteri “buoni” nel tratto gastrointestinale potenziando le difese dell’organismo. L’estratto di Yacon è ricchissimo di potassio e antiossidanti.

Utilizzo in Cucina

Lo sciroppo di yacon ha un sapore dolce, simile a quello dei fichi, delle prugne o dell'uva passa, e una consistenza densa, simile alla melassa. Ha una dolcezza moderata e un gusto di caramello naturale e un colore scuro che ricorda quello della melassa. Grazie al suo basso contenuto di carboidrati e zuccheri rispetto allo zucchero domestico, lo sciroppo di yacon è un ottimo ingrediente per le tue ricette a basso contenuto di zucchero.

Ecco alcuni modi per utilizzare lo sciroppo di yacon in cucina:

  • Sostituto dello zucchero: Usalo per dolcificare bevande, yogurt, porridge, macedonie, frullati e prodotti da forno.
  • Condimenti: Aggiungilo a vinaigrette e condimenti per insalate.
  • Ricette speciali: Provalo in quadrati di avena e yacon o biscottini crudisti.
  • Alternativa allo sciroppo d'acero: Usalo sulle frittelle.
  • Salse salate: Lo sciroppo di yacon può anche essere usato per completare le salse salate.

Con questo sapore, lo sciroppo si sposa perfettamente con i piatti che hanno bisogno solo di una leggera dolcezza. Per esempio, come sostituto dello zucchero nei frullati fatti in casa, nel muesli o nei pancakes.

Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta

Come Sostituire lo Zucchero con lo Sciroppo di Yacon

Se versi un cucchiaino di sciroppo di yacon (5 g) nel tuo tè invece di un cucchiaino di zucchero (circa 5 g), non solo risparmierai calorie, ma anche zucchero. La dolcezza dello sciroppo di yacon è leggermente inferiore, ma il gusto simile al miele compensa questo. Il dosaggio esatto dipende da te. Provalo nelle tue ricette!

Dove Acquistare

Lo sciroppo di Yacon è acquistabile in forma di sciroppo, di polvere, di tè o di fette disidratate, ma sempre più diffusi sono anche prodotti a base di yacon tra cui barrette di cereali o di cioccolato, cereali, integratori proteici a base vegetale, polveri e capsule superfood e persino dentifrici.

Precauzioni

Cautela in caso di diarrea, non usare in gravidanza e allattamento, in caso di allergie alimentari o ai semi di girasole. Consultate sempre il vostro medico. Attenzione, però, a non assumerne troppo tutto in una volta: potrebbe avere effetti simili a quelli che si manifestano se si mangiano più fibre solubili di quante se ne consumano. Quando troppe di queste raggiungono l’intestino, infatti, si ha un’eccessiva produzione di gas e questo porta a flatulenza, diarrea, nausea e problemi digestivi. Per ottenere i massimi benefici, inoltre, si consiglia di riscaldarlo a temperature non troppe elevate, dato che alcuni dei nutrienti potrebbero essere distrutti. Vi consiglio dunque di scaldarlo a temperature moderate o di versarlo semplicemente nel te caldo o nel caffè come alternativa allo zucchero normale: gioverà alla vostra linea e soprattutto al vostro organismo!

tags: #sciroppo #di #yacon #amazon